CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

martedì 15 luglio 2014

17-20 luglio: Il PianoForte invade il Casentino



IL PIANOFORTE INVADE IL CASENTINOGrandi artisti, giovani talenti, mostre, eventi, lezioni, gusto e profumi
dal 17 al 20 luglio a Pratovecchio e Stia (Ar) coinvolgendo tutto il territorio

Il Casentino è pronto ad accogliere "PianoForte Sostenibile".
Da febbraio oltre
150 volontari stanno lavorando alacremente per organizzare e allestire i borghi di Pratovecchio e Stia per 4 giorni di musica no-stop, grandi artisti, giovani talenti, esperti e appassionati e tanti turisti in un'offerta che fonde l'arte con il territorio.
Con l'organizzazione dell'associazione PratoVeteri e la direzione artistica di Roberto Carlone della Banda Osiris, dal 17 al 20 luglio il Casentino si riempirà di note con 91 concerti, 88 ore di musica, 7 pianoforti, quattro palchi, concerti negli orti e nei giardini, masterclass, lezioni a cielo aperto, i gusti e i profumi del territorio.
Tanti i nomi eccellenti in queste quattro giornate: Stefano Bollani, Gloria Campaner, Danilo Rea, Cesare Picco, Francesco Tristano, Antonello Salis, Francesco Grillo, Rocco De Rosa, Paolo Jannacci, Banda Osiris.

Nella prima edizione di "PianoForte" (2012) - che durò tre giorni invece di quattro e coinvolse solo Pratovecchio -, sono passate dal Casentino circa 10 mila persone con 1500 persone in media presenti a ognuno dei tre concerti serali.
"In questa edizione siamo sicuri che i numeri aumenteranno – dice
Roberto Carlone – considerata la notorietà acquisita dalla nostra manifestazione e la difficoltà già da qualche giorno di trovare camere ancora disponibili nelle strutture ricettive della zona".

PianoForte è una manifestazione che nasce dalla sua terra: oltre ai 150 volontari e all'organizzazione da parte di un'associazione composta da persone del luogo, in questi mesi si è svolta una lotteria tra gli aretini e le imprese locali hanno "adottato" simbolicamente un tasto del pianoforte per raccogliere fondi e far sì che l'evento potesse diventare concreto. Aggiungendo la campagna di crowdfunding in corso su Musicraiser per "adottare" uno dei trenta giovani talenti del piano e farli suonare nella manifestazione, il 50% dei fondi di PianoForte è tutto di autofinanziamento. I giovani pianisti saranno tra l'altro ospitati dalle famiglie locali.

Fondamentale anche il sostegno economico arrivato dal territorio: le istituzioni (
Regione Toscana, Provincia di Arezzo e Comune di Pratovecchio-Stia, insieme al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e le associazioni di categoria locali) hanno dato da subito il loro totale appoggio. Inoltre alcuni sponsor (Aboca, Banca dell'Etruria, Estra) hanno la loro sede nella provincia di Arezzo.
Tante le iniziative all'interno di PianoForte che promuovono tutto il territorio casentinese. Innanzitutto sarà coinvolta per la prima volta anche Stia: in piazza Tanucci ospiterà la serata inaugurale (giovedì 17 alle 22) con l'esibizione di Paolo Jannacci, Antonello Salis, Rocco De Rosa, Banda Osiris. La notte successiva (a mezzanotte tra venerdì e sabato) il Palagio Fiorentino diventerà una grande discoteca a suon di pianoforte grazie al talento di Francesco Tristano e Alessio Bertallot.
Gli altri concerti, incontri e lezioni saranno invece in vari luoghi di Pratovecchio, con un evento speciale
domenica 20 luglio: alle 5,51 il concerto di Cesare Picco alla Pieve di Romena accompagnerà il risveglio del sole. Seguirà una passeggiata tra gli alberi alla ricerca delle erbe curative insieme a un esperto di Aboca.
Ci sarà poi il connubio con
"I Sapori del Casentino": i migliori produttori della valle affiancati da una piccolo numero di produttori selezionati nelle zone limitrofe compresi nei confini del Parco Nazionale faranno conoscere il proprio mondo ed i propri prodotti lungo Pratovecchio.
Durante i giorni dell'evento, i rioni di Pratovecchio accoglieranno gli ospiti con i
"Piano-Fiori", pianoforti pieni di addobbi floreali con i colori dei quartieri del borgo. Ci sarà anche una mostra del ferro battuto di Stia.
Bar e ristoranti locali proporranno menu e sconti speciali per gli ospiti della manifestazione trasmettendo no-stop una colonna sonora inedita realizzata dalla Banda Osiris in esclusiva per l'occasione e solo per i locali aderenti.
Aretina è anche la libreria "Il viaggiatore immaginario" che cura alcuni appuntamenti di lettura durante il festival con Andrea Biagiotti accompagnato dal pianista (anche lui aretino) Matteo Trimigno chiamati "Il pianista immaginario".
Per domenica 20 luglio poi da Arezzo partirà uno speciale "Treno dei sapori" con la musica live che inizia già durante il viaggio in direzione Pratovecchio in vista del concerto serale di Stefano Bollani e Gloria Campaner.

