Pagine

mercoledì 7 ottobre 2009

Teatro Vittoria: Rino Gaetano, i lunedì in musica del

LUNEDÌ IN MUSICA AL TEATRO VITTORIA

PRIMO APPUNTAMENTO LUNEDI' 12 OTTOBRE



"Quanto pesa questa musica leggera" ideato con la consulenza artistica di Roberto Fia si articola in quattro incontri-concerto per ricordare con parole e note alcuni protagonisti della musica leggera. Quella musica che ti racconta il profumo degli anni, che ha la capacità di comunicare pensieri largamente condivisi in forme facilmente percepibili. Ed ecco allora i nomi di Lucio Battisti, Rino Gaetano, Piero Ciampi e Elvis Presley che di quella musica hanno fatto momenti di arte sublime. Le serate saranno raccontate da prestigiosi autori e affermati giornalisti e interpretate da apprezzati musicisti. La conduzione è affidata a Roberto Ciufoli e Fabrizio Zampa. Il primo appuntamento è il 12 ottobre con la Rino Gaetano Band in uno spettacolo che ripercorre le tappe più importanti della breve ma intensa carriera artistica di un personaggio ormai entrato nel mito. Il gruppo musicale, che ha rivisitato e arrangiato alcune tra le più belle opere di un cantautore fuori dagli schemi, più attuale che mai, è composto dai cantanti Marco Morandi, Federico e Alessandro (nipote di Rino) con la collaborazione di Anna Gaetano, sorella del cantante, e portano in scena con altri 4 musicisti uno spettacolo che ha un pensiero comune: ricordare "RINO" suonare le sue canzoni, risentire le sue emozioni, quasi a voler salutare un amico.

Il 26 Ottobre è la volta di Piero Ciampi con lo spettacolo "Più di così no". Il grande autore ed interprete livornese è ricordato ed interpretato da Roberto D'Erme e Massimo Gentile dei Maledettidettimale Pino Pavone, amico e autore di Ciampi e Rossella Seno interpretazione femminile del grande poeta. Segue il 9 novembre il tributo al re del rock and Roll, Elvis Presley con Alessandro Ristori in un concerto che è un omaggio ai favolosi anni '50.

Chiude la serie dei concerti, l'omaggio a Lucio Battisti. Il gruppo Anime Latine costituito nel 1998 prende in eredità l'esclusività della musica del grande cantautore, in uno spettacolo nel quale le canzoni sono collegate e unite da un filo logico musicale.

Nessun commento:

Posta un commento