Pagine

giovedì 24 febbraio 2011

“VIENI A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ”, UN PROGETTO CHE CRESCE: 2000 SPETTATORI E 650 FAMIGLIE COINVOLTE

2000 spettatori totali e 650 famiglie coinvolte, per un progetto che, giunto al secondo anno, dimostra di avere tutte le potenzialità per diventare un “classico” nella programmazione culturale di Schio (VI). L’edizione 2010-2011 di VIENI A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ, la rassegna domenicale del Teatro Pasubio dedicata ai bambini e alle bambine di Schio da Fondazione Teatro Civico e Comune, con il sostegno di Corsi di Musica Yamaha di Cristina Dalla Ca’ e Ediler, ha colto dunque nel segno.
Il cartellone, inserito all’interno del progetto VOLARE ALTO - che già comprende la tradizionale rassegna teatro scuola e i laboratori per insegnanti e ragazzi – ha superato i risultati della scorsa stagione, attirando in platea 200 spettatori in più rispetto al 2009-2010. E il gradimento della proposta è dimostrato anche dal numero degli abbonamenti venduti: introdotti quest’anno per la prima volta, hanno conquistato ben 186 famiglie.
Un bilancio che gratifica gli organizzatori non solo per la risposta quantitativa: “Siamo molto soddisfatti per la crescita che il progetto sta dimostrando già alla seconda edizione - dichiara l’Assessore alla Formazione e alla Città dei Bambini di Schio Lina Cocco -. Uscire la domenica insieme ai genitori, ai nonni, alle zie e agli amici è un’avventura importante, e il nome di questo momento di festa è teatro, teatro per i ragazzi. Da anni il Comune di Schio, attraverso il progetto Volare Alto, offre alle giovani generazioni alcuni percorsi di educazione al teatro, proponendo sia la formazione dello spettatore sia la formazione attiva. Vieni a teatro con mamma e papà, in particolare, offre ai genitori l’opportunità di passare una domenica diversa con i propri figli, condividendo esperienze ed emozioni nuove e sempre entusiasmanti. Il teatro si dimostra dunque un buon momento per mettersi in gioco, e ci spinge a investire con forza sulla formazione delle nuove generazioni”.
“In sala abbiamo visto bambine e bambini non solo divertiti, ma anche molto attenti – fa eco la direttrice artistica Annalisa Carrara -: un pubblico incredibilmente consapevole, che applaudiva rispettando i tempi teatrali, come di solito sa fare solo lo spettatore adulto. Una reazione che, nei più piccoli, non si era mai visto prima. Questo è per noi un motivo ulteriore per costruire una terza edizione ancora più ricca, visto che abbiamo raccolto da più parti la richiesta di ampliare il carnet di spettacoli in cartellone”.

VIENI A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ 2010-2011 ha offerto al pubblico una proposta spettacolare diversificata nei contenuti e nelle tecniche artistiche utilizzate (dai burattini ai pupazzi, dagli oggetti al teatrocirco fino al teatro d'attore con musica), capace di catalizzare l’attenzione dei più piccoli offrendo sguardi diversi sul teatro e sul mondo stesso dei bambini.
Sul palcoscenico del Teatro Pasubio si sono susseguiti Teatro Pirata con i pupazzi di “CINDERELLA VAMPIRELLA”, La Piccionaia - I Carrara e il teleracconto della “STORIA DI UNA GABBIANELLA E DEL GATTO CHE LE INSEGNÒ A VOLARE”; il teatrocirco di Milo e Olivia, con “KLINKE”; Silvano Antonelli e la narrazione con animazione di oggetti di “STORIA DI UN PALLONCINO”; e infine il teatro con musica dal vivo proposto da Accademia Perduta nel classico della fiaba “I MUSICANTI DI BREMA”.

“VIENI A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ” nasce dalla collaborazione di Fondazione Teatro Civico e Comune di Schio all’interno del progetto VOLARE ALTO - che già comprende la tradizionale rassegna teatro scuola e i progetti formativi – ed è sostenuto, in qualità di main sponsor, da Corsi di Musica Yamaha di Cristina Dalla Ca’ e Ediler.


Informazioni per il pubblico:
Fondazione Teatro Civico di Schio
Numero Verde 800601171 - info@teatrocivicoschio.it
www.teatrocivicoschio.it

Nessun commento:

Posta un commento