Pagine

domenica 6 giugno 2010

Omaggio a Barrault. L’ Ange en blanc et noir


                                    Sabato 12 giugno

                                       Espace S&P

                                       – Via Savoia 19 Cagliari –

                                                       a partire dalle 20.30

                                L'Ange en blanc et noire

                           Una serata dedicata a Jean Louis Barrault

 

 

2010: Jean Louis Barrault, l'Angelo nero del teatro francese, l' Homme en blanc della pantomima che lo vede protagonista nel capolavoro del 1945 di M. Carnè,' Les Enfants du Paradis', compie 100 anni.

Sabato 12 giugno lo spazio Suoni & Pause ricorderà Jean Louis Barrault in una serata a lui interamente dedicata, durante la quale gli verrà reso un omaggio con letture e immagini dedicati al mimo-attore-regista francese (testi di : Enzo Campi, Maria Grazia Esu, Elizabeth Frolet,, Massimo Sannelli e Francesca Vitale).

Disegni di Cristiano Gabrielli ed Elizabeth Frolet.

La serata sarà introdotta da Ornella Demuru.

Nel corso della presentazione gli attori Juri Orrù e Michela Atzeni si alterneranno con letture tratte da testi di J.L.Barrault.
Verrà infine presentato e proiettato il video 'S'Omminessali', L'uomo di sale, (montaggio e musica Maria Grazia Esu, regia Francesca Vitale), liberamente ispirato alla parte 'bianca' di Jean Louis, a Baptiste, il personaggio che nel nostro immaginario ha avuto origine fra la schiuma di sale dello stagno Molentargius, e che a Cagliari riapproda dopo una prima presentazione avvenuta il 27 Febbraio a Roma (Associazione culturale "La Camera Verde).
L'approfondimento sulla figura, il pensiero e l'importanza del personaggio di Jean Louis Barrault nella storia del teatro francese e internazionale, sarà curato da una delle figure più note e importanti del teatro in Sardegna, il maestro Tino Petilli.

In mostra  Installazione salina di Cristiano Gabrielli e Francesca Vitale.

  

Da: cristianogabrielli@virgilio.it









Nessun commento:

Posta un commento