CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 29 settembre 2014

Teatro Le Sedie. La quinta stagione al Teatro del quartiere Labaro

IL TEATRO LE SEDIE DI ROMA PRESENTA IL NUOVO CARTELLONE


Letture, poesia, musica e prosa.  Tanti eventi per la stagione 2014/2015




Sabato 27 settembre il Teatro Le Sedie di Roma ha inaugurato la quinta stagione teatrale presentando il ricco cartellone di spettacoli di prosa, di musica e reading. Non si è trattato solo una conferenza stampa: Andrea Pergolari, direttore artistico del Teatro, per l'occasione ha organizzato una festa di apertura che ha visto partecipi tutti gli attori protagonisti degli oltre cinquanta spettacoli in cartellone. 

"In un momento difficile come questo" spiega Pergolari "sono felice di inaugurare il quinto anno di attività di un teatro che opera volutamente in un contesto marginale come il quartiere Labaro, nell'estrema periferia settentrionale di Roma, che vuole funzionare non soltanto come punto di aggregazione culturale ma anche come una finestra aperta su un mondo che, troppo spesso, non ha voce". 

La stagione parte mercoledì 1° ottobre con un omaggio a Eugenio Montale presentato da Italo Moscati ed ideato da Enrico Papa, che fino a domenica 5 interpreterà le migliori poesie del poeta ne La SETTIMANA MONTALIANA: IO E MONTALE – oltre la parola.

Il 10 e 11 ottobre Chiara Casarico e Tiziana Scrocca danno spazio alla cultura popolare affrontando i temi dell'amore, della fatica, della morte e della vita attraverso il canto e il racconto con CANTA-STORIE.

Domenica 12 ottobre i cinque componenti della N2 JAZZ BAND propongono un repertorio che spazia dagli standard jazz agli ever-green del pop internazionale, e dalla bossa nova ai classici della canzone d'autore italiana.

Sempre la musica sarà al centro del fine settimana successivo. Venerdì 17 ottobre Aldo Ascolese racconta Genova in DA FABER AL CIELO, attraverso musica, luci, colori, sapori, personaggi e immagini della sua città natale.

Sabato 18 e domenica 19 ottobre MASSISCHERMO di Riccardo Lorenzetti con Gianni Poliziani, Francesco Storelli. Massischermo è un racconto teatrale a due voci, un po' surreale, un po' saga fantozziana. Parla di calcio e di paese, di uomini semplici e di gol passati alla storia, di caroselli in piazza e di bistecche che vanno a male, di Feste dell'Unità e dei Mondiali del 2006.

Il 24 ottobre il soprano Emanuela Orfanò si esibisce con classici del repertorio jazz in EMMANUELLE'S NOTES.

Spazio anche alla poesia: il 25 e il 26 ottobre il Gruppo di lettura del Teatro Le Sedie porta in scena MA MISI ME PER L'ALTO MARE APERTO, recital dedicato alle poesie di viaggio.

Il 31 ottobre e 1° novembre va in scena BARTLEBY LO SCRIVANO di Herman Melville, adattato da Giuliano Esperati e diretto da Alfredo Troiano.

Il 2 novembre Elisa Angeli, Angelo Sorino, Roberto Scrivano e con Alessandro Mura alla chitarra, omaggiano Pier Paolo Pasolini con LE CENERI DI PASOLINI.

Il 7 novembre Giovanni Bocci canta i più grandi successi di Antonello Venditti dagli anni '70 agli anni '90 in ALTA MAREA – TRIBUTO A VENDITTI.

L'8 e il 9 novembre Marco Fagotti, con la partecipazione di Lorenzo Trane, presenta AFFABULAZIONI – racconti musicali improvvisati.

Il 14 novembre con i Felpa Blues si torna alla musica con IL BLUES DEI FELPA BLUES. Il 15 e 16 novembre Laura Fatini con IL VALZER DI SPINA ripropone in chiave musicale la celebre fiaba de "La bella addormentata nel bosco" dei fratelli Grimm. Il 19, 20 e 21 novembre Le Officine Teatrali si esibiscono in PIZZINI di Nini Ferrara. I Pizzini della Legalità sono una gemma di Salvatore Coppola, pubblicati per la prima volta dopo la cattura di Bernardo Provenzano, che aveva eletto i pizzini quale mezzo di comunicazione con la moglie, i figli e con "la famiglia".

Il 22 e 23 novembre IO SONO VIRGINIA di Elisabetta Villaggio mette in scena le vicende della vita di Virginia Bourbon del Monte. Virginia, moglie di Edoardo Agnelli di cui rimase vedova a soli trentasei anni, rappresenta una figura ancora poco nota fra le donne più problematiche del Novecento italiano della Resistenza.

La stagione prosegue 27 e 28 novembre con la commedia musicale in un tempo di Alessandro Giglio e Mauro Palumbo SE AVESSI AVUTO IL 36 (LE SORELLE DI CENERENTOLA), che racconta la storia di Cenerentola dal punto di vista delle due sorellastre attraverso una commedia allegra e a tratti cruda, dove si intrecciano invidie ma anche riflessioni e compassione.

ARS AMANDI di Ovidio va in scena il 29 e 30 novembre con Paolo Giommarelli e Roberto Battistini (chitarra), che ripropongono la raffinata arte della seduzione secondo Ovidio, con un intreccio di simulazioni e dissimulazioni, di inganni rivolti a chi inganna, con ironia e sarcasmo.

Completano la stagione i laboratori organizzati dal Teatro Le Sedie: i corsi di teatro tenuti da Gioia Montanari, Massimiliano Pazzaglia, Alessio Rizzitiello e Francesco Rossini (per adulti) e Monica Garattoni (per bambini); e la scuola popolare di musica organizzata di maestri Federico De Antoni e Luca Pagano.  



Teatro Le Sedie
vicolo del Labaro 7 - Roma
Info e prenotazioni: www.teatrolesedie.itinfo@teatrolesedie.it
tel. 06890118503201949821



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *