CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 25 settembre 2017

LE VOCI di compagnia ILLOCO al Teatro di Tor Bella Monaca, dal 6 all'8 ottobre


6 7 8 ottobre 2017
h21 domenica h18

Teatro Tor Bella Monaca

ILLOCO TEATRO

presenta

LE VOCI

Scritto da Annarita Colucci
Con Roberto Andolfi, Dario Carbone, Annarita Colucci
Scene Ambramà
Luci Ilaria Ambrosino
Regia Roberto Andolfi

Social media partner Fatti di Teatro
Ufficio stampa Benedetta Boggio

Progetto vincitore del Bando Giovani Direzioni 2016
Realizzato con il contributo del Centro Teatrale Mamimò promosso dal Centro Mamimò di Reggio Emilia
ospite al 33° Festival Internazionale di Teatro di Almada come rappresentante del  Novissimo teatro italiano

Uno spettacolo che parla della nostalgia della propria terra, del viaggio e del significato della parola casa.

Una ragazza sta aspettando il treno ad una stazione di provincia non precisata; è decisa a partire e a lasciare il suo paese di origine.  Negli angoli della stazione sono accatastate pile di scatole senza nome e senza indirizzo. L'attesa del treno viene turbata da due personaggi enigmatici: il capostazione e il suo aiutante. 

Ben presto si capisce che sono loro ad accumulare queste scatole il cui contenuto rimane sconosciuto fino a quando, un ritardo sulla tabella ferroviaria costringe la ragazza a rimanere alla stazione e a comprendere che ogni scatola contiene delle voci, le voci di tutte le persone che, come lei, sono partite ma che non sono più tornate. Di quei viaggiatori non rimangono che voci nel vento, voci che, però, continuano a parlare, attraverso chi riesce ad ascoltarle.

Come in tutte le stazioni, le voci di questi passeggeri fanno eco, rimbalzano nei tetti e disturbano la quiete della piccola stazione di provincia.  Aprendo le scatole, le voci parlano per bocca dei tre personaggi. Di queste memorie, alcune sono antichissime, altre più recenti e il loro disvelarsi, per qualche istante, tramite la voce della ragazza e degli altri due personaggi, costruisce la storia di un paese, di una regione che potrebbe essere l'Abruzzo, la Campania, la Basilicata, La Calabria o La Sicilia (tutti i personaggi a cui appartengono le voci, parlano in dialetto).

Ogni voce è una porzione di tempo che si svela allo spettatore aprendo una delle scatole. Ogni voce racconta di una tradizione che ha ingabbiato o liberato il personaggio che la racconta. Una bambina che non vuole diventare grande, una donna perseguitata da uno spiritello, un uomo che resiste allo sgombero del suo paese ridotto a poche anime, una ragazza che non accetta che il suo corredo sia pronto ancor prima di imparare a scrivere ed altre. Ogni scatola apre un piccolo mondo per poi richiudersi su se stessa.

Quando la ragazza capirà che ogni viaggiatore, partendo, lascia qualcosa di sé alle sue spalle, dovrà decidere se andare o restare.

Uno spettacolo che parla della nostalgia della propria terra, del viaggio e del significato della parola casa.


La compagnia  Illoco Teatro nasce a Roma. L'Associazione realizza spettacoli teatrali per adulti e per ragazzi, svolge regolarmente attività Laboratoriali dirette da esperte pedagoghe per l'infanzia e organizza eventi artistico/culturali. Collabora con l'Università di Roma La Sapienza e con il Comune di Roma.

Dal 2013 ha autoprodotto gli spettacoli: Fantasia portami via, La Versione di Shlomo e Arlecchino dov'è per il teatro ragazzi, Cùntami e Le voci. Il filo conduttore è il desiderio di creare e approfondire un tipo di teatro poetico in cui il gesto, l'oggetto, la macchina e il movimento collaborino alla realizzazione di una sospensione teatrale onirica e al tempo stesso comunicativa.

Questa estetica attraversa tutte le dimensioni della scrittura scenica e della regia, caratterizza una propria filosofia di produzione di allenamento e di occupazione dello spazio.

Tutti gli artisti dell'Associazione, provenienti da diverse esperienze artistiche e perlopiù diplomati presso L'Accademia Internazionale di teatro, rappresentano una realtà eterogenea unità nella ricerca sul teatro poetico d'immagine e parola, sulle possibilità e potenzialità dell'oggetto in rapporto all'attore, cercando di creare suggestioni poetiche.

Teatro Tor Bella Monaca
Via Bruno Cirino, 00133 Roma RM 
TEL 06 201 0579

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *