CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

martedì 13 ottobre 2015

"Teatro sociale e di comunità", seconda edizione del percorso formativo de La Piccionaia

Sono aperte le iscrizioni per il corso teorico/pratico con incontri, laboratori e spettacoli. Giovedì 15 ottobre la presentazione al B55.

Primo appuntamento il 25 novembre. I docenti: Carlo Presotto, Paola Rossi, Matteo Balbo e Pierangelo Bordignon.

(Vicenza, 13.10.2015) Dopo il successo dello scorso anno torna "TEATRO SOCIALE E DI COMUNITÀ", il percorso formativo proposto dal Centro di Produzione Teatrale e Cooperativa Sociale Onlus La Piccionaia in connessione con Polo Giovani B55, dedicato in particolare a operatori di comunità, educatori, insegnanti e animatori ma aperto a tutti gli interessati. Il corso verrà presentato giovedì 15 ottobre al Polo Giovani B55 (ore 19.30). Le iscrizioni sono aperte fin d'ora e fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Il progetto è realizzato nell'ambito di "Terrestri 2015-2016", la stagione del Teatro Astra curata da La Piccionaia per il Comune di Vicenza con il sostegno di Ministero dei Beni Culturali, Regione Veneto, Provincia di Vicenza, Circuito Teatrale Arteven e Askoll.

Condotto da Carlo Presotto, Paola Rossi, Matteo Balbo e Pierangelo Bordignon, il corso prevede momenti sia teorici che pratico-esperienziali, nonché la visione di una selezione di spettacoli al Teatro Astra e l'incontro con alcuni tra gli artisti della scena nazionale più significativi dal punto di vista sociale. Il calendario si svilupperà con una serie di incontri a cadenza periodica suddivisi in moduli, durante i quali si analizzeranno le pratiche teatrali nei contesti educativi e sociali, passando anche per una serie di esperienze laboratoriali con un approccio integrato tra i metodi e gli strumenti proposti dai diversi docenti. Tutti gli incontri si terranno il mercoledì al Polo Giovani Bcinquantacinque (ore 18.45) avranno la durata di 2 ore circa (tranne sabato 20 febbraio alle ore 15).

Il primo modulo, "L'arte dello spettatore (25 novembre e 16 dicembre), sarà condotto da Carlo Presotto, attore, regista e docente universitario che a partire dall'animazione teatrale ha sviluppato una ricerca tra arte e relazioni in contesti di costruzione di comunità (tra le sue esperienze recenti, le audioguide teatrali "Silent Play" e la formazione di un gruppo di lettori volontari in ospedale con "Tessitori di voce"). I due incontri approfondiranno gli strumenti per rendere consapevole la propria esperienza di spettatore di fronte alle opere di un teatro, quello contemporaneo, nel quale non esistono più modelli di riferimento. L'obiettivo è di uscire dalla soggettività e mettere a confronto le proprie riflessioni ed esperienze sensoriali ed emozionali, con l'aiuto anche di alcuni esperimenti sul tema della grammatica della visione.

