Cerca nel blog

giovedì 27 aprile 2017

AL TEATRO A L'AVOGARIA DI VENEZIA UNA GERUSALEMME LIBERATA TRA CALLI E CAMPIELLI

Sabato 29 aprile 2017, ore 21.00, lo spettacolo "Gerusalemme, Gerusalemme - El Goffredo del Tasso cantá alla barcariola", sul capolavoro barocco reinventato in dialetto veneziano  da  Tommaso Mondini, spettacolo di Burattini"Teatro di figura"

AL TEATRO A L'AVOGARIA DI VENEZIA UNA  GERUSALEMME LIBERATA TRA CALLI E CAMPIELLI

Protagonista il cast,  tutto al femminile, degli allievi della Scuola di Recitazione del Teatro a l'Avogaria con Sofia Ballarin, Irene Baldo, Marianna Calgaro, Maddalena Donà, Laura Marcon, Emma Padoan, Chiara Scià


Venezia 27 aprile 2017. La commedia veneziana di fine seicento protagonista al Teatro a l'Avogaria di Venezia. 

Si terrá sabato 29 aprile 2017, alle ore 21.00, e in replica domenica 30 aprile 2017, alle ore 18.30, presso lo storico teatro (Dorsoduro 1607, Corte Zappa) lo spettacolo "Gerusalemme, Gerusalemme - El Goffredo del Tasso canta' alla barcariola". 

Diretto da Antonella Zaggia e Piermario Vescovo, é uno studio sulla splendida Gerusalemme liberata in dialetto veneziano reinventata da Tommaso Mondini, nome di rilievo nella letteratura dell'età barocca, il cui Pantalone mercante fallito ha interessato fin dalla sua fondazione l'Avogaria. 

Dalla messinscena di Giovanni Poli nel 1970 al successivo suo vario utilizzo di quel testo, in particolare ne Gli ultimi carnevali di Venezia

Ancora, subito dopo la sua morte, nel 1981, uno spettacolo da suoi testi coinvolgeva proprio – dopo essere stati allievi della scuola – i realizzatori del presente. 

A mettere in scena questo misconosciuto capolavoro, ispirato al canto in gondola delle ottave del poema, e per questa detta "alla barcariola", gli allievi della Scuola di Recitazione del Teatro a l'Avogaria. 

Per l'occasione un cast tutto al femminile ( Sofia Ballarin, Irene Baldo, Arianna Calgaro, Maddalena Doná, Laura Marcon, Emma Padoan, Chiara Sciá), sette attrici impegnate come narratrici e manovratrici di burattini. Protagoniste le vicende di Clorinda e Armida che si dipanano nelle storie della Gerusalemme liberata che , in un impiego del "Tasso alla veneziana" sono reinventate tra calli e canali. 

Una via particolare e caratterizzante per rileggere un capolavoro della nostra tradizione letteraria.

L'Associazione Teatro a l'Avogaria, nasce nel 1969 dalla passione e dalla tenacia di Giovanni Poli, già fondatore del Teatro Universitario Cà Foscari di Venezia, e dagli esordi si pone come laboratorio di ricerca che coniuga un metodo d'improvvisazione teatrale tra la Commedia dell'Arte e le Teorie dell'Avanguardia. 

In più di quarant'anni di attività ha prodotto oltre sessanta spettacoli tra cui la "Commedia degli Zanni" rappresentata con successo sui più importanti palcoscenici internazionali. 

Riconosciuta come uno dei centri di formazione professionale di riferimento nel Triveneto, ogni anno organizza corsi, dedicati ad appassionati e professionisti, su discipline quali recitazione, Commedia dell'Arte, dizione, storia del teatro, canto, tecnica dell'interpretazione.

Lo spettacolo sabato 29 aprile alle ore 21.00 e domenica 30 aprile alle ore 18.30,  su prenotazione telefonica ai numeri 0410991967-335372889 , avogaria@gmail.com 
Info: http://www.teatro-avogaria.it/


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI