Pagine

domenica 10 gennaio 2010

GIOVANI A TEATRO PRESENTA LE NOVITÀ A DOLO, MIRANO, MIRA E SALZANO

Il progetto GIOVANI A TEATRO – ESPERIENZE 2009/2010 prosegue il suo percorso di avvicinamento al territorio e si presenta al mondo della scuola a Dolo (VE). Lunedì 11 gennaio, alle ore 10.30, la Fondazione di Venezia e la Fondazione Riviera Miranese invitano studenti, insegnanti e tutti gli interessati ad un incontro che si terrà nella Sala Teatreria dell’Ex Macello (in Via Rizzo, 73).
Durante la mattinata verranno illustrate finalità e modalità di accesso del progetto GIOVANI A TEATRO, che fin dalle prime edizioni ha trovato proprio nei comuni dell’area Riviera del Brenta e Miranese un’accoglienza e una risposta molto positive.
GIOVANI A TEATRO, infatti, invita a teatro studenti (dai 6 ai 29 anni) e insegnanti nell’area provinciale con biglietto a 2,50 euro e - attraverso le sezioni Esperienze-Chance to Change e Portare Sapere - Obiettivo Insegnante - offre l’opportunità di seguire percorsi di educazione e formazione o autoaggiornamento alla cultura delle arti sceniche contemporanee.
A Dolo e Salzano, in particolare, sarà attivato da marzo ad aprile il laboratorio “CORPOGIOCHI® OFF”, condotto da Monica Francia e rivolto a bambini dai 6 ai 12 anni, oltre che ai loro insegnanti e agli educatori. L’Esperienza, in collaborazione con l’Associazione Echidna, è un progetto di educazione al movimento.
A Mirano, invece, Pantakin da Venezia propone dal 1 marzo a giugno “CIRCOLANDO”, un laboratorio di circo per ragazzi condotto da Giuseppe Tenenti e Octavio Caballero. Saranno attivati due corsi: uno per bambini dagli 8 ai 13 anni, e un altro per gli over 14.
Infine, a Mira, dal 9 al 12 aprile la compagnia italo - inglese Dancing Brick proporrà al Teatro di Villa dei Leoni DANCING LIKE SHE AIN’T GOT A CARE, un percorso sul body language e sulla ricerca e la produzione di visioni corporee, per ragazzi dagli 11 ai 15 anni.
In occasione dell’incontro sarà possibile ricevere i materiali illustrativi e aderire all’iniziativa ritirando la Tessera che dà accesso a tutti i vantaggi di GIOVANI A TEATRO.

L’edizione 2009/2010 del progetto GIOVANI A TEATRO, con il quale la Fondazione di Venezia mira a coinvolgere giovani (bambini e ragazzi), studenti e docenti che risiedono, studiano o insegnano nell’area provinciale, ha per la prima volta il patrocinio della Regione del Veneto. Oltre all’iniziativa IL TEATRO IN TASCA (che permette ai tesserati di entrare in sala pagando solo 2,50 euro), il programma 09/10 concentra particolare attenzione sull’educazione alle arti sceniche nella sezione Esperienze – Chance to Change, con quindici occasioni di incontro e partecipazione per i giovani e per gli insegnanti, ai quali è dedicata la sezione Portare Sapere.

INFORMAZIONI, AGGIORNAMENTI, PROPOSTE, NEWS sul progetto Giovani a Teatro sono costantemente aggiornati sul sito www.giovaniateatro.it e sulla pagina Facebook dedicata.

INFO PER IL PUBBLICO
Fondazione di Venezia tel. 0412201251
Fondazione Riviera Miranese tel. 0415138681

Nessun commento:

Posta un commento