CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

mercoledì 10 marzo 2010

Q.B. DI TEATRO: UN “MERCANTE DI VENEZIA” ESSENZIALE FIRMATO DA MASSIMILIANO CIVICA

Quattro attori in scena, delle sedie sul palco, alcune maschere. Dentro l’essenzialità di una scelta artistica rigorosa, che è valsa al suo autore il premio Ubu 2008 per la miglior regia, Massimiliano Civica ricostruisce il dramma di Shylock e Antonio: “IL MERCANTE DI VENEZIA” arriva al Teatro Villa dei Leoni di Mira (VE), in programma venerdì 12 marzo (ore 21) all’interno della sezione “Contemporaneo” del cartellone Q.B. DI TEATRO – Mira al cuore 2009/2010.

A soli 35 anni, e già direttore del Teatro della Tosse di Genova, Massimiliano Civica si sta affermando come una delle novità più evidenti della scena italiana. Dopo il successo ottenuto nei circuiti off con “Ai fantoccini meccanici”, “Grand Guignol” e “La parigina”, “IL MERCANTE DI VENEZIA” rappresenta una sorta di approdo alle scene teatrali ufficiali: definito dalla critica “un’eccezione nel panorama teatrale italiano”, Massimiliano Civica è arrivato infatti giovanissimo ad ottenere uno dei riconoscimenti più ambiti nel mondo delle arti sceniche.

Nello spettacolo, prodotto dalla Fondazione Teatro Due, il regista affida la trama a Elena Borgogni, Oscar De Summa, Mirko Feliziani e Angelo Romagnoli e fa rivivere la tragedia scritta da William Shakespeare nel 1596. Shylock è un usuraio ebreo; Antonio, il mercante cristiano, non salda il debito che ha aperto con lui, e dunque, come da contratto, dovrà consegnare a Shylock una libbra di carne prendendola vicino al suo cuore.

La commedia in cinque atti composta di prosa e versi presenta in sostanza la storia di un patto non mantenuto e di una vendetta, sullo sfondo della millenaria intolleranza religiosa nei confronti degli ebrei: “Il mercante di Venezia è un enigma – commenta Massimiliano Civica -. Non provo neanche a sintetizzare le tante questioni interpretative che solleva. È nella nostra voglia di interpretare, di spiegare, cioè di sciogliere l’enigma, che forse si trova un vizio di forma, il peccato originale. Perché pensiamo che l’enigma sia una domanda? Siamo sempre stati convinti che esso preveda e contenga una risposta, che solleciti la sua risoluzione. L’enigma non è una domanda, ma una certificazione della realtà. Non è qualcosa da capire, è qualcosa da contemplare. Come si contempla un paesaggio, il mare, l’abisso dei nostri ricordi, un amore, l’irriducibilità al senso di ogni manifestazione piena della vita”.

I biglietti (13 euro intero, 10 ridotto) sono acquistabili all’Ufficio Teatro di Villa dei Leoni in via Don Minzoni 26 a Mira con i seguenti orari: dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18; sono in vendita anche presso gli sportelli della Banca del Veneziano.
È anche possibile acquistarli direttamente dal sito www.greenticket.it tramite carta di credito (ritiro in teatro la sera di spettacolo).
I biglietti si possono infine prenotare online collegandosi al sito www.teatrovilladeileoni.it.
I giorni di spettacolo la biglietteria del Teatro apre un’ora prima della rappresentazione.

A partire dallo scorso sabato 20 febbraio la biglietteria del teatro è stata spostata nel nuovo foyer collocato nei locali sotterranei di Villa dei Leoni, adiacente al teatro. Uno spazio nuovo e più ampio, dove è stato anche allestito un piccolo bar-caffetteria, aperto nelle sere di spettacolo dalle 20.00 alle 23.30.

Massimiliano Civica – Fondazione Teatro Due
IL MERCANTE DI VENEZIA
di William Shakespeare
spettacolo di Massimiliano Civica
con Elena Borgogni, Oscar De Summa, Mirko Feliziani, Angelo Romagnoli
maschere realizzate da Andrea Cavarra
Premio Ubu 2008 Miglior Regia

Metterò in scena “IL MERCANTE DI VENEZIA” con quattro attori: interpreteranno i quattro ruoli principali Antonio, Bassanio, Porzia e Shylock, più i due personaggi del subplot amoroso Lorenzo e Jessica. Due attori avranno quindi un doppio ruolo. Questa riduzione è possibile senza dover riscrivere minimamente il testo, ma solo operando dei tagli. Ho deciso di eliminare personaggi secondari non particolarmente significative, l’ubi consistam del testo è infatti da rintracciarsi nel mondo delle relazioni delle quattro figure principali, con il contraltare utopico e di fuga nel sogno rappresentato dalla coppia di amanti Lorenzo e Jessica.
Massimiliano Civica

“Q.B. DI TEATRO – MIRA AL CUORE 2009/2010” è promossa da La Piccionaia-I Carrara Teatro Stabile d'Innovazione e dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Mira, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura della Provincia di Venezia, Circuito Teatrale Regionale Arteven, Regione Veneto, Ministero dei Beni e Attività Culturali, con il contributo di Banca del Veneziano.
La stagione aderisce al progetto Giovani a Teatro con 2,50 euro promosso da Fondazione di Venezia. Inoltre è attiva la promozione biglietti a 5 euro con card NORD EST GIOVANI di Banca del Veneziano.

INFO > Ufficio Teatro Villa dei Leoni
tel. 0414266545 - info@teatrovilladeileoni.it
www.teatrovilladeileoni.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *