Pagine

lunedì 22 marzo 2010

FAFT-Geniodonna: spettacolo Occidoriente, Terra di Mezzo

Federazione delle Associazione Femminili Ticino (FAFT) e  
Senato delle Donne – Progetto Interreg. GENIODONNA

 
presentano 
 
OCCIDORIENTE  
Terra di Mezzo 
Sabato 27 marzo Cine-Teatro Lux di Massagno (Lugano) ore 20.30 
 
Progetto teatrale liberamente ispirato 
al racconto Il manichino dietro il velo di Sadegh Hedayat  
 
Drammaturgia Hamid Ziarati 
Regia Eleonora Moro 

Progetto teatrale Laura Negretti 
Scenografie Armando Vairo 
#  
Interpreti Laura Negretti, Ulisse Romanò 
#  
Produzione Teatro in Mostra - Como

Occidoriente è una storia d'emigrazione e d'amore, una storia di civiltà diverse che s'incontrano e si scontrano, una storia dove l'altro da sé affascina e respinge. Il protagonista del racconto è un manichino di donna visto da un giovane iraniano in una vetrina di una città europea; simbolo dell'apparenza attraente e nel contempo repulsiva di tutto ciò che può essere inteso come "Occidente". 
 
La sceneggiatura viene dalla rilettura de' Il manichino dietro il velo, racconto dai contenuti attualissimi, scritto nel 1933 da Sadegh Hadeyat, primo letterato persiano "moderno". Nel protagonista maschile Hadejat volle ritrarre se stesso alle prese con l'oscillazione dolorosa fra il fascino della vita brillante di una moderna capitale occidentale e la fedeltà ai dettami della propria tradizione e cultura d'origine. 
 
Lo sradicamento degli emigrati musulmani in Europa, la loro curiosità per la modernità occidentale non disgiunta dallo spaesamento prodotto dal confronto con abitudini, valori e ruoli di genere e familiari – in particolare il ruolo della donna – sono i temi profondi di Occidoriente.  
 

Nessun commento:

Posta un commento