Pagine

giovedì 16 dicembre 2010

ISOLA DELLA PEDAGOGIA: L’ATTRICE FRANCESE VALÉRIE DRÉVILLE OSPITE

L’attrice francese Valérie Dréville, protagonista di punta della Comédie-Française, sarà l’ospite d’eccezione, stasera dalle 18.00 al Teatro Junghans di Venezia, dell’ultima giornata del ciclo “ANATOLIJ VASILIEV RACCONTA IL SUO TEATRO”, la retrospettiva che, per la prima volta in Italia, presenta i video degli spettacoli del Maestro russo, uno dei più autorevoli nel panorama teatrale internazionale.
Valérie Dréville ha un curriculum di altissimo profilo come attrice di teatro, cinema e televisione: sul grande schermo ha interpretato ruoli significativi, tra gli altri, per Alain Resnais e Jean-Luc Godard, mentre a teatro è stata diretta da Antoine Vitez (suo professore a Chaillot), Claude Régy, Christophe Feutrier e Célie Pauthe.
Per anni ha lavorato con Vasiliev alla Scuola d’Arte Drammatica di Mosca, dove il maestro l’ha diretta in “Médée-Matériau” di Heiner Müller. E proprio al “periodo francese” di Anatolij Vasiliev è dedicata l’utlima serata di proiezioni in programma oggi.

“Spettacoli in Francia”, questo il titolo del capitolo odierno, verrà commentato insieme a Natasha Isaeva, Valérie Dréville e Claudio Longhi. Il pubblico in sala ascolterà l’audio da “THÉRÈSE PHILOSOPHE” di Jean-Baptiste Boyer d'Argens; a seguire Giovanna Bozzolo leggerà “MATERIALE PER MEDEA” di Heiner Müller; infine verranno proiettati i video di “MÉDÉE-MATÉRIAU” di Müller e “LE BAL MASQUÉ” di Mikhail Lermontov.
Estratti video di Médée-Matériau di Heiner Müller si possono vedere su youtube ai link http://www.youtube.com/watch?v=jgEXdCtb-So; e un’intervista all’attrice sul lavoro con Vasiliev realizzata ad Avignone su http://www.youtube.com/watch?v=g2GZvAnLi6U.

La retrospettiva degli spettacoli in video, unita a incontri esclusivi che tratteggiano il percorso artistico del pedagogo e regista russo, è stata realizzata per la prima volta in Italia grazie a un articolato progetto di Fondazione di Venezia/Euterpe e Fondazione Milano – Milano Teatro Scuola Paolo Grassi, in collaborazione con Città di Venezia, Attività e Produzioni Culturali, dello Spettacolo e della Comunicazione - Accademia Teatrale Veneta - CTR Venezia.
Nella personale di tre giorni (che si conclude oggi, giovedì 16 dicembre), viene offerta un’occasione unica: è lo stesso Vasiliev a condurre gli spettatori attraverso la visione dei rari documenti originali (per la prima volta sottotitolati in italiano) e delle testimonianze della sua famosa Scuola d’Arte Drammatica. Una scuola per lui appositamente fondata dal Soviet di Mosca nel 1987, che si è imposta come modello originale di teatro che lavora sul doppio binario del laboratorio di formazione e dell’allestimento di spettacoli, unendo arte, intelletto, pedagogia ed etica.


Il programma di giovedì 16 dicembre

Teatro Junghans, Venezia - Giudecca ore 18.00
Anatoli Vasiliev, Natasha Isaeva, Valérie Dréville, Claudio Longhi: “Spettacoli in Francia”

Audio da:
2007 Thérèse philosophe di Jean-Baptiste Boyer d'Argens con Valérie Dréville
Teatro de l’Odeon di Parigi
audio francese con sottotitoli 40’
Lettura:
Giovanna Bozzolo legge Materiale per Medea di H. Muller in lingua italiana

Video da:
2002 Médée-Matériau di Heiner Müller, con Valérie Dréville
Festival d'Avignon
francese 1h05’
1992 Le Bal Masqué di Mikhail Lermontov con Valérie Dréville
Comédie-Française di Parigi
francese 40’



PER INFORMAZIONI
Fondazione Milano -Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi
tel. 02 58302813 - pedagogia.teatro@scmmi.it
Fondazione di Venezia
tel. 041 2201934 - v.bortoli@fondazionedivenezia.org

Nessun commento:

Posta un commento