Pagine

venerdì 25 maggio 2012

Roma Citta' Teatro. Piccolo Eliseo: "SENSO" di Gianni Guardigli




Piccolo Eliseo Patroni Griffi

(via Nazionale, 183 - Roma)

RomaCittàTeatro 2012

rassegna teatrale dedicata all'arte dell'attore e del racconto 

ideata e diretta da Orazio Torrisi


DAL 29 AL 30 MAGGIO

 

Associazione culturale  FOXTROT  GOLF

presenta

SENSO

Liberamente ispirato alla novella di Carmelo Boito


di Gianni Guardigli

con Isabella Giannone

regia Francesco Branchetti


In Senso di Gianni Guardigli la vicenda narrata nella novella di Boito è trasportata a Roma nella Seconda Guerra Mondiale e poi una quindicina di anni dopo all'inizio del boom economico.

La contessa Serpieri vive e patisce l'eterna colpa del suo gesto in una Roma stanca delle pene della guerra e del dopoguerra.

E' il periodo della Dolce Vita, gli anni '60, quando la capitale si ammanta di desiderio di futuro. Nella mente della nobildonna è stampato per sempre il giorno della sua vendetta, attimo dopo attimo, pensiero dopo pensiero.

In tutto il testo regna sovrana la figura, l'ombra, il fantasma del soldato tedesco; ricordi, strazio, felicità ed emozioni perdute, rimorso, ferite insanabili, dolore, per quel ménage sentimentale che tra la donna e il giovane si era instaurato e che era arrivato ad eccessi estremi di scabrosità fisica e morale.

Un monologo dalla forza straziante che abbraccia nel ricordo un arco narrativo di molti anni.

Molti testi vivono del confronto, del raffronto con gli anni in cui vengono messi in scena per cui il problema di scegliere una via, una chiave di lettura e di messinscena è fondamentale .

La lettura che ne fa Branchetti, invece, intende centrare la messinscena su tre temi portanti: primo il difficile, ambiguo, pericoloso rapporto tra status sociale e passione, secondo la solitudine dell' atto compiuto, del fatto, terzo, infine, l'impotenza dell'uomo, all'interno del conflittuoso rapporto tra bene e male, nei confronti delle passioni eccessive, forse sbagliate e quindi l'impotenza nei confronti dell'inevitabile, tragico, terribile, viaggio di perdizione, vuoto e disperazione che spesso ne consegue.





Piccolo Eliseo Patroni Griffi

Via  Nazionale, 183 - Roma

Botteghino tel.  06 48872-222  - 06 48872-252 

Orario Spettacoli Dal martedì al sabato ore 20,45 Domenica ore 17,00

Biglietti 20 euro + 2 prevendita / 15 euro + 2 prevendita

 

email: romacittateatro@gmail.com

sito:  www.romacittateatro.com



Nessun commento:

Posta un commento