CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

domenica 9 novembre 2014

"Finchè vita non ci separi" di Gianni Clementi, regia di Vanessa Gasbarri, in scena al Teatro Roma fino al 23 novembre

Teatro Roma
4| 23 Novembre

PRAGMA srl presenta
Giorgia Trasselli e Antonio Conte in
FINCHE' VITA NON CI SEPARI
ovvero W gli sposi
l'esilarante commedia di Gianni Clementi
con l'appassionata regia di Vanessa Gasbarri
con Claudia Ferri, Nicola Paduano e Alessandro Salvatori
scene e costumi Velia Gabriele
disegno luci Giuseppe Filipponio
direttore di scena Katia Titolo
capo elettricista Fabrizio Mazzonetto
ufficio stampa Andrea Cova
organizzazione Raffaella Gagliano

Dopo il successo di pubblico e critica dell'apertura di stagione
con "ReFusi" al Teatro Roma e "La Spallata" al Teatro Manzoni,
Vanessa Gasbarri torna in scena al Teatro Roma con
"Finchè vita non ci separi"
commedia dalla scoppiettante ironia e al contempo capace di fornire
interessanti spunti di riflessione, quanto mai di attualità.
Esiste ancora un modello univoco di "famiglia tradizionale"?
Oppure affetto, sentimento e complicità non conoscono barriere?
Scopriamolo assieme in uno spettacolo intenso, divertente e ricco di colpi di scena,
con due protagonisti trascinanti come Giorgia Trasselli ed Antonio Conte,
accompagnati in scena dai giovani e talentuosi
Claudia Ferri, Nicola Paduano e Alessandro Salvatori.
                                              
Nell'inconsueta e "ruvida" commedia di Gianni Clementi sono le 4,30 di mattina.

In casa Mezzanotte fervono i preparativi per le nozze dell'enigmatico ed intrigante Giuseppe (Nicola Paduano), figlio di Alba (Giorgia Trasselli) e Cosimo (Antonio Conte), maresciallo in pensione dell'Arma.

Appena rientrato da una missione in Afghanistan, Giuseppe, paracadutista dei carabinieri, è atteso all'altare dalla futura sposa, figlia del signor Spampinato proprietario del ristorante "La Scamorza".

 
Alba, con la sua tagliente comicità, pur nell'imminenza della cerimonia, non riesce a rassegnarsi all'idea di imparentarsi con quella che lei definisce una famiglia di "sguatteri" e non perde occasione per ricordarlo ad un esausto Cosimo che con esilarante arrendevolezza continua ad amarla dopo 35 anni di bonari ed inoffensivi litigi.

L'arrivo di Miriam (Claudia Ferri) hair stylist e make up artist, come ama definirsi, porta in casa Mezzanotte una ventata di effervescente e scoppiettante simpatia. L'ora fatidica si avvicina, la Chiesa è addobbata, il ristorante la Scamorza attende 120 invitati e casa Mezzanotte si trasforma in un'intricata situazione di equivoci e comicità.
Tutto pronto. Tutto perfetto. Tutto… quando, come nei migliori giochi teatrali, qualcuno bussa alla porta… È Mattia (Alessandro Salvatori) che con la sua esuberante personalità…
Il tutto diretto con leggerezza e determinazione da Vanessa Gasbarri.

Estratti della critica:
Vi sono commedie che, per la loro capacità di cogliere e fotografare le storture della realtà, lasciano sul viso di chi ascolta una smorfia che solo per sbaglio potrebbe essere confusa con qualsiasi forma di letizia. Commedie che dietro i tendaggi di una piccola casa borghese, dietro una cena di matrimonio organizzata presso un ristorante dal nome poco rassicurante[...], dietro la strabiliante vis comica di una "hair stylist e make up artist" [...], nascondono una energia caustica e tagliente, al punto da manifestare un volto nero e malinconico. Si potrebbe quasi pensare che Finché vita non ci separi sia un dramma travestito da commedia, un sofisticato congegno drammaturgico, realizzato dall'autore Gianni Clementi, con la regia di Vanessa Gasbarri, per entrare dentro l'animo degli spettatori e catturarne le paure più profonde e stratificate.
Andrea Gimbo - Teatro.it

La regia di Vanessa Gasbarri accompagna con sapienza e dinamismo lo scoppiettante testo teatrale di Gianni Clementi, sottolineando efficacemente alcuni dei tratti caratteristici della sua apprezzatissima cifra autorale quali l'ironia genuina, sferzante ma mai volgare e la capacità di ricreare sul palcoscenico un contesto familiare dal calore avvolgente e dai colori vividamente luminosi. Un ben calibrato lavoro d'ensemble da parte della compagnia completa il quadro di una messa in scena al contempo spassosa, intelligente e, in particolare nel secondo atto, capace di donare frammenti di sincera emozione. Un avvincente e saporito lavoro teatrale, denso di colpi di scena e originale nel disegnare i sentieri emotivi attraversati dai cinque personaggi protagonisti.
Andrea Cova - SaltinAria.it

