Pagine

lunedì 16 gennaio 2012

TEATRO RAGAZZI PADOVA: GLI ASILI NIDO DELLA CITTÀ APRONO AL TEATRO CON “IN PICCOLO”

Un percorso pensato per i bambini più piccoli, per offrire loro, fin dalla primissima infanzia, il valore educativo e le atmosfere del teatro; arrivato al settimo anno di vita e ideato in funzione dei giovanissimi spettatori, tanto da spostare il teatro stesso dentro alle scuole, “IN PICCOLO” è il progetto che TAM Teatromusica dedica agli asili nido comunali della città all’interno cartellone di TEATRO RAGAZZI PADOVA 2011-2012, promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova con l’organizzazione de La Piccionaia-I Carrara Teatro Stabile di Innovazione.

A partire dal 18 gennaio, le compagnie TAM Teatromusica e Drammatico Vegetale porteranno infatti all’interno dei nidi le loro creazioni all’insegna dello stupore e della condivisione tra bambini, educatrici e artisti.
Sarà TAM Teatromusica ad inaugurare il percorso, con la sua storica produzione, datata 1998 e già apprezzata all’interno del progetto nelle scorse edizioni, “CHIARO DI TERRA”.
Programmato dal 18 al 19 gennaio, lo spettacolo è scritto da Laurent Dupont. In scena Flavia Bussolotto, tra le scenografie realizzate da Michele Sambin, interpreta una donna che, seduta, “dispiega le onde della sua larga gonna. Evoca col suo canto il turbinio delle stagioni, il richiamo della pioggia, il calore del sole, la ricchezza delle messi. Una donna seduta all’incrocio delle materie - la terra, l’acqua, il fuoco, le polvere di colore - è con tutto il suo corpo nella delicata elaborazione di un paesaggio”.
“CHIARO DI TERRA” prende ispirazione dal proverbio cinese che recita: “La vita debutta il giorno in cui si inizia un giardino"; la donna seduta, commenta allora Flavia Bussolotto, “ci offre la visione del suo giardino in miniatura dove pianterà un piccolo albero, promessa di una crescita futura”.

Il secondo appuntamento con “IN PICCOLO” si svolgerà dal 17 al 19 aprile e vedrà in scena lo spettacolo “BRUM”, firmato da Drammatico Vegetale, che già nella scorsa edizione del progetto è stato accolto con entusiasmo dei bambini e delle educatrici dei tre asili nido in cui è stato rappresentato.

“In questi anni il progetto “IN PICCOLO” ha sempre privilegiato creazioni teatrali in cui il racconto fosse portato dall’immagine, dai gesti e dai suoni, in assenza quasi totale di parola - commenta Flavia Bussolotto ideatrice del progetto -. Questa scelta muove dal desiderio di avvicinare al teatro i piccolissimi attraverso linguaggi a loro familiari. L’attività ludica del bambino e il gioco scenico dell’attore hanno tanto in comune: un intero mondo in cui la percezione sensoriale diventa veramente guida di ogni scoperta”.

TEATRO RAGAZZI PADOVA 2011-2012 è promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova con l’organizzazione de La Piccionaia-I Carrara Teatro Stabile di Innovazione, la direzione artistica di Antonio Panzuto, la collaborazione del Teatro Stabile del Veneto e Tam Teatromusica e il sostegno di Cassa di Risparmio del Veneto e Regione Veneto.

Informazioni per il pubblico e per le scuole:
Gloria Marini - Ufficio Teatro Ragazzi Padova
Dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13
tel. 049.8594021 (solo nei giorni di spettacolo, anche 346.0011332)
gloria.marini@piccionaia.org - www.teatroragazzipadova.it

Nessun commento:

Posta un commento