Pagine

lunedì 9 gennaio 2012

Matera, il 14 gennaio ritorna la stagione teatrale con la Compagnia Senzateatro


Sabato, 14 gennaio, alle ore 21:00, presso La "Casa Cava" di Via S. Pietro Barisano a Matera, andrà in scena il dramma "Maria Barbella, dal braccio della morte alla vita". Lo spettacolo fa parte del cartellone della stagione teatrale 2011-2012, per la sezione "Teatro per Passione e per Diletto" ed è presentato dalla Compagnia SenzaTeatro di Ferrandina.

L'adattamento teatrale della storia di Maria Barbella, a cura di Davide Di Prima, Francesco Evangelista e Adriano Nubile è tratto dal libro di Idanna Pucci "la Signora di Sing Sing". Sulla scena la vicenda di una giovane ragazza emigrata da Ferrandina a New York, dove uccide un certo Domenico Cataldo, un altro emigrante, che rifiuta di sposarla dopo averla sedotta e abbandonata. Maria viene processata e condannata alla pena di morte. La Contessa di Brazzà Cora Slocomb, una americana sposata a un nobile friulano, prende a cuore il caso della giovane ragazza detenuta a Sing Sing e cerca di convincere la giustizia americana e l'opinione pubblica che sarebbe opportuno celebrare un processo d'appello prima dell'esecuzione della condanna. Siamo alla fine dell'800 e l'impegno della Contessa di Brazzà e di tutti quelli che l'aiutarono si trasforma nella prima campagna americana contro la pena di morte. Lo spettacolo permette all'attore sulla scena di essere narratore e personaggio, ed insieme narratore dei personaggi, che riflette su se stesso le capacità più complesse della comunicazione teatrale e si carica di quelle suggestioni-memorie, per riportarle alla luce in un simbolico e perenne gioco delle umanità, tra la storia, la nostalgia, la rabbia, la sofferenza ... il pianto dell'attesa. 

Da più di dieci anni la Compagnia SenzaTeatro di Ferrandina si è impegnata in una ricca produzione teatrale, spaziando dal teatro brillante di V. Salemme a quello amaro di Eduardo. I riconoscimenti maggiori, comunque, sono arrivati quando la Compagnia ha deciso di mettere in scena il dramma di Maria Barbella. Lo spettacolo è stato apprezzato a Salerno, Donzdorf (Germania) e Toronto. Ha vinto premi all'8° Festival Nazionale Stella D'Argento di Allerona (Terni), all'11° Festival "Il Torrione" di Citerna (Perugia) e ritenuto meritorio di valori morali e civili  al 2° festival "L'Ora del teatro" di Lucca.   Per prenotazioni ed informazioni si può contattare l'Associazione Culturale Incompagnia ai numeri 0835/337220 e 0835/331812; come di consueto, tutte le informazioni sulla rassegna teatrale sono disponibili su internet sul sito dell'associazione www.incompagnia.com.

Nessun commento:

Posta un commento