La commedia mette in scena una dimensione familiare quanto mai complessa, in cui si intersecano ipocrisia, classismo, e molto peggio. Nonostante i toni mantengano costantemente un registro leggero e ridanciano, Clementi descrive una famiglia conservatrice e reazionaria, incapace di adattarsi alla modernità. [...] Impeccabile l'interpretazione di Giorgia Trasselli nei panni della madre bigotta: appare evidente l'ascolto costante della vita scenica del personaggio, e i conseguenti cambi repentini di ritmo interno. La regia prevalentemente naturalistica consente la perfetta realizzazione di quel gioco che è il credere: non attendere la risposta del partner né la risata del pubblico, ma discostarsi quel che basta dal copione per stare nella realtà dell'opera.
Cecilia Carponi - Pensieri di Cartapesta

Clementi getta i suoi veleni frutto di una acuta, disincantata e non per questo impietosa, anzi generosamente compiacente, capacità di osservazione della realtà vera che si cela sotto le buone famiglie dall'apparenza unita e senza problemi. [...]Clementi conosce la vita, i compromessi, le sofferenze che vi si celano – autentiche, quelle – e non poteva che finire così la sua commedia dolceamara. Bravissimo. Al di là delle apparenze bonarie e borgatare, tutte da ridere. Al successo della commedia, oltre al testo e agli attori ben calati nelle loro parti, è stata determinante la regia di Vanessa Gasbarri.
Maricla Boggio - Critica Teatrale

Il gruppo di attori è in perfetta sintonia, il testo vivace e con un ritmo sostenuto e leggero. Ma è ciò che si percepisce tra le righe a destare maggiore interesse. "Finché vita non ci separi" è infatti la descrizione di un profondo e radicato egoismo che serpeggia in maniera non del tutto sottile tra le mura di una casa come tante.
Alessia Carlozzo - Ghigliottina.it

Applauso a un'opera estremamente piacevole, a una regista (Vanessa Gasbarri) che ha saputo indovinare e valorizzare ogni comica irriverenza, a un cast che ha reso il tutto molto semplice e divertente, salvo annaspare in qualche caratterizzazione drammatica.  Consigliato a chi non vuole appesantirsi la testa o il cuore, ma che non disdegna di fare alcune riflessioni a spettacolo concluso... finché vita non lo separi dalla scena. 
Gianluigi Cacciotti - Parolibero

Vanessa Gasbarri, regista. Laurea in Regia presso l'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio d'Amico" di Roma. Firma la sua prima regia con un adattamento de "La locandiera" di Goldoni andato in scena al Teatro Tor di Nona di Roma. Dirige poi "La favola del figlio cambiato" con M. Bordoni e gli allievi dell'ANAD Silvio D'Amico, "Gardenia, sette giornate ed un tramonto" di Maricla Boggio, con Giorgia Trasselli, e "Hanno buttato Macbeth", liberamente ispirato al "Macbeth" di W. Shakespeare. Dirige ed interpreta il "Mistero buffo" di Dario Fo e Franca Rame, con Theano Vavatziani. Cura poi la regia di "Romeo e Giulietta, una scelta d'amore" (con l'Associazione Culturale Fareteatro "laboratorio universitario arti sceniche di "L'Aquila"), "Post.it", "L'Ennesima Giovanna" (di L. Melchionna, con Cristiana Vaccaro, per la rassegna Teatri Possibili 2005-2006), "Abelardo ed Eloisa. Duetto" (di M. Boggio, con M. Bordoni e M. Prayer) e "Love & Crash" (drammaturgia di Masolino D'Amico). Mentre parallelamente coltiva le attività di responsabile di produzione (per Viola Produzioni srl e Sala Umberto srl) e di direttore amministrativo per Teatro e Società srl, firma la regia di una serie di commedie accolte dal caloroso ed unanime consenso di pubblico e critica: "Finchè vita non ci separi" di G. Clementi, con Giorgia Trasselli, Antonio Conte e Cristiana Vaccaro; "Clandestini" di G. Clementi, con Marco Cavallaro, Andrea Perrozzi, Antonia Renzella ed Alessandro Salvatori; "Forma Mentis" di A. Aldini, G. Clementi e V. Gasbarri con Aldo Aldini; "La Spallata" di G. Clementi, con Antonio Conte, Giorgia Trasselli e Gabriella Silvestri; "Il tempo delle mele...cotte" di G. Clementi, con Giorgia Trasselli e Antonio Conte; "ReFusi" di R. Skerl, con Saverio Marconi, Fabio Avaro, Enzo Casertano e Maria Laurìa.

TEATRO ROMA - via Umbertide 3 (p.zza S. Maria Ausiliatrice), 00181 Roma
Per informazioni: telefono 06 7850626 - fax 06 7853169 - mail info@ilteatroroma.it
Info e prenotazioni: lunedì dalle 10 alle 15, dal martedì al sabato dalle 10 alle 20, domenica e festivi dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 20
Parcheggio Custodito: via Umbertide 27 (apertura parcheggio ore 20.00)
Costo biglietti: intero € 21 (comprensivo di € 1,00 di prevendita), riduzioni per studenti, gruppi e Cral
Orario spettacoli: dal martedi al venerdi ore 21, sabato ore 17 ed ore 21, domenica ore 17.30, lunedì riposo

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *