Pagine

venerdì 22 gennaio 2010

DI SCENA A SCHIO: “MAI PIÙ SOLI”, L’IRONIA DI ANGELA FINOCCHIARO E LA FATICA DELL’OGGI

Narrare il tempo presente non è facile, farlo con la leggerezza sferzante dell’ironia ancor meno: è questa la sfida di “MAI PIÙ SOLI”, l’ultimo spettacolo di Angela Finocchiaro, in programma al Teatro Astra di Schio (VI) sabato 23 gennaio (ore 21) all’interno del cartellone DI SCENA A SCHIO – Grande Teatro 2009/2010.
Accompagnata dall’attore e musicista Daniele Trambusti, Angela Finocchiaro torna a Schio dopo il successo, nella passata stagione, di “MISS UNIVERSO”; e lo fa interpretando un testo di una delle penne più originali del panorama italiano, Stefano Benni.
Un connubio già collaudato in passato, quello tra Benni e la Finocchiaro: in “MAI PIÙ SOLI” l’attrice sarà ancora una volta alle prese con il linguaggio, la satira e l’ironia spesso dolorosa dell’autore bolognese, in un testo che promette un “finale sorprendente”.
Diretto da Cristina Pezzoli, “MAI PIÙ SOLI” racconta storie in cui i protagonisti si comportano come particelle impazzite, vittime della sproporzione tra una società dominata dai nuovi mezzi di comunicazione e la crescnte solitudine dell’individuo.
Lo spettacolo, con leggerezza e candore poetico, propone un percorso tra risata e riflessione attraverso favole, invettive, brevi liriche, lucide cronache, in un contesto narrativo che cerca di ritrovare un senso al caos e alle incoerenze del nostro presente. Al centro dei racconti surreali, un paradiso trasformato in un tempio di bellezza taroccata, la disgregazione della famiglia, un viaggio “all’Inferno” in Eurostar, la ricerca ossessiva del divertimento fino alla fiaba dedicata alla triste realtà delle morti bianche. Il tutto affrontato da Angela Finocchiaro in chiave umoristica e amara, rispecchiando appieno la scrittura di Stefano Benni, la cui produzione rappresenta un impietoso ritratto dei vizi e dei difetti dell’Italia degli ultimi decenni, con i suoi aspetti grotteschi e surreali, tali da superare talvolta le stesse capacità della satira.

I biglietti per “MAI PIÙ SOLI” (platea 19 o 16 euro, galleria 12 o 10 euro) sono in vendita presso la Fondazione Teatro Civico da lunedì al venerdi dalle 10 alle 12.30. Giovedì e venerdì saranno in vendita anche dalle 17 alle 19.30 e sabato saranno acquistabili solo dalle 17 alle 19.30. Un’ora prima dell’inizio dello spettacolo gli eventuali posti ancora disponibili verranno messi in vendita al botteghino del Teatro Astra.
È possibile acquistare on line i biglietti collegandosi al sito www.vivaticket.it

DI SCENA A SCHIO – GRANDE TEATRO 2009-2010 è promosso dalla Fondazione Teatro Civico in collaborazione con il Comune di Schio e il circuito regionale Arteven, con il sostegno di Banca Alto Vicentino, Cantina Beato Bartolomeo di Breganze, Coges SpA, Lions International Club Schio e Lorenzo Ceccato Spa.

Informazioni per il pubblico
Fondazione Teatro Civico Schio
(Palazzo Fogazzaro - via Fratelli Pasini 44)
Numero verde 800601171 - info@teatrocivicoschio.it
www.teatrocivicoschio.it

Nessun commento:

Posta un commento