Pagine

giovedì 5 novembre 2009

KARMA PARTY - Teatro Vascello (recensione)

TEATRO VASCELLO
fino all' 8 novembre 2009

Produzione TREQUINTE
presenta
KARMA PARTY
La vita è ciò che ti succede
mentre stai pensando ad altro
un'opera pop di CENTRONE, LENZI, POLIZZI
con
Magda Gomez,Pietro Masotti, Letizia M.E. Piva,
Gianluca Enria, Carlotta Piratino,
Francesco Campanile, Letizia Monelli, 
Rafaele Morellato Lampis, Vittorio Centro

Musica dal vivo di Roberto Petroli, Fabio Servilio
Regia Francesco Polizzi

 
karma party locandina1Il tranquillo ménage familiare della famiglia Quartieri, esponente  dell'alta borghesia della Milano da bere anni '80,  viene sconvolto dall'arrivo del giovane Jacopo, cugino bohemien musicista e giramondo, frutto di una notte brava e presunto figlio illegittimo di John Lennon. Il suo stile di vita tardo-hippy, libero da ogni schema, porterà lo scompiglio in famiglia e Il conflitto generazionale sarà inevitabile. La scoperta di un antico segreto coglierà tutti di sorpresa e la verità, finalmente venuta a galla, sfocerà in un'inaspettata ed imprevedibile vendetta.
La storia di Karma Party raccontata in quattordici quadri, è un gustoso mix di commedia, dramma e musical e viaggia sulle note di immortali canzoni, quelle stesse che hanno fatto da colonna sonora ai nostri favolosi e mitici anni 80, indimenticabili, un po' pazzi e deliziosamente kitch.
La musica, eseguita dal vivo da Carlo Petroli e Fabio Servilio (chitarra, sax e clarinetto),  accompagna le nude voci dei protagonisti che interpretano un testo godibile, a tratti poetico e dalla struttura narrativa brillante ed immediata. .
La pièce, originale e ben interpretata, ha il suo punto di forza appunto nei brani che hanno sottolineato gli eventi del nostro passato e nel sempre attuale scontro tra genitori e figli, tra il pragmatismo degli adulti e l'idealismo dei giovani, conflitto che pur se con date diverse sul calendario, resta sempre uguale a se stesso. I giovani giudicano gli adulti, spesso senza appello, e gli adulti, dal canto loro, dimenticano l'onestà intellettuale degli ideali che pure li avevano infiammati da giovani.
Piacevole e misurata la performance di tutti gli interpreti tra i quali spiccano la brava Letizia M.E. Piva, nella parte di Alice, Pietro Masotti, un credibile e affascinante Jacopo, Magda Gomez nel ruolo della sensuale ed elegante Michela madre di Jacopo, e Letizia Mongelli nella parte dell'intrigante psicologa Miriam.
Curata ed attenta la regia di Francesco Polizzi che trova un perfetto equilibrio di ruoli e di ritmo.
Lo spettacolo, definito dagli autori, "opera pop", dura due ore mezzo che volano in un lampo, è piacevole e ben fatto, la musica è una finestra spalancata sui ricordi… insomma, tutte ottime ragioni per andare a vederlo. Un peccato che resti in scena, a Roma, solo pochi giorni.
 
(Ilda Ippoliti)
 
 
TEATRO VASCELLO
Teatro Stabile d'Innovazione Ricerca, Formazione e Promozione di nuovi linguaggi 
Via Giacinto Carini, 78
Roma - tel.06 5881021
orari: dal martedì al sabato ore 21 domenica ore 17.
Prezzi 18,00 euro intero –  ridotto 15,00 euro

SOSTIENI LA CULTURA VIENI AL TEATRO VASCELLO UNO SPAZIO DI LIBERTA' DOVE L'IMMAGINAZIONE DIVENTA REALTA'.

Nessun commento:

Posta un commento