CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 10 aprile 2017

Teatro Baretti Torino - Battaglie di Roland Topor e Jean-Michel Ribes -Regia di Marina Bassani. 12-13-14-19-21 aprile 2017 Ore 21.00

Da mercoledì 12 e fino al 21 aprile al Teatro Baretti di Torino

Battaglie di Roland Topor e Jean-Michel Ribes, con la regia di Marina Bassani, sarà presentato al Teatro Baretti di Torino il 12,13,14,19 e 21 aprile. In scena Marina Bassani, Lorenzo Bartoli e Gian Luca Gambino. 

Una produzione Teatro Selig con il patrocinio della Città di Torino. Cinque brevi atti unici, tre dialoghi e due monologhi scritti a quattro mani da Roland Topor, maestro del surrealismo, insieme a Jean Michel Ribes, suo grande amico, autore brillante e direttore del teatro Rond Point di Parigi.

Teatro Baretti
Via Baretti, 4 - Torino

12-13-14-19-21 aprile 2017 Ore 21.00
Battaglie
di Roland Topor e Jean-Michel Ribes
Regia di Marina Bassani
Con Marina Bassani, Lorenzo Bartoli e Gian Luca Gambino
Battaglie di Roland Topor e Jean-Michel Ribes, con la regia di Marina Bassani, sarà presentato al Teatro Baretti il 12,13,14,19 e 21 aprile. In scena Marina Bassani, Lorenzo Bartoli e Gian Luca Gambino. Una produzione Teatro Selig con il patrocinio della Città di Torino.

Cinque brevi atti unici, tre dialoghi e due monologhi scritti a quattro mani da Roland Topor, maestro del surrealismo, insieme a Jean Michel Ribes, suo grande amico, autore brillante e direttore del teatro Rond Point di Parigi. 

Ogni atto a modo suo affronta lo stesso tema: il conflitto, la lotta, la battaglia. Il titolo "Battaglie" potrebbe adattarsi a qualsiasi altra commedia, che sia Amleto o il Gabbiano, perché il teatro si regge sempre su una battaglia. 

La battaglia, secondo Jean Michel Ribes, è alla base di ogni situazione drammaturgica. Sono cinque i conflitti : una lotta di classe, un conflitto metafisico, un conflitto interiore, un conflitto tra uomo e donna, e infine una sorta di vaudeville con un conflitto a tre, marito, moglie e amante. 

I cinque atti sono caratterizzati dalla brevità. Non c'è spazio per la psicologia, per la riflessione, tutto accade in fretta. Inoltre sono caratterizzati da un tono onirico scherzoso. 

Assistiamo alle peripezie avventurose dei protagonisti, ma l'avventura, la situazione epica e maestosa si traducono in parodia.

La letteratura seria qui diventa oggetto di parodia, la nave affondata in mezzo all'oceano allude alla Tempesta di Shakespeare o al naufragio della Nave Medusa, dipinto da Gericault, o all'Odissea, ma i discorsi dei due naufraghi fanno il verso ai discorsi degli eroi di Conrad, e così anche le tirate sul marxismo perdono di forza quando diventando chiacchiere da bar, le tirate dell'etnologo nella villa di Versailles, sono una parodia del discorso scientifico, il famoso racconto del vecchio e il mare di Hemingway diventa occasione e spunto per una conversazione surreale. 

I nostri eroi han perduto ogni senso della realtà e diventano antieroi per eccellenza, più interessati a mangiare e a bere, che non a vincere le forze della natura.




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *