Pagine

mercoledì 14 settembre 2011

Teatro Trastevere: Il raccontaio. Dal 27 sett al 2 ottobre 2011


AL TEATRO TRASTEVERE                                                                      

dal 27 settembre al 2 ottobre 2011 - al Teatro Trastevere

IL RACCONTAIO

di e con Luca Rossi 

Dal 27 settembre 2011 è in scena al Teatro Trastevere di Roma Il Raccontaio. Lo spettacolo, scritto diretto ed interpretato da Luca Rossi si presenta come un divertente monologo teatrale che spazia tra prosa, musica e poesia.

Lo spettacolo è tratto dall'omonimo libro e dal successivo Il ritorno del Raccontaio di cui lo stesso Luca Rossi è autore. In scena fino al 2 ottobre, lo show è un serrato susseguirsi di personaggi che, ora con le sembianze di una sedia, ora di un maiale, di un water o di un piccione viaggiatore, parlano, gesticolano, avanzano proteste e lamentele nei confronti degli umani: il tutto attraverso la bocca del Raccontaio.

Un'ora di divertimento in cui esilaranti personaggi della strada e tammurriate dell'antica tradizione popolare campana si alternano in uno spettacolo singolare dal ritmo coinvolgente e partecipativo.

IL Raccontaio

di e con Luca Rossi

regia Luca Rossi 

Teatro Trastevere

27 settembre – 2 ottobre 2011

via Jacopa da Sette Soli – Roma

biglietti: 8.00 euro + 2.00 euro (tessera associativa)

info e prenotazioni: 0683664400

dal martedì al sabato ore 21.00

domenica ore 18.00 
 
 
 
 
 
 
 

Luca Rossi  

Performer e percussionista specializzato nelle tecniche e gli stili dei tamburi a cornice appartenenti all'area del Mediterraneo, Luca Rossi segue l'insegnamento dei maestri: Franco Faraldo(Italia), Glen Velez (Stati Uniti), Benham Samani(Iran), Marzouk Mejr (Tunisia). Approfondisce gli studi accademici in etnomusicologia presso il Dipartimento di Arte Musica e Spettacolo di Bologna.

 
Ha collaborato con molti esponenti della scena musicale popolare italiana e della musica etnica internazionale: Nccp, Marcello Colasurdo, Enzo Avitabile, Orchestra Popopolare Casertana, Eugenio Bennato, Teriaca Ensamble, Abdelli (Algeria), Benham Samani(Iran), Kelvin Sholar(Stati Uniti), Tambours du Mediterraneè (Francia- Tunisia) e con produzioni e compagnie di teatro danza (Taranta Power Bologna, Centro Nazionale Teatro, Accademia dell'arte di Arezzo).
 

Con il gruppo "Cathartica Mediterraneo", ha vinto nel 2006 la prima edizione del festival nazionale per la musica etnica italiana "Terre in moto". 
Coofondatore dell'Associazione "Danzemeticce Bologna", svolge attività di ricerca inerente ai tamburi a cornice dell'area mediteranea e mediorientale. 
E' insegnante presso il centro interculturale Zonarelli di Bologna e per l'Accademia dell'Arte di Arezzo.

 
E' endorser per il marchio Musiqua framedrums. Partecipa a diversi festival di musica etnica nazionali e internazionali: Festival Decouvertèes Tunisie (El Jem Tunisia), Festival Internacional de la musica etnica de Chiclana(Spagna), Festival di Patras (Grecia), Festival del Mediterraneo (Italia), Dance More Project 2010 (Lithuania), Culture Markets 2010(Armenia), Festival della cultura italiana a Sofia 2010(Bulgaria). Autore del libro "Il Raccontaio" edito e distibuito da Editrice Zona. Nel 2009 riceve il premio letterario "Sergio Manetti" per la poesia performativa. Co-autore del brano musicale "Sole del Sud" colonna sonora del medio-metraggio "Il Volo" diretto dal regista Wim Wenders.


Nessun commento:

Posta un commento