Pagine

mercoledì 29 giugno 2011

"BRIC-À-BRAC": FRANCO HÜLLER TORNA IN ITALIA CON UNA PERSONALE IN VENETO

L’artista modenese Franco Hüller torna in Italia con la sua prima personale dopo il trasferimento a Praga, dove oggi vive e lavora: inaugura giovedì 30 giugno (ore 18) all’Auditorium di Piove di Sacco (PD) Bric-à-Brac, la mostra pensata dallo studio di comunicazione veneziano Charta Bureau per la terza edizione di “SCENE DI PAGLIA” il “Festival dei Casoni e delle Acque” diretto da Fernando Machiori (in nove comuni del Padovano, dal 30 giugno al 9 luglio).
L’inaugurazione dell’esposizione costituisce l’apertura ufficiale del festival: “SCENE DI PAGLIA” ha voluto infatti dedicare una mostra a Hüller , la cui opera “Uomo delle stelle” (andata distrutta) è l’immagine-icona del festival fin dalla prima edizione. A Piove di Sacco quell’“Uomo delle stelle”, perduto con l’intero ciclo figurativo “Thoughts for sale” (il primo di Hüller a Praga), verrà riprodotto dall’artista sul portone esterno dello spazio espositivo, a grande dimensione, per un progetto di forte impatto. Un regalo simbolico alla città, un’immagine rivolta alla strada, che sarà anche il primo invito a chi accede alla visione dell’evento.

L’allestimento di Bric-à-Brac ricerca un legame fragile tra visione e senso, giocando sull’accostamento tra immagine e vuoto, tra depigmentazione ed esplosione di colore. Hüller accosta metallo, legno, cartongesso, pelouche e pennelli in uno spazio svuotato di contesto. In uno spazio reinventato da una struttura metallica, fatiscente nell’apparenza, precaria nella sostanza. È un vuoto imbiancato, estetizzato. E uno scheletro bianco regge pesanti pannelli neri dipinti legati da cavi metallici a vista. Tutto l’allestimento grava su pareti posticce, su fondali scenograficamente votati alla finzione, che delimitano uno spazio-nellospazio. E dentro il non-luogo, una galleria a fondo nero accompagna lo sguardo verso il fuoco della prospettiva, dove esplode il colore. In questo allestimento domina uno sguardo al teatro, alla scenografia, alla messinscena che sviluppa lo spazio in due momenti distinti: un percorso e una scena, statica e definitiva.
Una mise en scène fatta di pittura e di un puppet rosa, un bric-à-brac di intenzioni e progetti che induce al sorriso, alla tristezza, al silenzio. Tutto si gioca sulla reazione del passante.

L’ingresso alla mostra Bric-à-Brac è gratuito.

Informazioni e prenotazioni
T. 049.9709319 - 049.9709337
sms 3351836774
cultura@comune.piove.pd.it
www.comune.piovedisacco.pd.it
www.comune.codevigo.pd.it


L’edizione 2011 di SCENE DI PAGLIA, intitolata “Piccole virtù”, attraversa il confronto tra culture diverse: si intrecceranno alle parole di grandi autori veneti, come Dino Buzzati (con il lavoro di Vasco Mirandola e Piccola Bottega Baltazar) e Luciano Cecchinel (nell’interpretazione di Sandro Buzzatti), storie provenienti dalla Slovacchia (Katarina Aulitisová e Divadlo Piki), dal Senegal (Takku Ligey Théâtre), dall’Argentina (César Brie).
SCENE DI PAGLIA ospiterà cinque prime regionali, due prime assolute - firmate da Gigio Brunello e il Gran Teatrino della Marignana per i 150 anni dell’unità d’Italia e da Massimiliano Donato per il Centro Teatrale Umbro - e una creazione in anteprima per il festival: il primo assolo di “120 CHILI DI JAZZ”, interpretato da César Brie.
Il festival si svolge dal 30 giugno al 9 luglio nel territorio della Saccisica (provincia di Padova) ospitato in casoni di campagna e di barena, barchesse, corti, parchi, argini, golene, per una manifestazione in simbiosi con i luoghi in cui è ambientata, con le loro tradizioni e i loro abitanti.

SCENE DI PAGLIA è su Facebook: digitare Scene Di Paglia nel motore di ricerca interno.



SCENE DI PAGLIA 2011 – inserito nella RetEventi della Provincia di Padova - è promosso dai Comuni di Piove di Sacco, Codevigo, Arzergrande, Pontelongo, Legnaro, Brugine, Sant’Angelo di Piove di Sacco, Candiana e Bovolenta, con Regione del Veneto, Provincia di Padova, RetEventi, Turismo Padova Terme Euganee, Bacino Turistico della Saccisica, Bacino Bibliografico della Saccisica e del Conselvano; con il sostegno del Centro Commerciale Piazzagrande, della Banca di Credito Cooperativo di Piove di Sacco e di Acegas-Aps; in collaborazione con Gruppo del Cason, Associazione Anziani della Saccisica “Mario Cappellari”, Legambiente Gruppo Arca di Noè - Associazione Nuova Scena, Nairi onlus, Pro Loco Codevigo Comitato della biblioteca di Bovolenta, Amici della biblioteca di Legnaro, Pro Loco Candiana.

Nessun commento:

Posta un commento