"PianoForte" è sostenibile anche perché rispetta il territorio che lo ospita con una particolare attenzione ai consumi legati all'energia per la produzione dei concerti e l'utilizzo di legno recuperato e riciclato e assenza di plastica e materiali tossici nell'arredo urbano creato con i ragazzi di "Officina Tanucci" di Stia e il "Collettivo Fotografico Gruppo 12" di Bibbiena.
Non a caso il simbolo della seconda edizione della manifestazione è un albero che affonda le proprie radici nelle gambe di un pianoforte e che sarà presente su tutti i palchi.

Un grande amore per il Casentino, dunque, da parte di tutta l'organizzazione di PianoForte, ma anche degli obiettivi ambiziosi per questo territorio: "Puntiamo – spiega il direttore artistico Roberto Carlone – a far diventare Pratovecchio la capitale del pianoforte creandovi una scuola di alta specializzazione per pianisti in tutta Europa". Anche Yamaha, main sponsor dell'evento, punta sul Casentino: nelle intenzioni per il prossimo futuro della grande azienda produttrice di strumenti musicali, c'è l'organizzazione di seminari estivi proprio a Pratovecchio e Stia.

"PianoForte merita un sostegno da parte del nostro ente – commenta il presidente del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Luca Santini – perché valorizza forme di turismo sostenibile e le eccellenze del territorio anche attraverso la sensibilizzazione a comportamenti ecosostenibili. Altro tema molto caro è la didattica ambientale rivolta alle nuove generazioni: devono essere create le condizioni affinché possano continuare a vivere attivamente nel loro territorio".

"E' una grande soddisfazione - aggiunge Roberto Vasai, presidente della Provincia di Arezzo – poter collaborare a iniziative come questa che valorizzano il nostro territorio. La musica di qualità proposta da PianoForte, la varietà delle iniziative, le tematiche affrontate, si integrano perfettamente col Casentino, il suo parco, le tipicità, l'arte e la cultura della nostra terra".

"Quello proposto da PianoForte – sottolinea il Sindaco di Pratovecchio Stia Nicolò Caleri – è un programma di assoluto valore artistico che offre concerti con nomi di primissimo piano e di assoluta eccellenza a livello italiano e non solo, guardando con attenzione alla promozione di un territorio ricco di bellezze naturalistiche, storiche e culturali che rappresenta la scenografia ideale per questa rassegna. Il lavoro svolto dagli organizzatori, con competenza e grande entusiasmo, costituisce un patrimonio importante che le istituzioni non possono che sostenere e incentivare".

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito, tranne i concerti serali.
Biglietti:
18 luglio: 5 euro 10 euro
19 luglio: 10 euro
20 luglio: 15 euro primo settore, 10 euro secondo settore
Acquistabili la stessa sera del concerto

Informazioni:Segreteria Artistica: Caterina Cavallari, tel. 335.7987555
Web:
www.pianofortesostenibile.it
https://www.facebook.com/pianofortesostenibile?fref=ts
MusicRaiser
https://www.musicraiser.com/projects/2569


--
Redazione del CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *