Pagine

domenica 9 maggio 2010

DA “ESPERIENZE” A BABILONIA TEATRI, PROVE DI DRAMMATURGIA CON “PAROLE IN FORMA SCENICA”

Da un lato un intenso lavoro, da febbraio ad aprile, di analisi, interpretazione ed elaborazione delle specificità della scrittura drammaturgia; dall’altro, un altrettanto denso cammino di ideazione, scoperta ed infine produzione, che ha portato alla stesura di tre copioni teatrali veri e propri. È stata questa l’evoluzione di “PAROLE IN FORMA SCENICA”, il laboratorio di scrittura drammaturgica diretto da Leonardo Mello e proposto per il terzo anno all’interno delle Esperienze di GIOVANI A TEATRO 2009/2010, e che lunedì 10 maggio (ore 16) troverà la sua conclusione nella sede della Fondazione di Venezia, con la lettura pubblica dei copioni prodotti.

La lettura scenica sarà affidata agli attori dell’Istituto della Commedia dell'Arte Internazionale (Icai) di Gianni De Luigi. I testi verranno successivamente affidati ai veronesi Babilonia Teatri, gruppo di riferimento per il panorama contemporaneo italiano, che hanno accettato di affrontarli attraverso un’originale ricerca artistica che si concretizzerà in una messa in scena da realizzarsi nei primi mesi del 2011.

Il tema prescelto per “PAROLE IN FORMA SCENICA”, nato dalla traccia proposta da una delle iscritte, riguarda la figura antica ed evanescente della Musa, “trasportata però brutalmente in epoca contemporanea e immessa nel quotidiano mercimonio della propria esistenza”, commenta Mello.

Ecco dunque che assumerà, nelle diverse versioni, i panni di una vittima sacrificale intrisa di agognata ispirazione per artisti mancati, o quelli di un essere portatore di alterità rispetto alle dinamiche asfissianti del quiz-spazzatura che tutto azzera. O ancora quelli di una ragazza modesta e assai appetibile, che gestisce un centro benessere dai contorni ambigui.

Conclude Leonardo Mello: “La lettura da parte degli attori Icai - che già hanno permesso di ascoltare correttamente stralci dalle pièce di Juan Mayorga, autore di riferimento del laboratorio - si inserisce come momento di verifica dei testi prodotti, che grazie alla loro restituzione scenica potranno auspicabilmente subire nuove modificazioni e miglioramenti in vista del "trattamento" che verrà operato in seguito da un gruppo ‘drammaturgoclasta’ come Babilonia Teatri”.



L’ingresso alla lettura pubblica è gratuito. Per partecipare, è necessario confermare la propria presenza al numero telefonico 041.2201251 o scrivendo a esperienze@giovaniateatro.it.





L’edizione 2009/2010 del progetto GIOVANI A TEATRO, con il quale la Fondazione di Venezia mira a coinvolgere giovani (bambini e ragazzi), studenti e docenti che risiedono, studiano o insegnano nell’area provinciale, ha per la prima volta il patrocinio della Regione del Veneto. Oltre all’iniziativa IL TEATRO IN TASCA (che permette ai tesserati di entrare in sala pagando solo 2,50 euro), il programma ‘09/’10 concentra particolare attenzione sull’educazione alle arti sceniche nella sezione Esperienze – Chance to Change, con quindici occasioni di incontro e partecipazione per i giovani e per gli insegnanti, ai quali è dedicata la sezione Portare Sapere.



INFORMAZIONI, AGGIORNAMENTI, PROPOSTE, NEWS sul progetto Giovani a Teatro sono costantemente aggiornati sul sito www.giovaniateatro.it, sulla pagina Facebook dedicata e attraverso il Blog http://giovaniateatro.wordpress.com



INFO PER IL PUBBLICO

A Teatro con 2,50 euro: tel. 041 4177281 - info@giovaniateatro.it

Esperienze: tel. 041 2201251 – esperienze@giovaniateatro.it

Nessun commento:

Posta un commento