Pagine

martedì 5 febbraio 2013

"Cappellari Tonight SHOW" presenta "Piccola città" (T.Wilder) diretto e interpretato da Daniele Sirotti con musiche originali del M° Simone Anichini


PICCOLA CITTÁ
Di Thornton Wilder

Recital per attore e pianoforte
Diretto e interpretato da Daniele Sirotti
Musiche originali del M° Simone Anichini
Dall’8 al 10 Febbraio 2013
Piccolo Teatro Campo d’Arte
Via dei Cappellari 93 (Campo de’ Fiori) 00186 Roma

La pièce è liberamente tratta dall’omonima commedia di Thornton Wilder, scritta nel 1938, anno in cui vinse il premio Pulitzer per il Teatro e che ebbe enorme successo a Broadway.
Daniele Sirotti la riporta in scena dall’8 al 10 febbraio al Piccolo Teatro Campo d’Arte in forma di recital per attore e pianoforte, accompagnato dalla performance musicale del maestro Simone Anichini.

Sirotti prende la parte del narratore esterno che presenta e commenta la vita quotidiana di due famiglie di Grover’s Corners, New Hampshire, i Gibbs e i Webb e in particolare l'evoluzione della storia d'amore dei due giovani Emily Webb e George Gibbs. La vicenda copre l’arco temporale dal 1901 al 1913, con accelerazioni e salti, mettendo sotto il riflettore i cambiamenti intercorsi nella città, nella vita dei due giovani e il triste destino dei personaggi.

Trovo che sia uno splendido e delicato pretesto che porta alla riflessione finale sulla caducità della vita umana e la superficialità con cui viviamo il quotidiano, trascurando a volte quelle piccole cose e quegli affetti che diamo per scontati, mentre invece proprio quelli sono la linfa più preziosa che anima il nostro cuore e che dà un senso compiuto alla nostra vita." commenta Sirotti, affascinato dalla melanconia della commedia di Wilder.

L’opera fu recitata in Italia per la prima volta nell’ aprile 1939 al Teatro delle Arti di Roma e poi fu portata anche al Teatro Nuovo di Milano l’anno successivo dalla compagnia Merlini- Cialente, con un’indimenticabile Elsa Merlini nei panni della dolce Emily Webb. Il pubblico milanese rimase sconcertato di fronte alla nuda essenzialità del palco e della scenografia, dalla mancanza assoluta degli oggetti di scena, elementi questi completamente insoliti per il pubblico teatrale di quel periodo.

Dopo 40 anni, Daniele Sirotti vuole riconsacrarla all’attenzione del pubblico contemporaneo, che non si meraviglia di vedere un unico attore nei panni, nelle parole e nelle emozioni di più personaggi. Unici oggetti di scena un leggio e un pianoforte, carezzato dalle abili dita del Maestro Anichini.



Prezzo: 15 euro con consumazione
8-9-10 Febbraio 2013
Repliche:  ore 21-22:30 (venerdì e sabato) ore 18-21-22:30 (domenica)
Piccolo Teatro Campo d’Arte
Via dei Cappellari 93 (Campo de’ Fiori)
00186 Roma 




Direzione artistica: Vincenzo Ciardo
                                   Federico Michieletto

Ufficio stampa: Stefania D'Orazio 3476849819 stefaniadorazio91@gmail.com



Nessun commento:

Posta un commento