CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 6 marzo 2014

Teatro ai carichi sospesi per bambini e family


FESTIVAL DELLA FAMIGLIA: TEATRO BAMBINI
da domenica 9  a domenica 30 marzo
ore 16,30
Teatri dei Carichi di vicolo Portello 8 – Padova

Quattro appuntamenti di teatro per famiglie e bambini – Ingresso Gratuito

Quattro racconti per bambini per parlare di come rispettare le altre culture e accogliere la diversità senza pregiudizio o discriminazione. 

Un percorso di socializzazione e conoscenza reciproca attraverso il linguaggio teatrale con la sua grande capacità espressiva e comunicativa in uno spazio accogliente dove i più piccoli possano trascorre la domenica pomeriggio in modo educativo e divertente. 

Dopo gli spettacoli (ore 17.30): merenda offerta a tutti i bambini. E poi… “Divertiamoci con poco”: giochi e animazioni per conoscerci, in compagnia della Bottega invisibile
Con il Patrocinio del Comune e il contributo della Fondazione Cariparo

Domenica 9 marzo  TEATRO DELLA GRAN GUARDIA in “L’Orco Gelsomino”
Domenica 16 marzo  FANTAGHIRO’ PADOVA in “Bruno e Brunetta”
Domenica  23 marzo, MATUTA TEATRO LATINA in “Cappuccetto Red”
Domenica 30 marzo IL LIBRO CON GLI STIVALI VENEZIA  in “Da grande voglio essere felice”

INGRESSO LIBERO E GRATUITO


Domenica 9 marzo
TEATRO DELLA GRAN GUARDIA > L'ORCO GELSOMINO

Atto unico per attori e burattini di Renata Rebeschini
Con Sara Favero e Nicola Perin; Costumi Laboratorio Skené; Teatrino e burattini di Nicola Perin.

Irrompono in scena Girella e Girello, due cantastorie che battibeccano continuamente fra di loro finché, davanti al pubblico, decidono di accordarsi e di raccontare una storia…
Quale? Quella di Cenerentola?... No, sentita e risentita, quella di Pinocchio… no, basta anche con quella!... Cappuccetto rosso?... Verde? Blu?... non se ne può più! Frugano nel sacchetto delle favole ed esce… quella dell’Orco Gelsomino.
Che paura! Un Orco! Un Orco terribile, un Orco mostruoso, un Orco cattivissimo, un Orco feroce, un Orco… cortese?!
Ma può un Orco essere disponibile, generoso, amichevole? Forse sì, se si chiama Gelsomino! Eccolo, allora, il povero Gelsomino alle prese con un’imperatrice crudele, un popolo sfruttato e la sua voglia di aiutare e aiutarsi. A dargli una mano saranno gli animali del bosco, che racconteranno alcune favole di Esopo, saranno i bambini presenti, ma lo farà soprattutto la buona Fatina, dolce e forte, che lo aiuterà a ritrovare coraggio e libertà.
Gli attori giocheranno dentro e fuori la baracca dei burattini, dialogando tra di loro, con i vari personaggi interpretati dai pupazzi e con il pubblico.

DOMENICA 16 MARZO  FANTAGHIRO’ PADOVA in “Bruno e Brunetta”
C’era una volta, non molto tempo fa, un piccolo orso di nome bruno. era nato in slovenia, una terra che si trova dalla parte dove sorge il sole. un brutto giorno però viene catturato e caricato in un camion per essere portato nel parco nazionale d’abruzzo, dove una bella orsacchiotta aveva bisogno di un marito. ma il destino, si sa, a volte gioca brutti scherzi! La strada migliore, la lunga autostrada, era stata chiusa e, mentre l’autista, alle prese con il navigatore, si concede una piccola pausa, ecco che bruno riesce a fuggire!
Inizia così per il piccolo orso una serie di avventure: trascorre il letargo sul monte orsara dove un tempo vivevano i suoi antenati, si risveglia in una fabbrica di miele costruita in quattro e quattro otto proprio sopra la sua tana, per sfuggire all’autista del camion che lo insegue si infila in un circo incontrando brunetta….
La morale? Spostare orsi non è come spostare galline!


DOMENICA 23 MARZO, MATUTA TEATRO- LATINA in “Cappuccetto Red”

un classico dell’infanzia per giocare con la lingua inglese

ideazione e  testi  Julia Borretti
con Julia Borretti e Francesca Leonoro
scene e luci Jessica Fabrizi
regia Titta Ceccano

Nella nostra storia c’è una bambina, che tutti chiamano Cappuccetto Red per il colore della sua mantella. Un giorno la madre la manda a far visita alla nonna e le raccomanda di non fermarsi per strada per nessuna ragione. Nel bosco inizia la sua avventura e, cammina cammina, Cappuccetto Red si dimentica dei consigli della mamma… C’è ancora qualcuno che non la conosce? La fiaba di Cappuccetto Rosso è la più nota, la più cara ai bambini, e anche quella che viene narrata in tanti modi e tante versioni. Noi abbiamo deciso di raccontarla giocando con la lingua inglese. I bambini avranno così la possibilità di seguire le avventure della protagonista scoprendo e imparando di volta in volta termini semplici della lingua inglese quali i nomi degli animali, i numeri, i colori, i membri della famiglia, il saluto. Lo spettacolo è un piacevole e divertente pretesto per stimolare e accrescere l'interesse dei bambini per l'apprendimento di una nuova lingua.

