CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

martedì 25 marzo 2014

Teatro ragazzi: "Andarsenen - Una piccola fiammiferaia" sabato 29 marzo al Teatro Studio Uno di Roma


Patrocinato da HeART Musica e Teatro
Associazione Culturale

ANDARSENEN - Una Piccola fiammiferaia

regia e drammaturgia Gloria Gulino
con Silvia Lamboglia e Giuseppe Montemarano
Costumi e scenografia Alessandra Vicini
Illustrazioni Viola Tanganelli

sabato 29 marzo 2014
Teatro Studio Uno, Via Carlo della Rocca, 6


Dopo il grande successo della scorsa domenica all’ITC Teatro di San Lazzaro di Savena (Bologna), Andarsenen – Una piccola fiammiferaia”, spettacolo patrocinato da HeART Musica e Teatro, torna in scena sabato 29 marzo al Teatro Studio Uno di Roma. Protagonisti Silvia Lamboglia e Giuseppe Montemarano, per la regia e la drammaturgia di Gloria Gulino.

La nonna non c’è più. No, non è andata in vacanza. Non tornerà presto. Cosa vuol dire? Cosa succede adesso? “C’era una volta” un cappello. Che ora non c’è più, ma che continuerà ad essere presente. “C’è ancora una volta” una piccola fiammiferaia, che per vederci più chiaro deve accendere i fiammiferi. Con l’aiuto di un amico speciale.
 
Lo spettacolo racconta la storia di una bambina che si trova a vivere l’esperienza della morte della nonna. Una piccola fiammiferaia dei giorni nostri in cammino in un sentiero illuminato e riscaldato da quei fiammiferi, accesi da una singolare “guida”: un amico reale, ma che sembra uscito dalle fiabe; mentre lo spazio vuoto lasciato da un cappello si anima nel ricordo della vita con la nonna. 

Una messa in scena che vuole parlare ai bambini di un tema delicato come la perdita e far scoprire come il ricordo della persona cara sia parte integrante del proprio essere.
Questa tematica viene affrontata in chiave poetica e divertente, con un linguaggio diretto e leggero e il potere evocativo della musica.

L’idea della drammaturga e regista Gloria Gulino è che la fiaba si riappropri della sua funzione originaria di descrizione del mondo reale attraverso un linguaggio comprensibile ai bambini, dando loro la possibilità di affrontare catarticamente le proprie paure.
Spettacolo teatrale per famiglie e bambini a partire dai 6 anni

Andarsenen – Una piccola fiammiferaia”, sabato 29 marzo al Teatro Studio Uno
Via Carlo della Rocca, 6 (Torpignattara). Ore 17.00 Ingr. 5 euro.

info e prenotazioni:
3494356219 - 3298027943 - 3283546847


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *