Pagine

giovedì 17 settembre 2009

Teatro. Don Carlo della Scala a Tokyo


CULTURA. A TOKYO IL DON CARLO DELLA SCALA
Finazzer Flory: "Le forze di pace e quelle della cultura nostri obiettivi irrinunciabili"

Tokio, 17 settembre 2009 - L'assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory, assieme al Sovrintendente del Teatro alla Scala Stéphane Lissner, ha accompagnato oggi il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e la consorte Clio al Teatro Bunka Kaikan di Tokyo per assistere all'opera verdiana Don Carlo, diretta dal Maestro Daniele Gatti, alla presenza delle Loro Maestà Imperiali Akihito e Michiko.
Al termine dell'opera, l'assessore Finazzer Flory ha accompagnato il Capo dello Stato e la delegazione presidenziale ad incontrare gli artisti e le maestranze della Scala.
"C'è un'Italia già uscita dalla crisi: l'Italia della cultura – ha detto Finazzer Flory - . L'immagine di Milano e del nostro Paese, da questo punto di vista, è migliore all'estero di quanto non lo sia in casa nostra. La Scala, dopo i 90.000 spettatori al Requiem di Verdi a Tel Aviv e il commovente successo di oggi a Tokyo, di fronte a Sua Maestà l'Imperatore, è una straordinaria ambasciatrice internazionale non solo della cultura ma anche della nostra industria culturale. Sostenere ora, come ha dichiarato il Capo dello Stato, le nostre masse artistiche è obiettivo irrinunciabile. In questi momenti così drammatici per l'attentato a Kabul, dobbiamo avere il coraggio di non rinunciare né alle forze di pace né alle forze della cultura in Italia come all'estero".
Tra le ragioni della presenza a Tokyo della delegazione del Comune guidata dall'assessore Finazzer Flory, la promozione del ricco programma di attività culturali che Milano dedica al Giappone. Oltre alle mostre "Samurai" e "Monet. Il tempo delle ninfee" (che ospita rilevanti prestiti di stampe giapponesi) e lo spazio che il festival MITO dedica a musica e teatro tradizionali giapponesi, in autunno sono previsti altri due importanti appuntamenti: la mostra "Giappone. Potere e splendore 1568-1868", dedicata ai capolavori del periodo Edo, che verrà inaugurata a Palazzo Reale il 7 dicembre, e, per la prima volta a Milano, l'esposizione al Pac delle opere dell'artista Yayoi Kusama.
L'assessore Finazzer Flory ha incontrato anche i rappresentanti delle istituzioni e di alcune multinazionali giapponesi per promuovere il Sistema Milano sul piano culturale. Le relazioni culturali con il Giappone proseguiranno con un altro grande appuntamento nel 2011, in occasione del 30° anniversario del gemellaggio con la città di Osaka.


--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento