Pagine

venerdì 19 marzo 2010

L’ECCELLENZA DEL TEATRO ARRIVA A VENEZIA: INCONTRO CON ANATOLIJ VASILIEV

Venezia si prepara ad accogliere Anatolij Vasiliev. Il pedagogo e regista russo torna in Italia giovedì 25 marzo 2010 (ore 15) per avviare, con un incontro nell’Aula Magna dell’Università Cà Foscari a San Giobbe, il progetto internazionale “ISOLA DELLA PEDAGOGIA – Pedagogia della scena”.

L’evento speciale inaugura il percorso di lavoro pluriennale che Vasiliev condurrà a Venezia per i formatori e i docenti di teatro. Si tratta di un’esperienza unica in Italia e in Europa, coordinata da Maurizio Schmidt e promossa dalla Fondazione di Venezia e dalla Scuola d’Arte Drammatica ‘Paolo Grassi’ di Milano per sviluppare la consapevolezza che, di tutte le arti, la più importante è quella dell’educazione all’arte. “ISOLA DELLA PEDAGOGIA” è infatti strutturato come un momento di alta formazione, prolungato nel tempo, per ripensare il concetto della trasmissione dei saperi e riportarlo ad una pratica necessaria ed essenziale.

L’incontro del 25 marzo, che vedrà la partecipazione di Fausto Malcovati, Carmelo Alberti e Maurizio Schmidt, costituisce un’occasione per conoscere una delle eccellenze del teatro contemporaneo, erede unanimemente riconosciuto di Stanislavskij.



Attorno alla prestigiosa figura di Anatolij Vasiliev, la Fondazione di Venezia sta inoltre costruendo un vero percorso di avvicinamento che ha intitolato “OPEN VASILIEV” e che comprenderà iniziative formative e culturali pubbliche, con l’obiettivo di garantire la massima ricaduta sul territorio veneto della preziosa presenza del Maestro.

Per studenti, giovani, insegnanti, studiosi, operatori del territorio sono previsti tre possibili ambiti di partecipazione, del tutto gratuiti, all’interno delle Esperienze di Giovani a Teatro.

Il primo è il laboratorio “CONOSCERE UN MAESTRO: ANATOLIJ VASILIEV”, in collaborazione con l’Accademia Teatrale Veneta; il secondo è un percorso per uditori che potranno partecipare alle lezioni di “ISOLA DELLA PEDAGOGIA”, ideato con le Università Cà Foscari e Iuav di Venezia; il terzo è “LA PEDAGOGIA E LA SCENA”: una serie di incontri, visioni, testimonianze e riflessioni per studenti universitari ed operatori intorno al tema della tradizione e della innovazione della pedagogia stanislavskijana.



“La pedagogia teatrale è parte integrante del lavoro di un regista - evidenzia Anatolij Vasiliev -. [...] Ho dedicato la maggior parte della mia vita, posso addirittura dire la vita intera, alla pedagogia e all’insegnamento del teatro. Eppure ora, guardando a come questa formazione è organizzata in tutta Europa, sto cominciano a dubitare davvero della sua necessità. Lavoro da sempre in Russia e da venti anni anche in Europa, e ogni anno che passa vedo che dedicarsi a questa sfera dell’attività umana diventa sempre più difficile. Oggi i governi hanno bisogno di diffondere la cultura di massa, che è molto importante per il mantenimento del proprio potere. Non spenderebbero mai denaro per l’insegnamento e la formazione individuale. Solo su qualche isoletta possiamo sperare di fare lentamente qualcosa di veramente necessario per il teatro, per la formazione, per plasmare la coscienza teatrale”.



Venezia si trasforma così in quella “isola della pedagogia teatrale”. Programmato negli spazi del Centro Teatrale di Ricerca della Giudecca a Venezia a partire da dicembre 2010, “ISOLA DELLA PEDAGOGIA” prevede tre moduli di sette settimane ciascuno articolati lungo un percorso pluriennale.

Il bando per la partecipazione alle prime selezioni, che si terranno a Venezia dal 26 al 31 marzo, è già aperto ed è scaricabile dai siti www.scuolecivichemilano.it e www.esperienze-giovaniateatro.it. Esiste inoltre il blog http://pedagogiadellascena.wordpress.com. Le domande di ammissione devono essere indirizzate alla Scuola d’arte drammatica Paolo Grassi entro il 19 marzo 2010. Verranno selezionati 20 partecipanti attivi e 10 uditori.




PER INFORMAZIONI

Scuola d’arte drammatica Paolo Grassi - Fondazione Scuole Civiche di Milano
tel. 02 58302813 - pedagogia.teatro@scmmi.it
Fondazione di Venezia
tel. 041 2201251 - v.bortoli@fondazionedivenezia.org

1 commento: