CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

martedì 12 ottobre 2010

CUM - Centro Universitario Musicale
Comunicato Stampa

Concordia Vocis
XIX Festival Internazionale di Musica Vocale
Cagliari, Tortolì, Sarroch, Alghero
28 agosto – 23 ottobre 2010

Tre giorni con la musica vocale della
Kolner Kantorei diretta da Volker Hempfling
e
Coro del CUM diretto da Onofrio Figliola

Cagliari, 14 ottobre Basilica Santa Croce
Tortolì, 15 ottobre Cattedrale di Sant’Andrea
Alghero, 16 ottobre Cattedrale di Santa Maria

Si avvia alle battute finali con un'altra anteprima assoluta il viaggio nella polifonia e nel canto a cappella del XIX Festival Internazionale di Musica Vocale Concordia Vocis.
Superati con slancio e successo gli appuntamenti con i cori provenienti da Spagna, Paraguay, Olanda, Brasile e Filippine, la kermesse organizzata dal C.U.M. (Centro Universitario Musicale di Cagliari) con il coordinamento del Presidente Claudio Serra, riserva tre date tra il capoluogo dell’isola, l’Ogliastra e la costa del corallo, ai tedeschi della Kolner Kantorei diretta dal Maestro Volker Hempfling.

Il programma di questi tre giorni di musica in compagnia del coro misto di Colonia - molto noto tra gli addetti ai lavori, per la vasta produzione discografica e radiofonica e in particolare anche per le notevoli interpretazioni del “Requiem” di Mozart e "La passione di San Giovanni" di Bach - prende il via giovedì 14 ottobre alle ore 21 alla Basilica di Santa Croce a Cagliari.
Nell’emozionante scenografia della Basilica mauriziana di Santa Croce edificata nell’omonima via di Castello e in replica venerdì 15 alla Cattedrale di Sant’Andrea a Tortolì, l’ensemble germanica guidata dalla prestigiosa bacchetta di Volker Hempfling – docente di direzione corale al Conservatorio della Saar e alla Robert Schumann Hochschule di Düsseldorf, nonché direttore del "Corso Internazionale per la direzione corale e la formazione vocale" a St. Moritz e Friburgo e membro di giuria per i concorsi internazionali a Marktoberdorf, Budapest, Tours, Cork, Tolosa, Grado, Maribor, Sofia, Vilnius e Busan in Corea – proporrà un articolato repertorio di brani che da alcune liriche a carattere liturgico d’epoca rinascimentale arriva agli spartiti di compositori moderni.
L’intenso viaggio tra le melodie, prende le mosse da Exsultate just di Andreas Hakenberger e va avanti con Seelig sind die Tote del musicista barocco Heinrich Schütz, la classica Agnus Dei, bearbeitet von Florian Maier di Robert Lucas Pearsall e ancora gli spartiti romantici Ich hebe meine Augen auf (Psalm 121) di Albert Becker e There Is An Old Belief di Charles Hubert Parry. L’ideale viaggio nella storia della musica vocale proposto dalla Kolner Kantorei per il pubblico di Concordia Vocis, prosegue sulle pagine degli autori contemporanei Patrick Rydman (Kyrie, Gloria), Hreidar Ingi Thorsteinsson (Ubi caritas et amor), Algirdas Martinaitis (Sanctus), Wolfram Buchenberg (Von 55 Engeln behütet, Ich bin das Brot des Lebens), Gunnar Eriksson (Salve Regina - To the mothers in Brazil), Carl W.Haywood (Didn't my Lord deliver Daniel), Nees Vic (Ave Maria, Pater Noster) e Simon Wawer (Silent).
Dopo le prime due date, il tour nell’isola della Kolner Kantorei diretta dal Maestro Volker Hempfling prosegue per il concerto in programma sabato 16 ottobre alle ore 21 nella Cattedrale di Santa Maria ad Alghero.

Per quest’appuntamento tra le navate del Tempio avviato nella cittadina catalana nel terzo decennio del XVI secolo, è previsto un doppio concerto, infatti, la performance della celebre formazione di Colonia, sarà preceduta dall’esibizione del Coro Polifonico del C.U.M. condotto dal Maestro Onofrio Figliola.

La formazione del Centro Universitario Musicale di Cagliari – premiata nel 2007 al Concorso Polifonico Nazionale “Guido d'Arezzo”, nel 2008 al Concorso Città di Vittorio Veneto ed ancora invitata nel 2009, a rappresentare l'Italia all’International Arts Festival di Shanghai – eseguirà un repertorio che a parte tre distinte versioni dell’Ave Maria (Sergei Rachmaninoff, Javier Busto, Giuseppe Verdi), spazia tra le pagine contemporanee L’Ombra dei boschi D'Aser di Pietro Clausetti, Magnificat del compositore Arvo Part, Ave Verum Op 1 N. 2 di Edward Elgar e ancora Abendlied del Rheinberger e le due partiture di Petr Eben De circuito aeterno, De tempore.

L’edizione 2010 di Concordia Vocis è realizzata con i contributi della Presidenza del Consiglio e della Giunta Regionale, degli Assessorati Regionali al Turismo e Commercio, P.I.BB.CC. Istruzione e Spettacolo, dell’Amministrazione Provinciale di Cagliari e dei Comuni di Cagliari, Tortolì, Sarroch e Alghero. Alla messa in opera del nuovo allestimento hanno partecipato inoltre, il MIBAC (Ministero per i Beni e le Attività Culturali) tramite la Soprintendenza di Cagliari, la Curia Arcivescovile di Cagliari disponibilità delle Basiliche, il Coro Polifonico Algherese, il Coro di Sarroch, l’Associazione che ha concesso la Culturale ARTES di Alghero. La preparazione del XIX Festival Internazionale è firmata da una Commissione Artistica composta dal Maestro Onofrio Figliola - già docente della classe di pianoforte del Conservatorio di Musica di Cagliari e direttore dei Cori del Teatro Lirico e del C.U.M. - unitamente al Dr. Giuseppe Romano che cura anche le relazioni internazionali.
Per i singoli appuntamenti, il biglietto costa: posto intero 6 euro, per gli studenti 1 euro.


Per informazioni:
C.U.M. Via Università, 55 – 09124 Cagliari
tel/fax. 070 72 86 44
cell. +39 338 8773 004
web: www.concordiavocis.it
e-mail: info@concordiavocis.it

Ufficio stampa
Antonio Rombi
cell. 392 4650 631
e mail: ant.rombi@gmail.com
e mail: antorombi@tiscali.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *