Pagine

lunedì 26 novembre 2012

IL “MANUALE D’ATTORE” DI TITINO CARRARA: UNA VITA DA PALCOSCENICO A VILLA DEI LEONI

Una vita intera trascorsa sul palcoscenico: nato nel carro dei comici, ha percorso la sua storia di figlio d’arte attraverso le grandi trasformazioni del secondo dopoguerra. Dopo “Strada Carrara”, Titino Carrara torna a raccontarsi nel suo nuovo spettacolo “MANUALE D’ATTORE”, in scena in prima regionale sabato 1 dicembre (ore 21) al Teatro Villa dei Leoni di Mira (VE), secondo appuntamento della rassegna AZIONI – REAZIONI 2012-2013.
Lo spettacolo, prodotto da La Piccionaia – I Carrara Teatro Stabile di Innovazione, è un progetto firmato da Titino Carrara insieme a Laura Curino, con l’aiuto di Giorgia Antonelli e le musiche di Michele Moi.
MANUALE D’ATTORE” è una nuova storia di vita e teatro, seconda puntata di un “affresco” in cui va in scena il tema dell’apprendistato: come diventare adulti e insieme abili attori? Come conquistarsi un’identità e un ruolo riconosciuti dalla famiglia d’arte e dagli spettatori?
“I Maestri del teatro mobile non fanno accademia – spiega Titino Carrara -, fanno scuola di palcoscenico, uno spettacolo diverso ogni giorno:Laboratorio permanente… magari su un palcoscenico montato fra le mura sbrecciate di un vecchio cinema bombardato. È l’Italia del dopoguerra, un’Italia distrutta, ma in fermento di ricostruzione, in scena e fuori di scena. Ed allora ecco una galleria di personaggi che arrivano da lontano e vanno lontano, irriverenti ed insopportabilmente poetici, ognuno dei quali lascia un brandello di segreto, il pezzo di un rompicapo che l’apprendista dovrà ricomporre”.
Lo spettacolo vede Titino Carrara partire idealmente dal piccolo teatro mobile del secondo dopoguerra della sua famiglia “ed arrivare a ridosso dell’attualità, alle tournee internazionali nei più grandi teatri del mondo indossando la maschera di Arlecchino – conclude Carrara -. Nel frattempo tutto un mondo lentamente si dissolve, sparisce, come spariscono le lucciole di cui racconta Pasolini, lasciando non solo ricordi e nostalgia, ma anche segreti e scommesse vive che ancora ci interrogano”.
Il foyer del Teatro sarà nella sala del piano rialzato di Villa dei Leoni, con un piccolo angolo ristoro allestito grazie alla collaborazione con il ristorante La Perla Rosa di Borbiago.
La serata proseguirà con lo “Spettacolo alla moviola”, l’oramai tradizionale e atteso incontro del pubblico presente con la compagnia, moderato da Carlo Presotto, direttore artistico de La Piccionaia – I Carrara: in questa occasione Titino Carrara avrà modo di parlare del suo nuovo lavoro e di rispondere alle domande e curiosità degli spettatori.
biglietti (13 euro intero, 11 euro ridotto + diritto di prevendita) sono in vendita all’Ufficio Teatro in Villa dei Leoni il martedì e il venerdì dalle 15 alle 18 e il giovedì dalle 9.30 alle 13.30; oppure su GreenTicket, sul sito di Villa Dei Leoni e tramite la Banca del Veneziano. Il giorno di spettacolo i biglietti sono acquistabili a partire dalle ore 20 alla biglietteria del teatro in Villa dei Leoni.
Per info 041 4266545 oppure info@teatrovilladeileoni.it .
Sono ancora disponibili i CARNET A SCELTA dello spettatore: cinque spettacoli liberamente selezionati all’interno del programma “Azioni-Razioni” verranno a costare 55 euro.

Nessun commento:

Posta un commento