Pagine

giovedì 9 agosto 2012

Nicolosi: Stelle&Lapilli 2012: nel cartellone teatrale “La locanda del Mandrillo, con Giovanna Criscuolo e Alessandro Idonea

Nicolosi – Si ride domani sera (venerdì 10) a Nicolosi dove, il calendario Stelle&lapilli, organizzato dall'Assessorato al Turismo propone una divertente commedia in due atti scritta e diretta da Vittorio Spampinato. Tratta dalla raccolta di novelle "Il Melograno fiorito", la storia racconta di un industriale appartenente ad una famiglia aristocratica belga. L'industriale, nel suo girovagare, trova per caso una locanda isolata e presto intuisce che quello è il luogo ideale per potersi intrattenere con belle "escort", donne sensuali che appaghino i suoi desideri. Ma la locanda è gestita da una famiglia di emigrati siciliani in serie difficoltà economiche, che approfittando del piaceri del nobile e ricco industriale belga, con  una punta di crudeltà ed ironia, risolve tutti i propri problemi finanziari.

Con la rappresentazione di questa divertente e brillante commedia l'autore propone un testo pieno di sicilianità, ma che ci porta nello stesso tempo nel cuore dell'Europa, a confronto con altre culture e diverse realtà. L'elemento erotico è senz'altro il filo conduttore che si intreccia con destrezza e colpi di scena uno dietro l'altro, in un mondo a volte gioioso, a volte beffardo e drammatico all'interno del racconto, spesso con una punta di crudeltà ed ironia. Personaggi ed interpreti della commedia sono: Alvaro, il locandiere (Pippo Marchese); Ortensia ,la moglie (Vittoria Signore) ;Felicetto  il garzone (Alessandro Idonea) ;Mariannina figlia di Alvaro (Elisa Franco); Il Barone Leopoldo – Il Ministro Belga (Franco Leontini );  Eleonora                                                                        (Loredana Scalia)Valeria (Lucilla Toscano) Marilù Giulia                                                            (Giovanna Criscuolo). La regia della commedia è affidata all'autoreVittorio Spampinato; Le musiche originali sono di Letizia Contadino, scene e costumi: di Gaetano Libertino, acconciature e trucchi: di Anna Maria Guarneri; Luci e fonica: Electronic Service.

Nessun commento:

Posta un commento