Pagine

sabato 5 settembre 2009

Premio Franco Enriquez 2009 per il Teatro e l’Impegno Civile a Donatella Massimilla

A Donatella Massimilla per i 20 anni di attivita' del CETEC –

Centro Europeo Teatro e Carcere

il Premio Franco Enriquez 2009 per il Teatro e l'Impegno Civile

Consegnati il 30 agosto nella splendida cornice del Teatro Cortesi di Sirolo i Premi Franco Enriquez 2009 per il Teatro e l'impegno Civile.

Dedicato quest'anno ad Augusto Boal, artisti, drammaturghi e registi impegnati da sempre nel sociale hanno ricevuto la Targa disegnata da Emanuele Luzzati.

La giuria ha così motivato la sua scelta per l'assegnazione del Premio a Donatella Massimilla, direttrice artistica del CETEC:

Tre iniziative nel 2009, il Lombardia Edge Festival a Milano, la regia degli spettacoli "Lezioni di Astronomia" a Roma, che racconta la storia di una ragazza autistica e "Station Varietà" , a Merate e a Cernusco Lombardone, con una compagnia integrata di artisti e ospiti in cura nel Dipartimento di Salute Mentale dell'Azienda Ospedaliera di Lecco, sono in coda ad una serie complessa e qualificata di attività di drammaturgo e regista , nel campo del teatro sociale, di Donatella Massimilla.

Ripercorrere l'itinerario del suo lavoro , nelle carceri, ci riporta al 1989 alla sezione femminile e poi ai raggi maschili, nel carcere di San Vittore a Milano con il gruppo multietnico "La Nave dei Folli" e poi ancora alla creazione del CETEC (Centro europeo teatro e carcere) e alla promozione del PAN ( Prison Art Network) a Convegni europei e a Laboratori condotti in Germania, in Gran Bretagna, in Danimarca, in Bulgaria.

E raccontare il carcere in modo diverso, dissolvere i confini fra il dentro e il fuori, creando un ponte che ha consentito a detenuti - attori di diventare esclusivamente artisti liberi, in una società ritrovata.

A Donatella Massimilla, quindi, il Premio Franco Enriquez per l'impegno civile onora più di vent'anni di appassionato operare, con arte, nel mondo del disagio.

Marta Volterra

Ufficio Stampa CETEC

Centro Europeo Teatro e Carcere

marta.volterra@gmail.com

340.96.900.12




Nessun commento:

Posta un commento