Il secondo modulo, "La narrazione autobiografica" (20 gennaio e 2 marzo), sarà condotto dall'attrice Paola Rossi, conduttrice di laboratori per bambini e adolescenti e impegnata da anni nel teatro sociale e di comunità, con spettacoli corali che hanno come obiettivo la condivisione di un'esperienza di gruppo, la riflessione personale, la comunicazione di un modo "altro" di relazionarsi con lo spazio, il tempo, il corpo. Durante il suo laboratorio, la narrazione autobiografica diventerà materia di un racconto collettivo fatto di ricordi ed esperienze personali: oggetti, giochi e parole saranno i pretesti dai quali scaturiranno le storie, frammenti con i quali il gruppo sarà invitato a interagire fino alla composizione un puzzle che restituirà una storia eterogenea e condivisa.
Il terzo modulo, "Il corpo totem", eccezionalmente di sabato e in un'unica giornata (20 febbraio ore 15), sarà condotto da Matteo Balbo, attore e pedagogista impegnato da anni nel teatro ragazzi, nel contemporaneo e nella progettazione e realizzazione di laboratori di teatro con ragazzi e adulti. Il laboratorio sarà un incontro alla ricerca del corpo comunicante, per costruire e ricostituire relazioni profonde con se stessi e con la comunità di appartenenza attraverso il primo strumento di contatto e connessione.
L'ultimo modulo, "La relazione gioco" (23 marzo e 6 aprile) sarà condotto da Pierangelo Bordignon, attore, formatore e docente universitario impegnato nella conduzione di laboratori di teatro per bambini e adolescenti a partire da una concezione dell'esperienza creativa come esperienza di vita. Il laboratorio verterà sul tema del gioco come esperienza primaria, non finalizzata se non a se stessa e capace di raccogliere significati ineffabili. A partire da qui, il gruppo andrà alla scoperta di una parte del mondo che il gioco può rappresentare: la relazione.

A questo programma si aggiunge la visione di quattro spettacoli particolarmente significativi, all'interno della stagione del Teatro Astra "Terrestri 15/16" (tutti alle ore 21). Giovedì 26 novembre verrà proposto "MDLSX" di Motus, un'esplorazione teatrale sui confini e sulla libertà del divenire in cui brandelli autobiografici collidono con i luoghi più significativi dell'universo dei manifesti queer. Venerdì 11 dicembre sarà la volta di "INFERNO" di Babilonia Teatri, uno spettacolo nato dall'incontro con gli attori - non attori del gruppo Zero Favole (Reggio Emilia), impegnato nello studio delle pratiche teatrali nell'ottica dell'inclusione scolastica dei giovani disabili. In scena, attori che non fingono: anzi, sono se stessi, per raccontare il mondo delle persone con disabilità facendo esplodere il loro bisogno di esserci, di gridare con rabbia e con calma, con ironia e con gioia la loro fame di vita e la loro imperturbabile determinazione nel raccontarsi. A seguire (venerdì 26 febbraio) verrà proposto "DRAMMATICA ELEMENTARE" dei Fratelli Dalla Via, un viaggio dentro al linguaggio, alla sua forza ritmica e contenutistica e al potere che hanno le parole di mutare i pensieri e la società. Infine, sabato 9 aprile sarà la volta di "AMLETO" di Francesca Pennini / Collettivo Cinetico, che coniugherà la danza con le forme ludiche dell'intrattenimento nella sperimentazione di una diversa forma partecipativa all'arte dal vivo. Fuori rassegna, verrà proposto anche "VOGLIO LA LUNA" di Teatro Pirata (domenica 20 marzo, ore 15 e 17), uno spettacolo di Teatro Ragazzi nato dall'incontro con Fabio, un ragazzo con la sindrome di Down che ha lavorato da vero attore creando un personaggio unico e donando a una storia "normale" la fragile e incomprensibile bellezza della vita.

"Un laboratorio per incontrare artisti, scambiare strumenti, apprendere tecniche – spiega Carlo Presotto - intorno ad una definizione in continua mutazione come quella del teatro sociale e di comunità. Una definizione che individua all'interno dei percorsi artistici quelle istanze che elaborano connettività, domande, spaesamenti e migrazioni. Quando il teatro cerca un altro sguardo per non morire ogni giorno, omologandosi.  Quando si alimenta di ciò che teatro non è per fornire alimento a ciò che non è teatro".
La quota di partecipazione al corso (4 moduli + 7 spettacoli) è di 120 euro (75 euro per gli abbonati alla stagione completa di "Terrestri"). È prevista anche una formula parziale (2 moduli + 3 spettacoli) per 80 euro (45 euro per gli abbonati). Biglietto di 5 euro per "Voglio la luna".

Info e prenotazioni: Ufficio Teatro Astra, Contrà Barche 55 – Vicenza; telefono 0444 323725, info@teatroastra.it, www.teatroastra.it
 







--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *