CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

mercoledì 8 ottobre 2014

Novara: LA TRAVIATA: Daniele Abbado, Andrea Battistoni, Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, VENERDì 10 OTTOBRE


Teatro Coccia, Novara

L'apertura con LA TRAVIATA diretta da DANIELE ABBADO
Direttore d'orchestra ANDREA BATTISTONI
ORCHESTRA SINFONICA NAZIONALE DELLA RAI

VENERDì 10 OTTOBRE, ore 20.30


Novara, 8 ottobre 2014. Apertura di stagione alle soglie per il Teatro Coccia di Novara. Il debutto è affidata come consuetudine alla lirica: sarà Daniele Abbado a firmare la regia di La Traviata di Giuseppe Verdi, in scena venerdì 10 alle 20.30 e domenica 12 ottobre alle 16, una produzione Fondazione Teatro Coccia, con la direzione musicale del Maestro Andrea Battistoni, classe 1987, riconosciuto come il "prodigio" dei direttori italiani e l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.

ANDREA BATTISTONI - Direttore
Nato a Verona nel 1987 Andrea Battistoni è uno dei giovani emergenti del panorama musicale internazionale. Consegue nel 2006 il diploma in violoncello. Nella direzione d'orchestra si perfeziona con Gabriele Ferro e prende parte a masterclass di Alberto Zedda e Gianandrea Noseda. Dal 2013 è Primo Direttore Ospite del Teatro Carlo Felice di Genova; dal 2010 al 2013 ricopre lo stesso incarico per il Teatro Regio di Parma. È ospite dei più prestigiosi Teatri e Festival internazionali, dove dirige un repertorio molto eterogeneo: La Bohème di Puccini, Il Viaggio a Reims di Rossini, Il Matrimonio segreto di Cimarosa, Attila, La Traviata, Nabucco, Macbeth e Falstaff di Verdi. 

Notevole successo ottengono i suoi debutti con la Filarmonica della Scala, l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la Tokyo Philarmonic Orchestra, la Deutsche Oper di Berlino, il Maggio Musicale Fiorentino ed il Teatro alla Scala di Milano. Dal prossimo Maggio sarà Principal Guest Conductor della Tokyo Philarmonic Orchestra; il più giovane musicista a cui sia mai stato assegnato questo prestigioso incarico.

DANIELE ABBADO - Regista
Diplomato alla Scuola del Piccolo Teatro e laureato in filosofia alla Università di Pavia, è attivo dal 1988 come regista di teatro, lirica, video nei principali teatri italiani e internazionali. Tra le sue prime realizzazioni Aleksandr Nevskij Video (Konzerthaus Wien, RomaEuropa, Teatro Massimo Palermo), Golem con Moni Ovadia (Roma, Milano, Parigi, New York). Tra le sue regie liriche più recenti  sono da ricordare Nabucco (Teatro alla Scala, Covent Garden), Don Carlo (Wiener StaatsOper), Rigoletto (La Fenice Venezia), Butterfly (Bari, Venezia, Beijng, Seoul), Oberon (Théâtre du Capitole, Toulouse), Traviata (Teatro Municipal Sao Paulo), Ermione e Elisabetta regina d'Inghilterra (Rossini Opera Festival), Die Zauberflöte (Reggio Emilia, Edinburgh Festival), Midsummer night's dream (Bari e Reggio Emilia), Fidelio, Tannhäuser, Wozzeck e Così fan tutte (Accademia Santa Cecilia, Roma), The Rape of Lucretia (Genova, Firenze, Teatro Real Madrid), Tosca (Osaka) e diverse collaborazioni con autori contemporanei che includono  Laborinthus II di Berio, Pollicino di Henze (Roma), Experimentum Mundi di Battistelli (Salzburg Festival) e il progetto Miracolo a Milano, sempre con Battistelli (Reggio Emilia, Roma). L'allestimento de Il prigioniero e Il volo di notte di Luigi Dallapiccola, prodotto dal Maggio Musicale di Firenze, ha ottenuto il Premio Abbiati come migliore spettacolo realizzato in Italia nel 2004. Nel 2012 ha ricevuto il Premio Oscar della Lirica come migliore regista. Dal 2002 al 2012 è stato direttore artistico della Fondazione I Teatri di Reggio Emilia.



Nel ruolo di Violetta Valery il soprano Aurelia Florian e di Alfredo Germont il tenore Vincenzo Costanzo. Flora Bervoix sarà il mezzo soprano Daniela Innamorati, Annina il mezzo soprano Marta Calcaterra, Giorgio Germont il baritono Simone Piazzolla, il dottor Grenvill il basso Radu Pintilie, Gastone sarà il tenore Stefano Tanzillo, il Barone Douphol il baritono Davide Pellissero e il Marchese d'Obigny  il basso Giampiero Cicino.

Regista collaboratore è Boris Stetka; scene, costumi e luci sono di Angelo Linzalata; le coreografie di Simona Bucci.

La stagione proseguirà con spettacoli di prosa, varietà, musical, comici, concerti, appuntamenti per la famiglia, fino a maggio 2015.

Per ulteriori informazioni e acquisto biglietti: 

Fondazione Teatro Coccia OnlusVia f.lli Rosselli, 47
28100 Novara (NO)
Tel. +39.0321.233200 r.a. - Fax +39.0321.233250

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *