Pagine

mercoledì 15 dicembre 2010

VICENZA,“DUE AMICI”: BECKETT ALLA SICILIANA PER IL FILM DI SCIMONE E SFRAMELI

Dopo l’incontro post-spettacolo con César Brie dello scorso 27 novembre, prosegue con un Leone d’Oro il progetto THEATRE SHARING, pensato da La Piccionaia – I Carrara come momento di condivisione di esperienze teatrali in accompagnamento alla stagione GUSTI ASTRALI 2010-2011: giovedì 16 dicembre (ore 21) al Cinema Odeon (Sala Lampertico) di Vicenza verrà proiettato il film “DUE AMICI”, firmato dai siciliani Scimone e Sframeli. La pellicola, vincitrice del Leone d’Oro come Migliore Opera Prima alla 59ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, si affianca alla messa in scena dello spettacolo “PALI”, scritto da Spiro Scimone e diretto da Francesco Sframeli, ospitato sabato 11 dicembre al Teatro Astra di Vicenza.
Il film è proposto è proposto in collaborazione con la Società Generale di Mutuo Soccorso e con Visioni Periferiche, un progetto di studio sulla periferia e sulla vita fuori e dentro i centri, del gruppo Blalab.
L’entrata alla proiezione è gratuita, ma visto il numero limitato di posti è consigliabile recarsi al Cinema Odeon con anticipo per trovare spazio in sala.

“DUE AMICI” racconta di Pino e Nunzio, due siciliani che vivono nella periferia di una grande città. Nunzio lavora in una fabbrica di vernici e gli passa la vita a spingere, con i suoi amici operai, un'automobile scassata che non parte mai. Pino, invece, parte in continuazione: ogni volta che a casa arriva un cartoccio di pesci si mette in "viaggio".
I due abitano insieme, comunicano pochissimo con il mondo esterno, poco tra di loro, ed esclusivamente in dialetto messinese. È un rapporto che consiste nel ripetersi di dialoghi paradossali, con la logica stringente di Nunzio che manda in tilt le banalità quotidiane, e le risposte secche di Pino che fanno infrangere qualunque voglia di comunicare.
Questo singolare equilibrio sarà sovvertito da due avvenimenti: il licenziamento di Nunzio e il suo contemporaneo incontro con Maria, giovane lavascale di cui si innamora all'istante.

Il progetto THEATRE SHARING nasce seguendo la vocazione del Teatro Astra verso il contatto con il pubblico oltre la scena, coinvolgendo gli spettatori in un ciclo di attività abbinate agli spettacoli della stagione. THEATRE SHARING sono infatti piccoli eventi che prenderanno vita dopo gli spettacoli, al Teatro Astra o in altri luoghi della città, in stretta relazione con le tematiche degli spettacoli proposti.
L’attività si concretizzerà da un lato in conversazioni guidate da un chair man e da una personalità scelta nel panorama culturale cittadino, i quali dialogheranno con gli artisti per circa mezz’ora per poi lasciare spazio agli interventi del pubblico. Dall’altro invece sarà possibile incontrare gli artisti presso spazi non teatrali nel corso di mini-eventi realizzati in collaborazione con altri enti e agenzie presenti sul territorio. Questi eventi, pensati per unire diversi stimoli artistici, saranno organizzati site specific con lo scopo di approfondire la conoscenza dell’opera della compagnia e del contesto creativo in cui questa lavora. In queste occasioni verranno presentati materiali audiovisivi e multimediali e si entrerà in contatto con gli artisti attraverso una modalità più informale.


Spiro Scimone e Francesco Sframeli
DUE AMICI (IL FILM)
regia > Spiro Scimone, Francesco Sframeli
con Spiro Scimone, Francesco Sframeli, Felice Andreasi, Sara Bertelà
Teresa Saponangelo, Roberto Citran, Valerio Binasco
soggetto e sceneggiatura > Spiro Scimone
direttore della fotografia > Blasco Giurato
costumi > Carolina Olcese
aiuto regista > Manolita Cipparrone
musica originale > Andrea Morricone
montaggio > Massimo Quaglia
fonici > Marco Tidu, Vito Martinetti
direttore di produzione > Andrea Nuzzolo
produttore esecutivo > Francesco Tornatore
produzione > Medusa Film
realizzazione > Sciarlò

Anche Pino si era andato avvicinando al suo compagno. Le cose pareva che si mettessero meglio.
Ma tutto precipita, si sa. E non solo si vanificano le illusioni d'amore di Nunzio; Pino scopre che rinunciare ai "viaggi" per dedicarsi a Nunzio potrebbe, addirittura, metterne a rischio la vita.
Perché il tramite dei "viaggi" di Pino, un pescivendolo, viene ucciso da mani ignote? Perché Nunzio è minacciato?
Di ritorno da un'avventura con una prostituta, i due si parlano apertamente e Pino confessa il suo mestiere.
Il futuro è incerto e una sola serenità potrà sostenerli: l'amicizia.


La stagione “Gusti Astrali 2010-2011”è curata da La Piccionaia - I Carrara Teatro Stabile di Innovazione per l’Assessorato alla cultura del Comune di Vicenza, con il sostegno di Ministero dei Beni Culturali, Regione del Veneto, Provincia di Vicenza, Fondazione Antonveneta, Gruppo AIM, Askoll.


Informazioni per il pubblico
Ufficio Teatro Astra
Stradella dell’Isola, 19 (vicino Piazza Matteotti)
Tel. 0444 323725, astra@piccionaia.org
www.piccionaia.org

Nessun commento:

Posta un commento