Pagine

sabato 9 maggio 2009

IL DIARIO DI ADAMO ED EVA (recensione)

adamoeva.jpg picture by ildabellaTeatro dei Contrari
dal 6 al 10 Maggio 2009



Nuova Mimesis Teatri in Movimento e
la
Compagnia Metti una Sera a Cena

presentano

Il diario
di Adamo ed Eva
da Mark Twain

con
Mario Rinaldoni e
Chiara Levratto

regia
Emanuela Dessy

Al Teatro dei Contrari, va in scena fino al 10 maggio, Il Diario di Adamo ed Eva, un atto unico tratto da un romanzo di Mark Twain.
Questo testo, breve ma sorprendente immagina il ritrovamento dei diari dei primi abitanti dell’Eden dai quali emerge, in chiave spiccatamente ironica, l’esilarante quadro di una coppia nata già in crisi.
Con la semplicità e l’innocenza di una bimba, Eva, nata solo da pochi giorni dalla costola di Adamo, esplora con curiosità crescente l’ambiente che la circonda e che non conosce ancora. Eva si lascia travolgere dall’entusiasmo delle sue continue scoperte e non sa come prendere Adamo, che trova, rozzo, insensibile e disinteressato alla bellezza che ha d’intorno.
Adamo, dal canto suo è infastidito dalla giovane compagna troppo ciarliera ed invadente e sembra non comprendere la sua sensibilità e la sua sete di conoscenza.
Estremamente diversi, quindi, Adamo ed Eva conquisteranno il loro amore attraverso un laborioso percorso di accettazione e comprensione reciproca che li condurrà al faticoso traguardo della convivenza.
Solo dopo la perdita del paradiso, quando la vita comincerà a costare sudore e fatica, Adamo scoprirà di amare veramente Eva, di non poter fare a meno di lei e concluderà il suo diario con una delle frasi d’amore più belle mai scritte: “Ovunque fosse Eva, là era l’Eden”.
La piacevole versione presentata da Emanuela Dessy mantiene inalterata la forma di diario del testo originale e sul palco Chiara Levratto e Mario Rinaldoni interpretano con convinzione e credibilità la comica tenerezza dei suoi contenuti che divertono lasciando però ampi spazi di riflessione sugli universi maschile e femminile tanto diversi eppure così complementari.


(Ilda Ippoliti)



TEATRO DEI CONTRARI
Via Ostilia, 22
00184 - Roma
tel. 06 81107652
www.teatrodeicontrari.eu

info e prenotazioni
http://xoomer.virgilio.it/mettiunaseraacena/
o direttamente presso il teatro.

Nessun commento:

Posta un commento