Pagine

giovedì 26 novembre 2009

La Ghironda Winter: Maurizio Nazzaro, con I Solisti del Teatro Regio di Parma, venerdì 27 novembre 2009

NAPOLI TRA PASSATO E PRESENTE PER LA III EDIZIONE DE LA GHIRONDA WINTER

Il M° Maurizio Nazzaro, accompagnato da I Solisti del Teatro Regio di Parma, inaugura venerdì 27 novembre 2009 presso la Chiesa del Carmine di Martina Franca la terza edizione invernale de La Ghironda.

Riparte la Ghironda Winter, uno dei festival di musica che è diventato oramai punto di riferimento culturale per la stagione invernale pugliese. Dopo i successi degli anni passati, che hanno visto protagonisti artisti di fama nazionale e internazionale come gli Incognito, Lura, Marlene Kuntz e Pacifico, questa terza edizione de La Ghironda Winter riapre i battenti con un omaggio alla musica napoletana. Venerdì 27 novembre 2009, alle ore 20.30, si terrà presso la Chiesa del Carmine di Martina Franca il concerto gratuito "Napoli ieri e oggi" del M° Maurizio Nazzaro che, per l'occasione, vedrà la straordinaria partecipazione de I Solisti del Teatro Regio di Parma.

Uno spettacolo, quello di venerdì prossimo, di grande raffinatezza, in cui verranno alternati brani della cultura melodica partenopea a pezzi inediti del cantautore napoletano Maurizio Nazzaro. A rendere unico ed originale il concerto saranno gli arrangiamenti che il maestro ha curato per I Solisti del Teatro Regio di Parma, una formazione di 13 musicisti composta da primo violino, secondo violino, viola, violoncello, contrabbasso, flauto, oboe, clarinetto, corno, fagotto, pianoforte, mandolino e percussioni. L'eccezionale partecipazione di questo ensemble conferisce, infatti, eleganza e raffinatezza al repertorio musicale napoletano, rendendolo fruibile a più livelli. Il pubblico verrà catturato dall'originalità delle armonie che Maurizio Nazzaro propone, dalla sua abilità di chitarrista classico e dai virtuosismi dei Solisti del Regio Parma.

L'iniziativa, promossa dalla Regione Puglia e dall'Azienda di Promozione Turistica di Taranto, è anche un'occasione per sensibilizzare gli spettatori verso tematiche di natura sociale: il concerto, infatti, è stato organizzato in collaborazione con la Onlus "Ambasciatori d'Amore" di Martina Franca, che da anni lavora sul territorio nel campo delle adozioni a distanza.

Il concerto de La Ghironda Winter di venerdì 27 novembre inaugura una ricca programmazione concertistica che si svilupperà per tutta la stagione invernale 2009/10 e che toccherà tra l'altro, a dicembre, con il concerto di Naif, anche il capoluogo regionale. Filo conduttore del cartellone, sarà, anche per questa terza edizione, la valorizzazione della musica di tutto il mondo e la promozione di generi musicali diversi, che spaziano dal rock al cantautorale, dal jazz alle calde sonorità del Sud del mondo. Musica viva, pulsante, con le radici piantate nella realtà come la vive oggi ciascuno di noi: è questa la musica che La Ghironda Winter vuole continuare a offrire per pubblici di qualsiasi età, sesso e radici culturali.

Venerdì 27 Novembre 2009

Ore 20.30

Chiesa del Carmine

Martina Franca (Ta)

Ingresso gratuito

Per informazioni: Associazione Culturale "La Ghironda"; numero infoline: 0804301150; www.laghironda.it.

Nessun commento:

Posta un commento