Pagine

sabato 12 dicembre 2009

Piccolo Teatro. Moratti: “Un luogo aperto alla città per condividere il senso della coscienza civile”

PICCOLO TEATRO. MORATTI: "UN LUOGO APERTO ALLA CITTÀ PER CONDIVIDERE IL SENSO DELLA COSCIENZA CIVILE"

Milano, 12 dicembre 2009 – A quarant'anni dalla strage di piazza Fontana riapre alla città, per una doppia manifestazione, la sede storica del Piccolo Teatro, ristrutturata e impreziosita dall'acquisizione del chiostro rinascimentale. Un'iniziativa, quella di far coincidere il restauro di via Rovello con l'anniversario della strage della Banca dell'Agricoltura, che risponde alla vocazione di fare del Teatro Grassi un luogo per condividere con i cittadini il senso della coscienza civile.

"I lavori di ristrutturazione e di restauro conservativo – ha commentato il Sindaco Letizia Moratti – si sono conclusi a tempo di record. I milanesi ora hanno a disposizione un nuovo importante spazio, dallo splendido chiostro rinascimentale alla sala teatrale. Un luogo della tradizione e insieme del rinnovamento".

In apertura il recital "Considerate questa città", un'antologia di letture drammaturgiche di grandi autori del passato: da Eschilo a Manzoni, da Archiloco a Brecht, da Simone Weil a Giovanni Roboni, interpretati da Massimo De Francovich, Anna Nogara e Pasquale Di Filippo accompagnati dagli allievi della Scuola di Teatro del Piccolo. Un'intuizione di Luca Ronconi, curata da Marco Rampoldi.

Il ricordo continua, sempre al Piccolo, sulle note della proiezione, in anteprima nazionale, di "Vittime". Film documentario di Giovanna Gagliardo, realizzato dall'Associazione Italiana vittime del terrorismo, con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività culturali, ideato con l'obiettivo di ricostruire gli anni del terrorismo nel nostro Paese. Una produzione Rai Cinema in collaborazione Rai Teche.

"Un atto dovuto per restituire la memoria ai sopravvissuti, ai familiari e alle vittime del terrorismo, al cuore della Città – ha commentato il Sindaco –. Trent'anni della nostra storia raccontati in un percorso a ritroso: testimonianze, spezzoni di notiziari e percorsi personali, per ricostruire passo dopo passo una grande tragedia. Il dolore, il lutto e la coscienza certa che il destino di coloro che in questi anni bui hanno perso la vita, riguardano tutti noi".



--
Postato su MilanoNotizie

Nessun commento:

Posta un commento