Pagine

giovedì 20 dicembre 2012

A MIRA TRE SERATE SPECIALI CON MIRKO ARTUSO, GUALTIERO BERTELLI E CARLO&GIORGIO

In tempi di crisi scommettere sul Teatro? Mescolare i registri e i generi teatrali all’insegna della voglia di incontrarsi per vivere in comune l’esperienza della scena? A Mira si fa.
Così, accanto alla stagione di prosa “Azioni Reazioni” e alla rassegna per bambini “Famiglie a Teatro”, l’assessorato alla Cultura del Comune di Mira, in collaborazione con La Piccionaia-I Carrara Teatro Stabile di Innovazione, propone tre appuntamenti “speciali” tra gennaio e febbraio per tutti i gusti, incrementando l’offerta già ricca del Teatro Villa dei Leoni.
Gli eventi saranno a costo zero per l’Amministrazione Comunale, grazie alla collaborazione de La Piccionaia – I Carrara e delle compagnie ospitate.
Si comincia l’11 gennaio alle 21 con la prima nazionale de “LA LOCANDIERA” di Goldoni per la regia di Mirko Artuso, si prosegue il 21 gennaio alle 21 con l’evento che festeggerà i dieci anni della Compagnia delle Acque diGualtiero Bertelli con ospiti d’eccellenza (da Moni Ovadia a Marco Paolini) e infine il 3 febbraio all’insegna del divertimento con Carlo&Giorgio.
Appuntamenti tra loro differenti per genere, con l’obiettivo di ampliare l’offerta teatrale in diverse direzioni e venire incontro alle preferenze di tutto il pubblico.
Il filo conduttore della manifestazione sta nel rapporto privilegiato degli artisti con il Teatro Villa dei Leoni e con La Piccionaia-I Carrara: Mirko Artuso ha deciso infatti di debuttare proprio a Mira dove per tanti anni lavorò con associazione del sociale e nell’ambito della disabilità; Bertelli festeggia in casa il decennale della Compagnia delle Acque, nella “sua” Mira in un Teatro che da sempre ne ha ospitato il percorso artistico; per il duo Carlo&Giorgio, amatissimo dal pubblico mirese, è un ritorno all’ironia che sa interpretare la “venezianità”.
IL PROGRAMMA. Venerdì 11 gennaio 2013 la giovane compagnia NOS Nuovo Orizzonte Spettacolo debutta con “La Locandiera” di Goldoni per la regia di Mirko Artuso. Sul palco alcuni dei talenti riconosciuti del teatro contemporaneo: da Andrea Pennacchi a Sarah Biacchi, Daniele Marmi, Michele Mori, Davide Strava, Davide Dolores e Luca Rodella. Mirko Artuso propone un allestimento feroce e spiazzante nel segno dell’eterna guerra fra i sessi, portando in scena un ritmo comico vorticoso che richiama la grandezza di Goldoni.
Il 21 gennaio sarà sul palco l’organico completo della Compagnia delle Acque, il gruppo diretto da Gualtiero Bertelli che negli anni ha accolto vari musicisti al suo interno. Saranno a Mira per una serata-evento unica, arricchita dalla presenza di ospiti importanti del mondo della letteratura e del teatro che hanno collaborato in questi anni con l’ensemble veneziano: daGian Antonio Stella a Marco Paolini, da Moni Ovadia Edoardo Pittalis, da Titino Carrara a Carlo Presotto.
Infine il 3 febbraio, in pieno carnevale veneziano, tornano a Mira Carlo&Giorgio per un doppio appuntamento (alle 17 e alle 21) con il nuovo spettacolo “Visti da Vicino”: un lavoro nato dall’osservazione della vita quotidiana lavorativa di ognuno di noi che parte dal presupposto che “la realtà, si sa, supera di gran lunga la fantasia” in fatto di comicità.
I biglietti avranno prezzi e modalità di prevendita differenziati.
INFO > Ufficio Teatro Villa dei Leoni
tel. 041.42.66.545

Nessun commento:

Posta un commento