Pagine

venerdì 30 aprile 2010

GIOVANI A TEATRO: L’ESPERIENZA DI “NOTE A MARGINE”, DAL LABORATORIO AL BLOG

Scrivere di musica oggi: inutile o necessario? Quali parole, quali forme si possono esplorare per raccontare, criticare, comunicare, vivere il mondo di suoni che ci circonda? Perché i linguaggi in evoluzione richiedono e stimolano altri linguaggi?

Queste e molte altre domande sono state al centro del laboratorio di comunicazione e critica musicale "NOTE A MARGINE", inserito nel percorso delle Esperienze di GIOVANI A TEATRO. Il percorso si concluderà lunedì 3 maggio (ore 17), nella sede della Fondazione di Venezia, con la presentazione pubblica del lavoro svolto e in particolar modo del blog che proprio dal laboratorio ha preso vita.

Pensato dal critico e giornalista Enrico Bettinello – che dirige anche il Teatro Fondamenta Nuove di Venezia – e snodatosi da dicembre ad aprile lungo un percorso di lezioni, incontri, prove pratiche, esperienze sul campo, il corso è stato seguito da un nutrito numero di allieve e allievi che hanno provato a trovare parole nuove per suoni nuovi e meno nuovi.

Assistendo a concerti di jazz, classica, elettronica, rock, incontrando critici e studiosi del calibro di Angelo Foletto (La Repubblica), Gianni Sibilla e Veniero Rizzardi, scambiando opinioni con musicisti e con i responsabili della redazione del bimestrale VeneziaMusica&Dintorni, analizzando dischi e recensioni, stilando comunicati stampa e news, i ragazzi hanno iniziato a maneggiare con consapevolezza i tanti strumenti che il comunicare musica richiede.

“Lunedì 3 maggio – spiega Bettinello - racconteremo a chi c’era e a chi non c’era, a operatori e appassionati, al pubblico, ai lettori e a chi si è incuriosito, questa esperienza, riflettendo assieme su cosa voglia dire comunicare musica oggi e mostrando il blog che abbiamo utilizzato come supporto e format per il nostro lavoro”.



L’edizione 2009/2010 del progetto GIOVANI A TEATRO, con il quale la Fondazione di Venezia mira a coinvolgere giovani (bambini e ragazzi), studenti e docenti che risiedono, studiano o insegnano nell’area provinciale, ha per la prima volta il patrocinio della Regione del Veneto. Oltre all’iniziativa IL TEATRO IN TASCA (che permette ai tesserati di entrare in sala pagando solo 2,50 euro), il programma ‘09/’10 concentra particolare attenzione sull’educazione alle arti sceniche nella sezione Esperienze – Chance to Change, con quindici occasioni di incontro e partecipazione per i giovani e per gli insegnanti, ai quali è dedicata la sezione Portare Sapere.



INFORMAZIONI, AGGIORNAMENTI, PROPOSTE, NEWS sul progetto Giovani a Teatro sono costantemente aggiornati sul sito www.giovaniateatro.it, sulla pagina Facebook dedicata e attraverso il Blog http://giovaniateatro.wordpress.com



INFO PER IL PUBBLICO
A Teatro con 2,50 euro: tel. 041 4177281 - info@giovaniateatro.it
Esperienze: tel. 041 2201251 – esperienze@giovaniateatro.it

Nessun commento:

Posta un commento