Pagine

lunedì 21 maggio 2012

Alberto Veronesi, Direttore del Grand Theatre di Tianjin in Cina

Congratulazioni del presidente dell'Istituto Italo Cinese Achille Colombo Clerici: "Un grande ambasciatore della musica italiana nel mondo."  

Il Direttore d'Orchestra Maestro Alberto Veronesi, figlio del professor Umberto, l'illustre oncologo scienziato di fama mondiale, è stato nominato direttore artistico e musicale, dal 2012 al 2016, della sezione Opera del nuovo Grand Theatre di Tianjin, per dimensioni e programmazione secondo Teatro della Cina.

E' l'unico occidentale ad essere chiamato, nel ruolo di direttore musicale, a curare la programmazione e la qualità musicale di un grande Teatro d'Opera cinese.

Congratulazioni sono state espresse dal presidente dell'Istituto Italo Cinese Achille Colombo Clerici: "Il maestro Alberto Veronesi si pone come ambasciatore della cultura musicale in Cina e nel mondo intero.

E' l'ennesimo riconoscimento dell'importanza che il grande Paese asiatico dà alla cultura italiana la quale, storicamente, rappresenta il ponte culturale con l'Occidente".


  "Si tratta - ha dichiarato l'ambasciatore d'Italia a Pechino Attilio Iannucci - di un importante riconoscimento per l'intero movimento artistico musicale italiano a testimonianza dell'altissima considerazione di cui gode la cultura italiana in generale, e quella musicale in particolare, in Cina. Paese di tradizioni e cultura millenarie, la Cina sa spesso apprezzare, talvolta meglio di noi stessi italiani, il nostro valore in campo artistico".

Tianjin City Region è la quarta municipalità per popolazione e importanza della Repubblica Popolare Cinese e ha una popolazione di 11.500.000 abitanti.

Qui sorgeva la concessione italiana, oggi sorprendente testimonianza della nostra architettura del secolo scorso.

Sun Youqi, direttore generale del Cultural Center Grand Theatre di Tianjin, ha presentato la nuova realizzazione: 101.200 mq, costituita da Teatro dell'Opera, sala concerti, teatro piccolo, sala polivalente, per un totale di 3600 posti a sedere.  


Nessun commento:

Posta un commento