Pagine

venerdì 9 aprile 2010

GIOVANI A TEATRO PORTA A SAN DONÀ DI PIAVE “È BELLO VIVERE LIBERI!” DI MARTA CUSCUNÀ

Giovane tra i giovani, nuovissimo talento della scena italiana, il premio Scenario per Ustica 2009 Marta Cuscunà arriva a San Donà di Piave (VE) all'interno del laboratorio “Arte dello spettatore” di Esperienze-GIOVANI A TEATRO: mercoledì 14 aprile (ore 21), al Teatro Don Bosco, Fondazione di Venezia in collaborazione con Fondazione Terra e Acqua di San Donà propone infatti una rappresentazione a ingresso gratuito dello spettacolo “È BELLO VIVERE LIBERI!”, dedicato alla storia di Ondina Peteani, prima staffetta partigiana d’Italia, deportata ad Auschwitz numero 81 672.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti disponibili.

Durante la serata sarà possibile sottoscrivere la tessera GAT, che permette di partecipare alle iniziative - sia spettacoli sia laboratori - proposte da GIOVANI A TEATRO; e, prima dello spettacolo, verrà proiettato un videoracconto che condensa in interviste, testimonianze e immagini il senso del progetto che quest’anno coinvolge quasi 4000 tra ragazzi-giovani e insegnanti di tutta la provincia di Venezia.



La replica di “È BELLO VIVERE LIBERI!” fa parte del percorso di educazione alla visione teatrale che Gianni De Luigi e Leonardo Mello, in collaborazione con l’Istituto della Commedia dell’Arte Internazionale (ICAI), stanno conducendo con gli alunni del liceo classico Marco Polo di Venezia e il liceo Montale di San Donà di Piave: un progetto pilota che ha al suo centro non più il giovane appassionato o il drammaturgo in erba, ma gli studenti-spettatori potenziali nella loro totalità.

Marta Cuscunà, originaria di Monfalcone (Gorizia), in un monologo arricchito dalla presenza di burattini e pupazzi, racconta la prima parte della vita di Ondina Peteani: quella che attraversa gli anni del fascismo e della Resistenza nel Monfalconese, e che viene segnata in modo indelebile dalla detenzione ad Auschwitz. Lo spettacolo affronta alcuni temi cardine di quegli anni: il contributo fondamentale apportato dalla Resistenza femminile all’emancipazione della donna; i sogni di libertà, gli ideali di pace e fratellanza dei giovani che aderirono al movimento di Liberazione; l’incubo della deportazione nazista e la sopravvivenza nei lager.

“Vorrei che questo progetto raccontasse la Resistenza in un modo non retorico né nozionistico – scrive Marta Cuscunà -: trasmettendo l'entusiasmo, la voglia di vivere liberi, la gioia di lottare per difendere la democrazia e la libertà che animarono i partigiani. […] La biografia di Ondina mi ha letteralmente entusiasmata, scossa, ‘accesa’. Ho incontrato una ragazza, poco più giovane di me, incapace di restare a guardare, cosciente e determinata ad agire per cambiare il proprio Paese; con un’intuizione fondamentale: la Donna è una risorsa irrinunciabile per la Pace e la Giustizia”.

“È BELLO VIVERE LIBERI!” – secondo le motivazioni della giuria del Premio Scenario – “restituisce il sapore di una resistenza vissuta al di fuori di ogni celebrazione o irrigidimento retorico. Resistenza personale, segnata dai tempi impetuosi di una giovinezza che è sfida, scelta e messa in gioco personale. Resistenza politica, dove la protagonista, Ondina, incontra la storia e la sua violenza. Resistenza poetica, all’orrore che avanza e annulla. Resistenza adolescente, che incontra il sangue, lo subisce, lo piange, ma continua ad affermare la necessità della felicità e dell’allegria anche nelle situazioni più estreme che Ondina vive”.


Informazioni:
tel. 041 2201251, esperienze@giovaniateatro.it, www.giovaniateatro.it

L’edizione 2009/2010 del progetto GIOVANI A TEATRO, con il quale la Fondazione di Venezia mira a coinvolgere giovani (bambini e ragazzi), studenti e docenti che risiedono, studiano o insegnano nell’area provinciale, ha per la prima volta il patrocinio della Regione del Veneto. Oltre all’iniziativa IL TEATRO IN TASCA (che permette ai tesserati di entrare in sala pagando solo 2,50 euro), il programma ‘09/’10 concentra particolare attenzione sull’educazione alle arti sceniche nella sezione Esperienze – Chance to Change, con quindici occasioni di incontro e partecipazione per i giovani e per gli insegnanti, ai quali è dedicata la sezione Portare Sapere.

INFORMAZIONI, AGGIORNAMENTI, PROPOSTE, NEWS sul progetto Giovani a Teatro sono costantemente aggiornati sul sito www.giovaniateatro.it, sulla pagina Facebook dedicata e attraverso il Blog http://giovaniateatro.wordpress.com

INFO PER IL PUBBLICO
A Teatro con 2,50 euro: tel. 041 4177281 - info@giovaniateatro.it
Esperienze: tel. 041 2201251 – esperienze@giovaniateatro.it

Nessun commento:

Posta un commento