Pagine

mercoledì 20 ottobre 2010

MIRA, “RAIXE IN SCARSEA”: SERATA DI GALA CON PROCLAMAZIONE DELLA COMPAGNIA VINCITRICE

Giunge al termine “RAIXE IN SCARSEA”, l’Oscar del teatro amatoriale in lingua veneta dedicato alle compagnie che lavorano sul repertorio regionale più recente e meno conosciuto.
L’atteso appuntamento conclusivo andrà in scena venerdì 22 ottobre (ore 21) con la serata di gala che avrà luogo al Teatro di Villa dei Leoni di Mira (VE), durante la quale verrà proclamato il vincitore del concorso.
In gara Teatro Veneto Città Di Este di Este (PD) con “VIRGOLA”, Teatroinsieme di Zugliano (VI) con “NINA, NO FAR LA STUPIDA” e Asolo Teatro di Asolo (TV) con “MAI SPUNCIAR ’A TERZA ETÀ”, compagnie che si sono esibite rispettivamente il 1, 9 e 15 ottobre.
Tutti i finalisti riceveranno un premio di 1000 euro, e la compagnia prima classificata sarà ospite della prossima edizione del festival, con la messa in scena di uno spettacolo durante la serata di premiazione. Proprio come il vincitore della scorsa edizione, il gruppo Stabilimento Teatrale di Caerano San Marco (TV), che venerdì 22 ottobre porterà in scena sul palco di Mira lo spettacolo “IL GRANDE CABARET LUCENTI”. Alla compagnia verrà corrisposto un riconoscimento di 1000 euro.
Le compagnie in gara, selezionate negli scorsi mesi dalla giuria del concorso tra le numerose proposte pervenute, sono state valutate sia dalla stessa giuria sia dal pubblico in sala, che hanno già espresso le proprie preferenze durante le esibizioni. Venerdì sera, dunque, si conoscerà il verdetto finale.

“RAIXE IN SCARSEA”, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Mira in collaborazione con La Piccionaia-I Carrara Teatro Stabile di Innovazione e Fita Veneto, si pone l’obiettivo di valorizzare da un lato il lavoro delle compagnie amatoriali, e dall’altro la drammaturgia e gli autori del territorio meno noti al grande pubblico: al festival possono concorrere infatti solo opere tratte dalla produzione veneta dal 1870 ad oggi, escludendo quindi la pur grande tradizione legata a Goldoni e Gozzi.
"A tre anni dalla prima edizione di “RAIXE IN SCARSEA” possiamo dire senza ombra di dubbio che questo festival piace – commenta l'assessore alla Cultura del Comune di Mira Davide Meggiato –. Sarà per la varietà delle messe in scena, sarà per la possibilità, da parte del pubblico, di sostenere direttamente i propri beniamini; fatto sta che, anno dopo anno, crescono sempre più le adesioni sia in termini di compagnie che si candidano alla gara, sia, soprattutto, di pubblico. Un pubblico che percepisce la freschezza di una proposta culturale che, lungi da difficili accademismi, compie tuttavia un’importante riscoperta di repertori a rischio estinzione”.

I biglietti (unico a 5 euro) sono in vendita all’Ufficio Teatro Villa dei Leoni di Mira (Villa Principe Pio - via Don Minzoni 26, Mira) dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.
È inoltre possibile acquistare i biglietti la sera stessa dello spettacolo al botteghino del teatro di Villa dei Leoni a partire dalle ore 20.00.


INFO > Comune di Mira - Ufficio Cultura
tel. 0415628199 - culturasport@comune.mira.ve.it
www.comune.mira.ve.it

Nessun commento:

Posta un commento