CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

venerdì 25 luglio 2014

Apre con il Don Giovanni di Graham Vick la stagione del Teatro Sociale di Como



Stagione notte 2014/15
APRE CON IL DON GIOVANNI DI GRAHAM VICK LA STAGIONE DEL TEATRO SOCIALE DI COMO
Il canto della Terra, questo il titolo della prossima stagione del Teatro Sociale di Como che grazie ai contenuti fortemente legati ai temi Expo ha ottenuto il patrocinio dall'Esposizione Universale.  Nell'ambito del cartellone saranno infatti presentati eventi legati al cibo e alla natura.
La stagione prenderà il via il prossimo 26 settembre con il cartellone lirico che propone in apertura Don Giovanni di Mozart per la regia di Graham Vick, regista inglese noto in tutto il mondo per le messe in scena sperimentali ed innovative del repertorio operistico. 
A dirigere l'Orchestra, invece, un volto noto alla città di Como. Stiamo parlando di José Luis Gomez-Rios, direttore stabile dell'Orchestra 1813.
Lirica - PRIMA
venerdì, 26 settembre – ore 20.30   sabato, 27 settembre – ore 20.30    

DON GIOVANNI

Dramma giocoso in due atti KV 527. Musica di Wolfgang Amadeus Mozart.
Libretto di Lorenzo da Ponte.

Prima rappresentazione: Praga, Nationaltheater, 29 ottobre 1787

Don Giovanni                     Gezim Myshketa (26/09), Dionisos Sourbis (27/09)
Don Ottavio                       Giovanni Sebastiano Sala (26/09), Matteo Mezzaro (27/09)
Commendatore                  Mariano Buccino (26/09), Christian Saitta (27/09)
Donna Elvira                      Federica Lombardi (26/09), Mariateresa Leva (27/09)
Donna Anna                       Valentina Teresa Mastrangelo (26/09), Ekaterina Gaidanskaya (27/09)
Leporello                            Andrea Concetti (26/09), Leonardo Galeazzi (27/09)
Masetto                             Riccardo Fassi (26/09), Davide Giangregorio (27/09)
Zerlina                               Alessandra Contaldo (26/09), Alessia Nadin (27/09)


Direttore
José Luis Gomez-Rios

Regia
Graham Vick

Scene e costumi
Stuart Nunn
Light designer
Giuseppe Di Iorio
Coreografo
Ron Howell

Maestro del coro
Dario Grandini

Coro del Circuito Lirico Lombardo
Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano

Coproduzione Teatri del Circuito Lirico Lombardo, Fondazione Teatro Comunale di Bolzano, Teatro dell'Aquila di Fermo, Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi, Fondazione I Teatri di Reggio Emilia
Nuovo allestimento

Altre recite:
Jesi, Teatro Pergolesi: 4 e 5 ottobre
Pavia, Teatro Fraschini: 10 e 12 ottobre
Cremona, Teatro Ponchielli: 17 e 19 ottobre
Fermo, Teatro dell'Aquila, 31 ottobre
Brescia, Teatro Grande: 7 e 9 novembre
Bolzano, Teatro Comunale: 22 e 23 novembre
Reggio Emilia, I Teatri: 11 e 13 dicembre

Info e biglietti
Dal martedì al venerdì, ore 13.00 – 18.00; sabato, ore 10.00 – 13.00



GRAHAM VICK | BIO ITALIANO

Graham Vick è direttore artistico della Birmingham Opera Company e lavora con le 
più grandi Opera House, collaborando con le più insigni bacchette (Muti, Levine,
Haitink, Gergiev, Runnicles Ozawa, Mehta). Dal 1984 al 1987 è stato Direttore di Produzione della Scottish Opera e dal 1994 al 2000 a Glyndebourne. Sono molti i riconoscimenti ottenuti durante la sua carriera 
tra i quali il Premio Abbiati, vinto per 6 volte ed il South Bank Show Award for Opera assegnatogli nel 1999 e nel 2002. 
È Cavaliere dell'Ordine delle Arti e delle Lettere (Chevalier de L'Ordre des Arts et des Lettres), Professore onorario di Musica all'Università di Birmingham e Docente di Storia dell'opera presso l'Università di Oxford nell'anno accademico 2002/03 e di nuovo nel 2014/15. Nel giugno 2009 ha ricevuto l'onorificenza di Comandante dell'Ordine dell'Impero 
Britannico. Le sue produzioni wagneriane includono Die Meistersinger, messo in scena a Londra, Parsifal a Parigi, Tristan und Isolde, Berlino e Der Ring a Lisbona. Di Verdi: Macbeth e Otello alla Scala, Falstaff a Londra, Don Carlos a Parigi, Rigoletto a Madrid, Barcellona, Palermo e Firenze. 

Di Mozart: Die Zauberflöte al Festival di Salisburgo e la trilogia Da Ponte-Mozart a Glyndebourne e Mitridate a Londra, Sydney e La Coruña. Ha diretto le prime mondiali di Outis di Berio al Teatro alla Scala e Mittwoch aus Licht di Stockhausen a Birmingham. Più recentemente Khovanschina a Birmingham e Guerra e Pace per il Mariinsky di San Pietroburgo. I prossimi impegni includono Le Roi Arthus a Parigi, La fanciulla del West La alla Scala, La morte a Venezia a Berlino e alcune prime mondiali alla Royal Opera House di Londra e a Birmingham.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *