CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

martedì 27 marzo 2012

Teatro Sistina. Stanno suonando la nostra canzone. Da martedì 3 aprile

STANNO SUONANDO LA NOSTRA CANZONE

 

 

 

 

di Neil Simon

 

con

 

Giampiero Ingrassia e Simona Samarelli



Musiche Marvin Hamlisch,

Testi Canzoni Carol Bayer Sager,
Scene di Alessandro Chiti,

Coreografie Stefano Bontempi,

Light Designer Valerio Tiberi.
Direzione musicale Giavanni Maria Lori
 

Regia di Gianluca Guidi
 


"Stanno Suonando la Nostra Canzone" ha visto la luce a Broadway nel 1979. Nel 1980 "sbanca" il West-End londinese. Da Londra all'Italia:nel 1981 "Stanno Suonando la Nostra Canzone" viene rappresentata sui nostri palcoscenici da una "ditta" di grande prestigio: Gigi Proietti (che ne curava anche la regia) e Loretta Goggi; quasi vent'anni dopo Gigi riaffrontava l'avventura come regista, affidando i ruoli a Maria Laura Baccarini e al sottoscritto.

"Stanno suonando la nostra canzone"racconta la tempestosa e divertente storia d'amore di Sonia Walsk e Vernon Ghersh, lei paroliera lui compositore. Lei passionale, insicura, incapace di rispettare alcune regola ed infrangere quelle altrui, lui geniale, ansioso, in analisi da una vita…
La coppia protagonista di questa nuova edizione è formata da due miei cari amici: Simona Samarelli e Giampiero Ingrassia. Con Giampiero per un certo periodo di tempo ci siamo contesi parti da attor giovane in varie compagnie, arrivavamo alla scelta finale dei provini….una volta prendevano lui un' altra me. E così per quasi vent'anni senza mai aver lavorato una volta insieme, se non per una puntata televisiva di molti anni fa in cui eravamo vestiti da Puffi…(quindi assolutamente dimenticabile)….poi di colpo l' estate scorsa abbiamo condiviso la scena del Globe Theatre di Roma diretto da Gigi Proietti interpretando "I Due Gentiluomini di Verona" di William Shakespeare. (Qualcuno avrà notato come il nome di Gigi Proietti unisce questo progetto teatrale con le vite di Giampiero e mia…. Entrambi dobbiamo a Gigi il nostro "stare" in palcoscenico). E adesso questa nuova occasione. Attore solido, bravo cantante, persona per bene, bravo padre, Giampiero ha la capacità di farmi ridere in qualsiasi momento…..anche fossimo nella più delicata e seriosa delle situazioni…..condividiamo lo stesso stile di vita: facciamo le cose seriamente senza prenderci troppo sul serio! Che è un grande viatico per sopravvivere! Simona è un' essere curioso! Abbiamo condiviso il palcoscenico molte volte! La prima (circa 10 anni fa) in una lettura di "Nine" (Musical Americano ispirato a Otto e mezzo di Fellini) a Chianciano Terme per un omaggio al grande Federico. Qualche anno dopo (con l' adorabile Enzo Iacchetti) abbiamo condiviso un grande successo: "The Producers" di Mel Brooks per la regia di Marconi prodotto dalla Compagnia della Rancia. Un' esperienza indimenticabile. Poi ancora deliziosa in un mio One Man Show "….e sottolineo Se!"…… Simona è cantante invidiabile….attrice con senso dell' umorismo, ma soprattutto ha negli occhi un sorriso sempre acceso, contaminato da una malinconia che la rende perfetta per interpretare Sonia Walsk. Dietro il suo aspetto da "ricovero immediato" nasconde le doti di una pantera.  Con loro sei performers che (come da scrittura Americana, 3 uomini e 3 donne) L' Italia non è più la Cenerentola del teatro musicale…. Lo dimostra l' invidiabile talento e personalità di questi sei colleghi che accompagneranno Vernon e Sonia interpretando le loro "coscienze". Stefano Bontempi è il nostro coreografo. Il Maestro Giovanni Maria Lori è il direttore musicale. Alessandro Chiti firma le scenografie. Valerio Tiberi è da ormai 10 anni il mio light designer preferito. Ora non mi resta che augurare ai nostri spettatori un sano divertimento. Perchè nella sua essenza "Stanno Suonando…" spettacolo offre proprio questo! Sono felice di "tornare sul luogo del delitto"…riaffrontando uno spettacolo a cui devo tantissimo e di cui conservo meravigliosi ricordi…e ancora più felice di viverlo assieme a così tanti amici……."    
 

Gianluca Guidi

 

 

 

 

 

Dal 3 al 22 aprile 2012

TEATRO SISTINA di Roma

 

Dal Martedì al Venerdì alle ore 21,00

Sabato alle ore 17,00 e alle ore 21,00

Domenica ore 17,00

 

 

 

 

 

00187 Roma, Via Sistina 129. Tel 06.4200711. Fax 06.485986



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *