CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

venerdì 9 luglio 2010

"SCENE DI PAGLIA" CHIUDE IN LAGUNA CON LE PAROLE DI RIGONI STERN, CORONA E PASCUTTO

Ultimo appuntamento al Casone delle Sacche di Codevigo (PD), circondati dalla laguna veneta, per il festival “SCENE DI PAGLIA”: sabato 10 luglio chiudono la rassegna dedicata a “Bestie e Barene” due spettacoli dal vivo e un momento conviviale tra cibo e incontro tra i partecipanti.

A partire dalle ore 20, aprirà la serata Armando Carrara con il suo “ANIMALI”: una rielaborazione drammaturgica tratta dai racconti di Mario Rigoni Stern e Mauro Corona (nello spettacolo come voce registrata), accompagnata dalla fisarmonica bayan di Miranda Cortes. Carrara indaga il rapporto tra uomini e animali dai tempi remoti al contemporaneo, tra debolezze e paure: “E si comprende l’animale che è in noi – commenta l’attore - e che spesso racconta di noi anche se siamo inconsapevoli”.

Al termine, “SCENE DI PAGLIA” proporrà a tutti i partecipanti una tavolata lagunare negli spazi del Casone delle Sacche: all’insegna delle antiche tradizioni culinarie e della condivisione tra spettatori, artisti e organizzatori, il festival vuole infatti promuovere anche una dimensione ospitale e comunitaria del fare artistico.

La seconda parte della serata (alle 22) vedrà protagonisti Sandro Buzzatti e il teatro degli oggetti di Gigio Brunello, impegnati in un omaggio al poeta di San Stino di Livenza (VE) Romano Pascutto: “BIRT ALL’INFERNO” è il titolo del lavoro che ruota attorno ad una storia inusuale, affidandosi all’amara ironia dello scrittore. Birt, infatti, aiuta Caronte a traghettare le anime nell’aldilà, lo inizia all’ebbrezza del tocai, lo provoca e lo sfida, prima di passare all’altra riva come ogni mortale: su quel confine di barche, parole e congegni strabilianti passano conoscenti ed estranei che della vita portano i segni. “BIRT ALL’INFERNO”, diretto da Francesca Bettini, è inserito nella manifestazione “Villeggiando” della Provincia di Padova.

Il costo dell’intera serata di sabato 10 luglio (due spettacoli e cena) è di 10 euro.

Per prenotazioni contattare il numero 3351836774.

La Piccionaia - I Carrara
ANIMALI
testi Mario Rigoni Stern, Mauro Corona
con Armando Carrara
musiche dal vivo Miranda Cortes

Quando accarezziamo un animale, lo raccontiamo in una storia o ce lo inventiamo, è come se dicessimo: “Amico, riportaci sulle nostre tracce!”. L’animale è sempre una domanda e una risposta, il nostro prima e il dopo. Il rispetto per lui è rispetto per noi stessi e per il nostro futuro.

Sandro Buzzatti/Gigio Brunello
BIRT ALL’ INFERNO
di Romano Pascutto,
con Sandro Buzzatti e le figure di Gigio Brunello
egia Francesca Bettini

Birt di mestiere faceva il passatore su un fiume pieno d’acqua verde e di luce, la Livenza dormiona di altre storie di Pascutto: storie dei Nane e delle Gigie, gente della bassa che viveva di polenta e stenti. Da morto, Birt incontra Caronte e tenta di fermare l’ultimo viaggio scambiando la sua vita con quella del “collega”. Vecchi, stanchi e delusi, i due si fanno animo in quel buco di notte scura al confine fra il tempo dei vivi e le anime dei morti.


“SCENE DI PAGLIA” 2010 è promosso dai Comuni di Piove di Sacco, Codevigo e Arzergrande, con il sostegno di Regione del Veneto e Provincia di Padova, in collaborazione con Bacino Turistico della Saccisica, Gruppo Anziani del Territorio, Circolo della Saccisica “L’Arca di Noè”, Biblioteca Comuale e Pro Loco di Piove di Sacco, Pro Loco di Codevigo, con il contributo di Bacino Turistico Saccisica, BCC di Piove di Sacco, Centro Commerciale Piazza Grande.

Per informazioni:
www.comune.piovedisacco.pd.it
Piove di Sacco: 0499709319
Codevigo: 0495817585 - 0495817006

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *