Pagine

martedì 19 ottobre 2010

DEBUTTA “IL GATTO CON GLI STIVALI”: COMICITÀ E POESIA DA PERRAULT A LA PICCIONAIA

C’era una volta un mugnaio così povero che riusciva appena a dar da mangiare ai suoi tre figli. Un brutto giorno però il mugnaio morì, e lasciò per eredità ai figli solo il mulino, un asino e un gatto: iniziano così le vicende de “IL GATTO CON GLI STIVALI”, riprese e rivisitate da Carlo Presotto e Titino Carrara e ora trasformate in una piéce teatrale tra comicità e poesia. La nuova produzione La Piccionaia – I Carrara Teatro Stabile di Innovazione debutterà in prima nazionale domenica 24 ottobre (ore 17) al Teatro Momo di Mestre (VE), primo appuntamento del cartellone “Domenica a teatro” 2010-2011 realizzato dal Comune di Venezia in collaborazione con il Circuito Teatrale Regionale Arteven.
Lo spettacolo, diretto da Presotto, vede in scena Evarossella Biolo, Matteo Cremon e Beatrice Niero, tre giovani attori che fanno parte del nuovo gruppo di lavoro intitolato La Piccionaia – Tradimenti, che, attraverso nuovi spettacoli - “Sogno di una notte di mezza estate”, “Ciranò e il suo invadente naso”, “Il gatto con gli stivali” - sta sviluppando una rilettura della tradizione della storica compagnia vicentina.

Dopo il debutto, “IL GATTO CON GLI STIVALI” Inizierà la tournée invernale, con tappe al Teatro Sant’Antonio di Montecchio Maggiore domenica 7 novembre alle ore 17.00, domenica 21 novembre al Teatro Modernissimo di Noventa Vicentina alle ore 16.00; a seguire alcune date al Teatro Astra di Vicenza domenica 28 novembre alle 15.00 e alle 17.00 (con repliche scolastiche nei giorni 29 e 30), al Teatro Piccolo Don Bosco di Padova, per le scuole, il 9 e 10 dicembre, al Teatro Villa dei Leoni di Mira domenica 12 dicembre alle 16.00 (con repliche scolastiche il 13 e 14 dicembre) e infine domenica 19 dicembre presso il Teatro Russolo di Portogruaro alle ore 17.00.

“IL GATTO CON GLI STIVALI”, tra i più grandi classici della tradizione scritto da Charles Perrault, è qui ambientato in un vecchio mulino, immerso nelle atmosfere delle immagini create da Mauro Zocchetta. Rita, Marco e Sara, stralunati narratori, si disputano i personaggi, scoprendo che gli oggetti più semplici possono trasformarsi in tutto ciò che serve loro, in un vorticoso e funambolico gioco comico. Presto la scena si trasforma e, senza rinunciare ad una continua ironia, a poco a poco si svela il meccanismo profondo di questa fiaba, i cui personaggi giocano tutti sull'incerto confine tra realtà e desiderio, tra mondo di tutti i giorni e mondo dei sogni.

“Prosegue il percorso di rilettura del repertorio classico per ragazzi della compagnia – commenta Carlo Presotto - attraverso il confronto con una nuova generazione di attori che oggi costituiscono il nucleo artistico del La Piccionaia – I Carrara. Il tema della tradizione viene sviluppato distillando la drammaturgia ed il lavoro d'attore nel confronto con il pubblico dei ragazzi di oggi. Mutano i tempi, e con essi l'uso della parola rispetto al testo; ma resta immutata la forza di una fiaba che affronta il tema del difficile mestiere di crescere, di mutare pelle, di diventare se stessi: se sappiamo ascoltare, anche un gatto buono solo per farne pelliccia può rappresentare la guida per superare con successo le prove e gli ostacoli che ci sembrano insormontabili”.



LA PICCIONAIA – I CARRARA Teatro Stabile di Innovazione
IL GATTO CON GLI STIVALI
da Charles Perrault
regia Carlo Presotto
con Evarossella Biolo, Matteo Cremon, Beatrice Niero
drammaturgia Carlo Presotto, Titino Carrara
scenografia Mauro Zocchetta
assistente alla regia Marco Artusi

Un grande lenzuolo, delle scarpe da calcio, dei sacchi di farina e poco altro sono tutto ciò che serve, oltre alla capacità di stupirsi insieme agli spettatori. Il gatto trova sempre l'idea giusta, anche quando le cose sembrano mettersi al peggio di fronte ad un Orco terribile quanto ottuso. E come era successo con la coniglia, catturata per ingraziarsi i favori di un re tronfio e sempre affamato, il gatto con gli stivali riesce sempre a voltare la situazione a suo vantaggio.


Per informazioni:
La Piccionaia – I Carrara, Teatro Stabile di Innovazione
tel. 0444 541819 - www.piccionaia.it

Nessun commento:

Posta un commento