CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

venerdì 28 aprile 2017

Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli: Presentato il Promo "La grammatica del lavoro"


Venerdì 28 aprile - Presentato oggi - in diretta facebook da Roberto Gandini, coordinatore artistico del Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli, il trailer che anticipa la presentazione del documentario "La grammatica del lavoro " regia di Roberto Gandini.


Il documentario racconta il percorso lavorativo di alcuni ragazzi, con e senza disabilità, all'interno dell'esperienza del Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli. 

I protagonisti del video ex ragazzi "problematici" ritornano nelle scuole dove spesso venivano discriminati o emarginati, per insegnare teatro in qualità di attori del Teatro di Roma.

Il risultato è doppio perché: da ai giovani attori una possibilità di lavoro e insegna a tutti gli alunni che usufruiscono dell'attività, disabili o normodotati, che ci può essere sempre una possibilità.

Dal 1995 al 2016 il Laboratorio Gabrielli ha coinvolto direttamente in attività laboratoriali 19.939 ragazzi di cui 5375 con disabilità.

"
Abbiamo deciso di presentare un trailer del documentario - afferma Roberto Gandini -  in occasione della Festa del Lavoro per raccontare l'esperienza dei giovani attori del Gabrielli. Spesso si è portati a pensare che la persona con disabilità abbia, rispetto al lavoro, meno diritti di un semplice lavoratore, non parliamo poi degli attori. Il pensiero diffuso è: " Ma se manca il lavoro per quelli sani, figuriamoci..." "Oppure si va be recitano ma perchè è una terapia..." :. Ecco l'esperienza del Gabrielli e dei suoi giovani attori, dimostra che un percorso artistico può avvenire all'interno delle Istituzioni Pubbliche: Roma Capitale, Miur, Teatro di Roma. Questi ragazzi hanno iniziato a fare teatro con il Gabrielli, quando andavano alla scuola elementare o alla media. Con il Laboratorio Integrato sono cresciuti, sono diventati attrici e attori scritturati dal Teatro Argentina - Teatro Nazionale. Ecco il primo maggio ci piaceva dirlo, farlo sapere, ricordarlo. Amo da sempre una frase di Primo Levi: " Amare il proprio lavoro, che purtroppo è privilegio di pochi, costituisce la migliore approssimazione concreta alla felicità sulla terra". Bella no? Sa qual'è la parola che mi piace di più di questa frase? "Concreta" perchè da a "felicità" una plausibilità terrena, una determinazione umana. Evviva il lavoro, evviva la dignità di tutti."

Il Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli è un'attività di Roma Capitale, Teatro di Roma, USR per il Lazio. Il documentario è prodotto dal Teatro di Roma.

Questo è il link del promo  "La grammatica del lavoro ":
https://youtu.be/RF9oC14u7jw

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *