CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

martedì 19 ottobre 2010

DEBUTTA “IL GATTO CON GLI STIVALI”: COMICITÀ E POESIA DA PERRAULT A LA PICCIONAIA

C’era una volta un mugnaio così povero che riusciva appena a dar da mangiare ai suoi tre figli. Un brutto giorno però il mugnaio morì, e lasciò per eredità ai figli solo il mulino, un asino e un gatto: iniziano così le vicende de “IL GATTO CON GLI STIVALI”, riprese e rivisitate da Carlo Presotto e Titino Carrara e ora trasformate in una piéce teatrale tra comicità e poesia. La nuova produzione La Piccionaia – I Carrara Teatro Stabile di Innovazione debutterà in prima nazionale domenica 24 ottobre (ore 17) al Teatro Momo di Mestre (VE), primo appuntamento del cartellone “Domenica a teatro” 2010-2011 realizzato dal Comune di Venezia in collaborazione con il Circuito Teatrale Regionale Arteven.
Lo spettacolo, diretto da Presotto, vede in scena Evarossella Biolo, Matteo Cremon e Beatrice Niero, tre giovani attori che fanno parte del nuovo gruppo di lavoro intitolato La Piccionaia – Tradimenti, che, attraverso nuovi spettacoli - “Sogno di una notte di mezza estate”, “Ciranò e il suo invadente naso”, “Il gatto con gli stivali” - sta sviluppando una rilettura della tradizione della storica compagnia vicentina.

Dopo il debutto, “IL GATTO CON GLI STIVALI” Inizierà la tournée invernale, con tappe al Teatro Sant’Antonio di Montecchio Maggiore domenica 7 novembre alle ore 17.00, domenica 21 novembre al Teatro Modernissimo di Noventa Vicentina alle ore 16.00; a seguire alcune date al Teatro Astra di Vicenza domenica 28 novembre alle 15.00 e alle 17.00 (con repliche scolastiche nei giorni 29 e 30), al Teatro Piccolo Don Bosco di Padova, per le scuole, il 9 e 10 dicembre, al Teatro Villa dei Leoni di Mira domenica 12 dicembre alle 16.00 (con repliche scolastiche il 13 e 14 dicembre) e infine domenica 19 dicembre presso il Teatro Russolo di Portogruaro alle ore 17.00.

“IL GATTO CON GLI STIVALI”, tra i più grandi classici della tradizione scritto da Charles Perrault, è qui ambientato in un vecchio mulino, immerso nelle atmosfere delle immagini create da Mauro Zocchetta. Rita, Marco e Sara, stralunati narratori, si disputano i personaggi, scoprendo che gli oggetti più semplici possono trasformarsi in tutto ciò che serve loro, in un vorticoso e funambolico gioco comico. Presto la scena si trasforma e, senza rinunciare ad una continua ironia, a poco a poco si svela il meccanismo profondo di questa fiaba, i cui personaggi giocano tutti sull'incerto confine tra realtà e desiderio, tra mondo di tutti i giorni e mondo dei sogni.

“Prosegue il percorso di rilettura del repertorio classico per ragazzi della compagnia – commenta Carlo Presotto - attraverso il confronto con una nuova generazione di attori che oggi costituiscono il nucleo artistico del La Piccionaia – I Carrara. Il tema della tradizione viene sviluppato distillando la drammaturgia ed il lavoro d'attore nel confronto con il pubblico dei ragazzi di oggi. Mutano i tempi, e con essi l'uso della parola rispetto al testo; ma resta immutata la forza di una fiaba che affronta il tema del difficile mestiere di crescere, di mutare pelle, di diventare se stessi: se sappiamo ascoltare, anche un gatto buono solo per farne pelliccia può rappresentare la guida per superare con successo le prove e gli ostacoli che ci sembrano insormontabili”.



LA PICCIONAIA – I CARRARA Teatro Stabile di Innovazione
IL GATTO CON GLI STIVALI
da Charles Perrault
regia Carlo Presotto
con Evarossella Biolo, Matteo Cremon, Beatrice Niero
drammaturgia Carlo Presotto, Titino Carrara
scenografia Mauro Zocchetta
assistente alla regia Marco Artusi

Un grande lenzuolo, delle scarpe da calcio, dei sacchi di farina e poco altro sono tutto ciò che serve, oltre alla capacità di stupirsi insieme agli spettatori. Il gatto trova sempre l'idea giusta, anche quando le cose sembrano mettersi al peggio di fronte ad un Orco terribile quanto ottuso. E come era successo con la coniglia, catturata per ingraziarsi i favori di un re tronfio e sempre affamato, il gatto con gli stivali riesce sempre a voltare la situazione a suo vantaggio.


Per informazioni:
La Piccionaia – I Carrara, Teatro Stabile di Innovazione
tel. 0444 541819 - www.piccionaia.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *