Pagine

giovedì 9 dicembre 2010

MIRA: A FAMIGLIE A TEATRO “IL GATTO CON GLI STIVALI” FIRMATO PICCIONAIA

C’era una volta un mugnaio così povero che riusciva appena a dar da mangiare ai suoi tre figli. Un brutto giorno però il mugnaio morì, e lasciò per eredità ai figli solo il mulino, un asino e un gatto: iniziano così le vicende de “IL GATTO CON GLI STIVALI”, riprese e rivisitate da Carlo Presotto e Titino Carrara in una piéce teatrale. La nuova produzione La Piccionaia – I Carrara Teatro Stabile di Innovazione arriva domenica 12 dicembre (ore 16) al Teatro di Villa dei Leoni di Mira (VE), secondo appuntamento del cartellone di FAMIGLIE A TEATRO 2010, dopo il debutto al Teatro Momo di Mestre e le tappe vicentine a Montecchio Maggiore, Noventa Vicentina, Vicenza e Padova.
Lo spettacolo, diretto da Presotto, vede in scena Evarossella Biolo, Matteo Cremon e Beatrice Niero, tre giovani attori che fanno parte del nuovo gruppo di lavoro intitolato La Piccionaia – Tradimenti, che, attraverso nuovi spettacoli - “Sogno di una notte di mezza estate”, “Ciranò e il suo invadente naso”, “Il gatto con gli stivali” - sta sviluppando una rilettura della tradizione della storica compagnia vicentina.

“IL GATTO CON GLI STIVALI”, tra i più grandi classici della tradizione scritto da Charles Perrault, è oggi immerso nelle atmosfere delle immagini create da Mauro Zocchetta. Rita, Marco e Sara, stralunati narratori, si disputano i personaggi, scoprendo che gli oggetti più semplici possono trasformarsi in tutto ciò che serve loro.
“Prosegue il percorso di rilettura del repertorio classico per ragazzi della compagnia – commenta Carlo Presotto - attraverso il confronto con una nuova generazione di attori che oggi costituiscono il nucleo artistico del La Piccionaia – I Carrara. Il tema della tradizione viene sviluppato distillando la drammaturgia ed il lavoro d'attore nel confronto con il pubblico dei ragazzi di oggi. Mutano i tempi, e con essi l'uso della parola rispetto al testo; ma resta immutata la forza di una fiaba che affronta il tema del difficile mestiere di crescere, di mutare pelle, di diventare se stessi: se sappiamo ascoltare, anche un gatto buono solo per farne pelliccia può rappresentare la guida per superare con successo le prove e gli ostacoli che ci sembrano insormontabili”.
Dopo la data al Teatro di Villa dei Leoni, ancora una tappa per la tournée invernale de “IL GATTO CON GLI STIVALI”: l’ultima replica dello spettacolo andrà in scena domenica 19 dicembre al Teatro Russolo di Portogruaro alle 17.

FAMIGLIE A TEATRO porta con sé anche una novità “sostenibile” per il pubblico: in occasione di ogni spettacolo per famiglie e della rassegna di prosa ASSAGGIAMI, sarà aperto un nuovo punto di ristoro equobar nel foyer del teatro, collocato nel seminterrato di Villa dei Leoni. L’equobar, il primo a essere attivato in provincia di Venezia, è gestito dai volontari della cooperativa sociale AlterATTIVA e offre prodotti equosolidali e a km zero.
L’equobar sarà aperto al pubblico a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

I biglietti (intero 6,50 euro, ridotto fino ai 14 anni 4 euro, over 60 5 euro) sono in vendita all’Ufficio Teatro da martedì a venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 e alla biglietteria del Teatro di Villa dei Leoni a partire dalle ore 15 del giorno di spettacolo.
A partire da questa settimana, il Teatro Villa dei Leoni offre un servizio in più per coloro che vogliono assicurarsi un posto per gli spettacoli di FAMIGLIE A TEATRO: i biglietti si potranno prenotare anche online su www.teatrovilladeileoni.it (senza pagamento anticipato) o acquistare, sempre online, su www.greenticket.it (pagamento con carta di credito; diritto di prevendita 1,50 euro).

Anche quest’anno viene poi confermata la formula speciale “A teatro con il nonno”: uno sconto dedicato a nonni e nipoti per favorire la condivisione tra generazioni, che permette a due ragazzi under 14 e a un nonno di pagare complessivamente soli 10 euro.


La Piccionaia – I Carrara Teatro Stabile di Innovazione
IL GATTO CON GLI STIVALI
da Charles Perrault
regia Carlo Presotto
con Evarossella Biolo, Matteo Cremon, Beatrice Niero
drammaturgia Carlo Presotto, Titino Carrara
scenografia Mauro Zocchetta
assistente alla regia Marco Artusi

Un grande lenzuolo, dei sacchi di farina e poco altro sono tutto ciò che serve, oltre alla capacità di stupirsi insieme agli spettatori.
Uno spettacolo di teatro d’attore e di atmosfere, in cui comicità e poesia giocano a nascondino tra loro.
Carlo Presotto

FAMIGLIE A TEATRO è promossa da La Piccionaia - I Carrara Teatro Stabile d'Innovazione e dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Mira, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura della Provincia di Venezia, Circuito Teatrale Regionale Arteven, Regione del Veneto, Ministero dei Beni e Attività Culturali, con il contributo di Banca del Veneziano.


INFO > Ufficio Teatro
tel. 0414266545 - info@teatrovilladeileoni.it
www.teatrovilladeileoni.it

Nessun commento:

Posta un commento