L’idea
L’idea del progetto nasce dalla voglia di sperimentare il doppio gioco del teatro e del gioco della lingua straniera in scena. Mi spiego meglio. Dopo aver applicato per diversi anni la pedagogia teatrale all’insegnamento della lingua inglese ho capito che c’è una sorprendente e straordinaria affinità tra il giusto approccio per imparare efficacemente una lingua straniera e il teatro: il GIOCO. Se sulla scena - proprio come si dicono i bambini quando giocano - non “facciamo finta che”, nulla è organico e credibile; così trasmettere a dei bambini la curiosità per una nuova lingua, si può fare solo se si gioca con immediatezza. Da qui l’idea di Cappuccetto Red una storia che tutti conoscono e che tutti possono seguire per mezzo di uno scherzo teatrale che tenga conto anche della lingua inglese. 

I personaggi
La storia di Cappuccetto Rosso rimane una traccia che le due attrici, attraverso le improvvisazioni, arricchiscono di dettagli, la elaborano, dando vita ad una scrittura di scena che fa affiorare i personaggi come dei caratteri. La teacher prende vita da un vecchio trench riposato da anni che aspettava solo una storia che lo animasse e da un ombrello come a prolungare le braccia di questo personaggio un po’ naïf che inizia la narrazione come in uno spettacolo di teatro di strada. 

Il lupo è pensato come una grande testa di lupo, appunto, fatta di gomma piuma e pelliccia da indossare come un cappello, ma che ha tutte le caratteristiche di una maschera della commedia dell’arte e pertanto viene agita secondo quelle stesse regole. Una maschera-cappello direi tanto grande da risultare quasi sproporzionata rispetto al corpo dell’attrice per esaltare ad un primo impatto la sua cattiveria, ma successivamente forse con il suo sguardo dolce riesce a smascherare la sua vera natura e a conquistare i bambini ribaltando così il luogo comune del lupo che deve sempre mettere paura. 

La mamma di Cappuccetto è una mamma burbera e parla una sorta di dialetto veneto, quello stesso dialetto imbastardito dalla tv e dalla influenza del romano che oggi parlano i veneti della pianura pontina che ho ascoltato sin da bambina. Questa scelta nasce dall’idea di una mamma risoluta nelle decisioni, è una tipa forte, che non ha bisogno di aiuto (infatti si sostituirà al cacciatore) per salvare la figlia. E’ malata di TV verità e un po’ all’antica, insomma un carattere con cui ci si diverte a giocare. 

Cappuccetto Red è una bambina dolce e ingenua, sta imparando l’inglese ed è mossa dalla curiosità della scoperta; gioca con le reazioni del pubblico e nel tempo del racconto fa un viaggio di formazione.


Età consigliata: dai 4 agli 10 anni (lo spettacolo, grazie alla possibilità di interagire con il pubblico affidata all’improvvisazione, può variare la sua “dose” di inglese risultando così adatto a bambini piccoli, ma anche a bambini più grandi. Inoltre grazie a un doppio livello di lettura che lo spettacolo contiene risulta divertente anche per un pubblico adulto e quindi adatto a spettacoli per famiglie).


DOMENICA 30 MARZO IL LIBRO CON GLI STIVALI VENEZIA  “Da grande voglio essere felice”
spettacolo teatrale liberamente ispirato a "Il libro di tutte le cose" di Guus Kuijer
di Gaetano Ruocco Guadagno
con Susi Danesin e Silvia Nanni
regia Gaetano Ruocco Guadagno
scene Alberto Nonnato
FINALISTA 3a EDIZIONE ZONA FRANCA Festival internazione per le nuove generazioni
PREMIO SCENARIO INFANZIA
PREMIO SPECIALE OSSERVATORIO CRITICO STUDENTESCO
Il lavoro nasce come progetto di riscrittura scenica de “Il libro di tutte le cose” di Guus Kuijer: il protagonista di questo testo è il piccolo Thomas di nove anni, un bambino come molti con un padre severo e violento che crede in un Dio altrettanto rigido. Nonostante tutto Thomas ha la ferma consapevolezza che da grande vuole diventare felice. Per ottenere il suo obiettivo Thomas capisce che deve necessariamente superare le sue paure perché “si è felici solo quando si smette di avere paura”.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *