Pagine

lunedì 1 novembre 2010

Teatro Belli. Teatroinstabile: La Cantatrice calva

TEATRO BELLI

Piazza S. Apollonia, 11

dal 16 al 21 Novembre 2010 

TEATRO INSTABILE

presenta 

MONOGRAFIE DELL'ASSURDO

Iª edizione

Eugène Ionesco 

"LA CANTATRICE CALVA … e"

con

Viviana Altieri, Vincenzo D'amato, Gianluca delle Fontane

Paolo Gatti, Claudia Lerro, Rosa Rongone 

regia di Gianni Leonetti. 
 

Monografie dell'assurdo, progetto pluriennale, vuole essere un significativo viaggio attraverso la drammaturgia del  teatro dell'assurdo per rendere omaggio agli autori più rappresentativi di questa importantissima corrente come: Ionesco, Beckett, Genet, Arrabal, Buzzati, Adamov ed altri ancora

Per la prima edizione, incentrata su Eugène Ionesco, è stata scelta la sua opera più emblematica  La cantatrice calva insieme a  brani tratti da altre sue commedie quali: Le sedie, Delirio a due, Il re muore, Il quadro, Il salone dell'automobile,  le cui  tematiche principali sono l'attesa, la frantumazione del linguaggio, la perdita dei punti di riferimento.

Concetti che Ionesco, drammaturgo che flirta felicemente con le inquietudini della modernità,  ha sempre riverberato con sfumature diverse in tutti i suoi testi.

 "La cantatrice calva… e" è un inno alla stupidità umana. Con feroce ironia e stravagante comicità l'autore si scaglia contro il livellamento dell'individuo ed il superconformismo delle masse, che trasformano l'uomo in un mostruoso consumatore di idee preconfezionate.

I protagonisti della piéce non sanno più pensare, commuoversi, comunicare.

Ridotti armai a marionette ripetono senza soluzioni di continuità, slogan, messaggi pubblicitari, frasi fatte, trasformando il linguaggio in un galoppo sfrenato carico di comicità, finta trasgressione e banalità.

Nel continuo tentativo di moltiplicare le possibilità del linguaggio, Ionesco spinge il suo teatro al di là delle zone intermedie nelle quali le ingegnose commedie da salotto dipingono pallide ironie, per raggiungere , invece, una comicità feroce dove il ritmo e le immagini superano di gran lunga i significati delle parole.



----------
coop.teatroinstabile@libero.it <coop.teatroinstabile@libero.it>,


Coop. Teatro Instabile
Valter Tulli
0633260476
sito web: www.teatroinstabile.com


Nessun commento:

Posta un commento