Pagine

venerdì 16 marzo 2012

“FAMIGLIE A TEATRO”: A VILLA DEI LEONI “AQUARIUM”, GABRIELE VACIS SULLE ORME DI VERNE

Ultimo appuntamento per FAMIGLIE A TEATRO, il percorso che il Teatro Villa dei Leoni di Mira (VE) dedica alle giovani generazioni: a chiudere l’edizione 2011-2012 sarà, domenica 18 marzo (ore 16), “AQUARIUM”, uno spettacolo di Teatro dell’Angolo/ Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus, con la collaborazione alla drammaturgia di Gabriele Vacis.
Lo spettacolo è firmato da Lucio Diana, Roberto Tarasco e Adriana Zamboni. In scena, Cinzia Cigna, Giorgia Goldini e Alfredo Zinola danno vita a un’immersione nell’affascinante mondo sottomarino. Tre bambini soli in casa sono i protagonisti di questa storia: annoiati e immersi nell’ordine claustrofobico della loro casa, scoprono uno sgabuzzino pieno di ramazze, stracci, e oggetti di uso comune, che diventa il loro regno. Qui, il nascosto fruscio di una conchiglia evoca nei bambini un mondo lontano, precipitandoli nei profondi abissi sottomarini. Quello che li aspetta è un viaggio sulle orme di Verne con l’aiuto di tubi e guanti di gomma, mollette, imbuti e spazzoloni scoperti nello sgabuzzino e riciclati. “Nascono così i crostacei, i polpi, le razze che vediamo sfilare in scena - commentano gli autori - in un clima agonistico dalle connotazioni mitiche, che rimanda ad una cosmogonia silenziosa e abissale. Lo spettacolo si snoda attraverso una serie di passaggi e microstorie di animali che popolano i fondali, evidenziandone comportamenti e caratteristiche dalla stupefacente morfologia”.
“AQUARIUM” è infatti una piccola enciclopedia del mare: dalle alghe ai crostacei, dai pesci comuni ai cefalopodi, dalle creature degli abissi ai feroci squali, per finire con la balena bianca, traccia un fantastico percorso dell’evoluzione. Il lavoro spazia dai generi pre-televisivi al circo, dal varietà musicale alle comiche di Keaton e Chaplin.
Lo spettacolo è stato allestito per la prima volta nel dicembre del 1995 da Teatro Settimo. “AQUARIUM” è stato rappresentato per più di 500 repliche in numerose stagioni e festival in Italia, Egitto, Irlanda, Danimarca, Libano, Etiopia, Kenia, Cipro, Croazia, Venezuela, Germania, Spagna.
I biglietti (intero euro 6,50; ridotto bambini fino a 14 anni 4,50 euro; over 65 5 euro) sono in vendita all’Ufficio Teatro da martedì a venerdì dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14 alle 18; e, nei giorni di spettacolo, a partire dalle ore 15 presso il botteghino del teatro.

“FAMIGLIE A TEATRO” è promossa da La Piccionaia - I Carrara Teatro Stabile d'Innovazione e dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Mira, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura della Provincia di Venezia, Circuito Teatrale Regionale Arteven, Regione del Veneto, Ministero dei Beni e Attività Culturali, con il contributo di Banca del Veneziano.


INFO > Ufficio Teatro
tel. 0414266545 - info@teatrovilladeileoni.it
www.teatrovilladeileoni.it

Nessun commento:

Posta un commento